Mozart à Monaco seconda edizione. OPMC mobilitata

Per il secondo anno l'OPMC (Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo) diretta da Kazuki Yamada presenta il festival "Mozart à Monaco" per celebrare il compositore più famoso della storia (Salisburgo, 27 gennaio 1756 - Vienna, 5 dicembre 1791) della musica colta e non solo. Da venerdì 27 gennaio a domenica 5 febbraio, il Principato offre l'occasione di avvinarsi al repertorio del genio austriaco grazie a 5 concerti rivolti a scoprire o riscoprire una storia musicale impareggiabile e i suoi ampi codici stilistici e creativi.
Kazuki Yamada (credit Sasha Gusov)
In programma l'esecuzione di sinfonie, quartetti, lieder, ouverture, serenate e altri brani con protagonisti alcuni artisti di primissimo piano già affermati o emergenti: i pianisti Lucas e Arthur Jussen, Martin Helmchen e David Bismuth, il grande arpista Xavier de Maistre, il soprano Fatma Saïd, la violinista Antje Weithaas e la violoncellista Marie-Elisabeth Hecker.  Il tutto sotto la direzione di Yamada e Bernard Labadie e con la partecipazione attiva dei musicisti dell'OPMC, sia come solisti sia in formazioni cameristiche appositamente composte per l'occasione mentre continua la Grande Saison 2022-2023. L'OPMC ha una lunga storia di successo. Tra grandi glorie del passato ha avuto tra i suoi direttori ospiti, tra gli altri, Toscanini, Furtwängler, Walter, Mitropoulos, E. Kleiber, Ančerl, Jochum Szell e in tempi più recenti Bernstein, Giulini, Kubelik, Solti, Sawallisch, Prêtre, Maazel e Temirkanov, nonché tutti i grandi direttori di oggi. Eventi straordinari hanno segnato la sua evoluzione come l'esecuzione dell'integrale dei concerti di Bartók, del Requiem di Berlioz, al Dom di Berlino e al Grimaldi Forum, dei Gurre-Lieder di Schoenberg al Grimaldi Forum, poi alla Berlin Philharmonie, con la Rundfunk Sinfonie Orchester Berlin, la Rundfunkchor Berlin e la Mitteldeutscher Rundfunkchor Leipzig.

Xavier de Maistre
L'orchestra è regolarmente invitata dai maggiori festival: Aix-en-Provence, Parigi, Praga, Strasburgo, Montreux, Vienna, Orange, Dresda, Bonn, Lipsia, Ankara, Atene, Bad Kissingen, Bonn, Dublino, Lisbona, Lione, Rheingau, La Rocca d'Antheron. Effettua inoltre numerose tournée all'estero (Austria, Germania, Belgio, Cina, Corea del Sud, Spagna, Stati Uniti, Gran  Bretagna, Italia, Giappone, Svizzera). L'autunno 2010 ha visto il lancio dell'etichetta "OPMC Classics". Sono stati pubblicati cinque dischi sotto la direzione di Yakov Kreizberg, con opere di Stravinsky, Rimsky-Korsakov, Ravel, Debussy, Moussorgsky, Shostakovich e Mahler. Sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti sono apparsi un tributo a Léo Ferré ( Sinfonia interrotta e La Chanson du mal-aimé ), un disco dedicato a Giuseppe Verdi e, in occasione del  30° anniversario del Printemps des Arts de Monte-Carlo, un album di opere contemporanee di G. Amy, P. Maintz e P. Hurel (direttore Jean Deroyer, baritono Otto Katzameier). La politica discografica continua con Kazuki Yamada: un primo cd, pubblicato nel 2017, è stato dedicato alla Symphonie Fantastique di Berlioz. Nel 2021 sono uscite tre nuove registrazioni. L'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo beneficia del sostegno del Governo del Principe, della Société des Bains de Mer (Sbm) e dell'Associazione degli Amici dell'Orchestra. 

David Bismuth

https://www.opmc.mc/mozart-a-monaco/