Sam Lock | Carta. A Milano inaugura Cadogan Gallery

Cadogan Gallery inaugura la sua prima sede internazionale a Milano con la mostra "Carta" di Sam Lock. Sono esposti i lavori inediti dell’artista britannico realizzati a partire da pagine di libri d’arte scartati. La mostra è stata pensata dallo stesso Lock e da Freddie Burness, direttore della galleria, appositamente per gli spazi rinnovati di via Bramante.
Attiva nel Regno Unito dal 1980 e dotata di una sede riservata a progetti site specific nello Hampshire dal 2021, Cadogan Gallery ha scelto per lo sbarco milanese il luminoso spazio di via Bramante 5 dove gli elementi distintivi dell’architettura milanese incontrano l’estetica moderna. Lock, artista inglese, classe 1973, rappresentato da Cadogan dal 2015, ha esposto le proprie opere sia a Londra sia nello Hampshire, diventando uno degli artisti più acclamati e di successo della galleria. "Carta" prende il nome dal medium scelto, le pagine provenienti da una collezione in disuso di libri d’arte. L'artista incolla le pagine alla tela creando un motivo a griglia sul quale interviene con i propri segni apparentemente uniformi, ma in realtà ognuno diverso dall’altro. Così facendo, viene a crearsi una sovrapposizione tra passato e presente, un legame tra i nomi dei maestri antichi stampati sulle pagine sbiadite e l’intervento pittorico di Lock.

**********************************************

Didascalia delle immagini delle opere, dall'alto in basso:

Copertina: Sam Lock, Monna Pamona, 2022, mixed media on canvas, 150cm x 150cm (59” x 59”). Image credit: Todd White Art Photography. 

1 - Sam Lock,The Tailor, 2022, mixed media on canvas, 150cm x 150cm (59” x 59”). Image credit: Todd White Art Photography.

Sam Lock in the studio (@freddie Burness/Facebook)

Sam Lock

Carta

Dal 2 al 31 marzo 2023 

Cadogan Gallery 

Via Bramante 5

20154 Milano

cadongallery.com