Nuova Maserati GranTurismo celebra 75 anni di storia

Maserati presenta la nuova GranTurismo e segna un nuovo capitolo nella storia iniziata 75 anni fa con la A6 1500. La coupé 2022 coniuga performance elevate, tipiche di una vettura sportiva, con un confort adatto alle lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori termici sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche, incarnando il concetto "Gli altri viaggiano e basta". È il modello che proietta la casa del Tridente nel futuro essendo anche la prima vettura nella storia del brand ad adottare una propulsione 100% elettrica. Dal punto di vista estetico, il design mira ad ottenere il miglior equilibrio possibile tra bellezza e funzionalità. Questo senza eccessi e con linee innegabilmente uniche, subito riconoscibili, e una forma pura per vestire una meccanica best in class esaltandone la purezza delle forme e i particolari più raffinati. Si sono mantenute le dimensioni classiche delle vetture del brand, con il cofano lungo e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi. La linea del tetto, invece, scende in modo dinamico a sottolineare la curva del montante sul quale è presente l'iconico logo del Tridente.
Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nel polo produttivo di Mirafiori (Torino), Granturismo è 100% made in Italy ed espressione di una "Italian luxury performance", il concetto tipico di tutti i modelli Maserati. La nuova coupé è equipaggiata con il motore V6 Nettuno in due versioni: la versione Modena dotata del 3.0 litri Twin Turbo da 490 CV, e la performante Trofeo, basata sul medesimo motore, arrivando, però, ad una potenza massima di 550 CV. La GranTurismo Folgore, invece, adotta un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria basato su una tecnologia ad 800V sviluppata con soluzioni tecniche d'avanguardia derivate dalla Formula E. In questo caso, offre prestazioni di assoluto rilievo grazie ai tre potenti motori a magneti permanenti da 300kW. La batteria ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW inviando verso le ruote con continuità circa 760 CV. La disposizione particolare e il layout innovativo della batteria hanno consentito di contenere l'altezza della vettura in 135 mm, senza comprometterne il carattere sportivo. A livello di architettura tecnica il nuovo modello è frutto di un innovativo progetto che fa ampio uso di materiali leggeri come l'alluminio e il magnesio, unitamente ad acciai performanti.

A questo si abbina una nuova architettura elettrica-elettronica Atlantis High basata su messaggi canFD con velocità fino a 2ms e dotata di funzioni avanzate di cyber-security livello 5 e flash-over-the-air. Al centro il master controller VDCM  (Vehicle Domain Control Module), un progetto 100% Maserati che ospita il SW incaricato del controllo a 360° di tutti i più importanti sistemi vettura al fine di produrre la miglior esperienza di guida in tutte le condizioni. Entrando all’interno, la GranTurismo sfoggia un abitacolo moderno, dotato di soluzioni innovative tra le quali spiccano il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), il confort display, che raccoglie le principali funzioni in un’interfaccia integrata touch, il digital clock e l’Head-up Display (come optional). La vettura, inoltre, permette, una "All-round sound experience" grazie alla signature sound del motore Maserati, anche nella versione elettrica grazie ad un innovativo studio degli ingegneri dell'Innovation Lab. L’esperienza sonora si completa con il sound system tridimensionale di Sonus Faber. Disegnato e progettato da questi artigiani italiani del suono, l’impianto audio offre due livelli di personalizzazione spingendosi fino a 19 speakers, con un sound tridimensionale e fino a 1195 watt per una profondità e una purezza del suono davvero uniche. Al lancio, GranTurismo è disponibile anche nella Launch Edition Prima Serie 75th Anniversary, serie a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi e dedicata al recente anniversario di questo emblema di Maserati.