Nuove Bmw X5 e X6 M Competition. Prestazioni e stile

Bmw M GmbH porta a nuovi livelli lo stile delle sue auto ad alte prestazioni nei segmenti Sports Activity Vehicle e Sports Activity Coupé di lusso con ampie modifiche in termini di prestazioni, presenza e digitalizzazione. Le nuove X5 e X6 M Competition vantano un motore V8 con tecnologia 48V e una potenza massima di 460 kW/625 CV, aggiornamenti del design degli esterni e il sistema di controllo-operazione iDrive di ultima generazione, completo di Curved Display e Operating System 8. Il sistema di trazione e l'elettrificazione rendono la potenza dei due modelli ancora più reattiva. I dettagli di design sottolineano l'aura dinamica della costruzione. La tecnologia digitale ottimizza, poi, il controllo e il funzionamento di marcia e consente di raggiungere anche una serie di progressi nel campo della guida automatizzata e dei sistemi di parcheggio.
Siamo di fronte ai primi modelli ad alte prestazioni di BMW M GmbH con tecnologia a 48V. Un motore elettrico integrato nell'alloggiamento compatto del cambio M Steptronic a otto rapporti eroga fino a 9 kW/12 CV di potenza motrice supplementare e 200 Nm di coppia, funzionando anche come generatore di avviamento montato sull'albero motore. L'energia necessaria è fornita da una batteria da 48V alloggiata nel vano motore. Viene caricata attraverso un recupero adattivo altamente efficiente in frenata e in fase di sorpasso. La tecnologia a 48V si unisce al propulsore M TwinPower. Oltre al collettore di scarico a bancate incrociate, l'unità da 4,4 litri presenta ora anche un albero motore rinforzato, una sovralimentazione ulteriormente sviluppata, un inedito condotto di aspirazione dell'aria e un sistema di alimentazione e di separazione dell'olio ottimizzati. Eroga una coppia massima di 750 Nm (553 lb-ft) tra 1.800 e 5.800 giri/min. e genera una potenza massima di 460 kW/625 CV a 6.000 giri/min. Le due vetture accelerano da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La natura più performante del sistema di trazione può essere chiaramente percepita anche quando si accelera senza esitazione. L'impianto di scarico M Sport di serie - con flap a controllo elettrico - aggiunge un ulteriore livello premium con il suo sound di guida.

I catalizzatori contribuiscono a migliorare le prestazioni del motore a benzina in termini di emissioni. La potenza viene trasmessa a una nuova versione del cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, che offre una scelta di tre impostazioni di cambio sia in modalità automatica che manuale. Le nuove caratteristiche includono, tra l'altro, un assetto ridisegnato e un'azione di cambio più nitida. A rendere ancora più distintiva l'esperienza prestazionale offerta c'è una versione del sistema di trazione integrale M xDrive, che si abbina al differenziale attivo sull'asse posteriore. Il menu M Setup consente al guidatore di passare dall'impostazione predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport, cosa che permette di eseguire derapate controllate, dividendo la potenza con una netta polarizzazione della ruota posteriore. La struttura della carrozzeria e i supporti del telaio sono stati progettati in modo rigido per garantire a entrambi i modelli il mix di dinamismo, agilità e precisione che caratterizza la serie M. Le sospensioni e i sistemi di smorzamento consentono, inoltre, di offrire prestazioni da primato, dalla sportività assoluta al comfort sulle lunghe distanze. I valori di convergenza dell'asse posteriore sono stati modificati per ottenere un maggiore equilibrio alle alte velocità. La dotazione di serie comprende le sospensioni adattive M Professional con ammortizzatori a controllo elettronico rielaborati e la stabilizzazione attiva del rollìo. La modifica della scatola dello sterzo ha portato a un rapporto di sterzata Servotronic dalla dinamica di guida ancora più precisa.

I freni Compound lavorano in tandem con l'impianto frenante integrato di ultima generazione in una configurazione specifica che offre al guidatore due impostazioni del pedale. Entrambi i modelli sono dotati - di serie - di cerchi in lega leggera M da 21 pollici all'anteriore e di elementi in lega leggera da 22 pollici al posteriore. Il design esterno è caratterizzato da un'impronta sportiva e da uno stile "estroverso". Compaiono gli inediti fari Led a matrice con controllo adattivo e non abbaglianti Selective Beam. La sagoma dei nuovi gruppi ottici è più stretta di 35 millimetri rispetto alla generazione precedente. La griglia a doppio rene è ora completamente nera. Le barre orizzontali e il design del marchio aggiungono un tocco particolare agli esterni. Inoltre, la griglia a doppio rene e la presa d'aria centrale inferiore formano adesso un'unica zona nera a forma di X. Un inserto del diffusore si estende verso il basso, sul bordo inferiore della grembialatura posteriore. Appare un bordo ricercato per le due coppie di terminali di scarico gemelli, già noti in altri modelli M. Punto saliente degli aggiornamenti degli interni è il Curved Display formato da uno schermo informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da quello di controllo dalla diagonale di 14,9 pollici e con un'unica superficie di vetro che incorpora entrambi. Il touchscreen consente il controllo digitale di numerose funzioni, riducendo notevolmente il numero di pulsanti e comandi. Altre  novità sono l'ampia fascia di rivestimento interno in legno pregiato Fineline Black con effetto metallo lucido, la barra delle luci d’ambiente con retroilluminazione e l'aggiunta del logo M alla sua grafica, oltre al volante in pelle con le nuove palette del cambio in carbonio. L'equipaggiamento di serie comprende anche i sedili multifunzione, le ginocchiere, le finiture in pelle Merino a grana fine e l'impianto audio surround Harman Kardon. Il tetto panoramico in vetro Sky Lounge, l'impianto audio  Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System e il nuovo Travel & Comfort System sono solo alcuni degli optional disponibili. Per gli esterni e gli interni è disponibile un'ampia scelta di ricambi specifici provenienti dalla gamma di accessori originali.