World Cheese Awards 2022: Arrigoni Battista trionfa

Il meglio della comunità casearia mondiale si è riunita a Newport, in Galles, per l’edizione 2022 dei World Cheese Awards (WCA); è in questa occasione che 250 esperti valutano ogni anno oltre 4.000 formaggi provenienti da 40 Paesi, ed è qui che il caseificio Arrigoni Battista è tornato protagonista conquistando 6 nuove medaglie da podio. La più grande manifestazione mondiale dedicata al mondo dei formaggi ha premiato l’azienda bergamasca con la Medaglia Gold per lo Stracchino, con 2 medaglie Silver per Rossini e BerghemBlu, erborinati della linea "Unici", e con tre Bronze per Gorgonzola DOP Piccante, Gorgonzola DOP Dolce e un Formaggio Fresco di recentissima creazione. Salgono così a 79 le medaglie nel palmares di Arrigoni Battista, portabandiera della tradizione casearia lombarda.
"Riteniamo meritevole di grande risalto la Gold Medal vinta dal nostro Stracchino sia perché è la prima volta che questo nostro formaggio, prodotto con solo latte italiano senza alcuna aggiunta di ulteriori ingredienti, riceve una medaglia sia perché non è per nulla abituale che un prodotto fresco ottenga il massimo riconoscimento nel più importante concorso caseario al mondo - osserva il presidente Marco Arrigoni -. E’ sempre una grande emozione ottenere riconoscimenti al Wca, ma se ci siamo in qualche modo abituati a riceverne per i nostri Gorgonzola, Taleggio e 'Unici', è una piacevolissima sorpresa che ci riempie di gioia la Gold Medal ottenuta dallo Stracchino. È una grande soddisfazione vedere che l’impegno e la passione che noi tutti mettiamo nel nostro lavoro vengono riconosciuti nel più importante contest internazionale. Come sempre, ringrazio i miei collaboratori e condividerò con loro la soddisfazione di questi fantastici risultati. Attestazioni ancora più gradite in questo periodo così difficile". È dunque il rispetto della tradizione e la capacità di innovare del caseificio orobico che sono stati premiati in questo eccezionale concorso.

**************************

Il caseificio Arrigoni Battista S.p.A nasce a Pagazzano (BG) e opera sul territorio bergamasco dal 1914: qui, di generazione in generazione, ha creato una filiera integrata basata sulla tradizione e sull’innovazione, ovvero sulla tutela della terra e del prodotto finale, ma anche su un’attività costante di ricerca e sviluppo nello stabilimento. Un’impresa che è sempre stata a conduzione familiare, fondata nel 1914 da Battista Arrigoni e portata oggi avanti dalla quarta generazione capitanata da Marco, con il prezioso operato di più di 100 collaboratori. Azienda leader nel mercato lattiero-caseario italiano ed estero - esporta infatti in una cinquantina di Paesi del mondo - Arrigoni Battista S.p.A. ha ottenuto negli anni importanti successi, tra cui le numerose medaglie - ad oggi sono ben 79 - vinte nelle più prestigiose manifestazioni internazionali come i World Cheese Awards e gli International Cheese Awards.