Merano WineFestival: 11 Annate di Terra di Monteverro

Dal 5 all'8 novembre 2022 torna il Merano WineFestival, appuntamento che ha saputo distinguersi da tempo nel panorama delle "vetrine" nazionali e internazionali di settore grazie, tra l'altro, alle selezioni sempre più accurate ed alle migliori etichette premiate con il The WineHunter Award. Siamo alla 31.a edizione, un appuntamento imperdibile per conoscere anche l’evoluzione enoica di uno dei vini di punta della produzione toscana, il Terra di Monteverro, fratello minore del capofila bordolese Monteverro, stesso uvaggio, ma parcelle diverse: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, affinato 20 mesi in barrique di rovere francese.
Matthieu Taunay (photo Leif Carlsson)
All'incontro di Merano la cantina di Capalbio ripercorre la storia di questa suo gioiello attraverso "un viaggio di degustazione" dentro la storia di undici annate raccontate dall’enologo Matthieu Taunay. "Scopriamo insieme come possa evolversi un vino e come ogni vendemmia regali delle sfumature differenti - spiega meglio Taunay, enologo della cantina che ha seguito il progetto di Monteverro sin dalle sue origini -. Ma è anche un modo per ripercorrere la storia della nostra cantina, per raccontare le scelte fatte e descrivere la nostra filosofia. Poter aprire queste bottiglie e degustarle mi permetterà di raccontare le sfide incontrate nelle diverse annate, gli errori a volte commessi, le soluzioni che di volta in volta sono state trovate e anche come i metodi di vinificazione si siano affinati annata dopo annata. Per me è fondamentale anche porre l’accento sulla vita biologica del suolo e sull’importanza di avere viti autonome, in grado di affrontare le sfide del cambiamento climatico oltre che sulla certificazione biologica sostenuta con grandissima convinzione e ottenuta dal 2019". Il Terra di Monteverro ha festeggiato i suoi primi dieci anni a settembre 2022, regalandosi per questa occasione una nuova immagine grafica in grado di rappresentare meglio questo percorso evolutivo.

"Con l’uscita dell’annata 2018 abbiamo deciso di creare una nuova etichetta celebrativa per il nostro Terra di Monteverro - conclude Taunay -. L’obiettivo era proprio quello di omaggiare i nostri primi dieci anni di vino, di amici, di fiere, di degustazioni, di vendemmie, di fatiche, di risate, di condivisione". E' un tributo a questo vino - fratello minore del gran cru Monteverro - dall’allure vivace e ricco di una piacevolezza accattivante. Struttura intensità rispecchiano fedelmente il terroir Maremmano. E' un vino che si rivela "aperto" ed estremamente godibile, regalando aromi della macchia mediterranea e note fruttate. Anno dopo anno ha saputo svelarsi con un lessico emozionale, olfattivo e degustativo sempre diverso, esprimendo personalità differenti, espressione di tante sfumature, ma sempre fedele interprete delle terre di Maremma. L’appuntamento per la verticale è presso l'Hotel Terme (Sala Zeno & Maya). Il biglietto per partecipare alla masterclass è acquistabile direttamente presso la segreteria del Festival. Monteverro sarà protagonista anche il 5 novembre al Teatro Puccini dove verranno svelati i vincitori del Platinum Award, a cui è candidato il fratello maggiore di Terra, Monteverro. Ma tutti i vini della Cantina di Capalbio vantano una nomination: gli altri 3 vini presentati - Terra di Monteverro 2018, Tinata 2018 e Chardonnay 2019 - hanno ricevuto il Gold Awards. Sarà possibile conoscere Monteverro e tutti i suoi vini anche al banco di assaggio, GALLERIA A - 265 

*****************************

MONTEVERRO

Nasce agli inizi degli anni 2000 da un’idea visionaria del proprietario Georg Weber, alla ricerca del luogo ideale dove dar vita al suo progetto di produrre vini di eccellenza. La scelta era pressoché già scritta: un amore incondizionato lega Georg alla Toscana, ma la vera intuizione è aver eletto a sua nuova dimora un territorio un po’ al di fuori dei circuiti vinicoli tradizionali. Una terra autentica e naturale, ricca di tradizioni e genuinità. Un grande lavoro in vigna e scelte attente in cantina si ripetono da 13 vendemmie per dare vita alle 6 eccellenze di Monteverro: il capofila taglio bordolese Monteverro, il fratello minore Terra di Monteverro, uno Chardonnay in purezza e un intrigante Syrah.

www.monteverro.com

 

Foto d'archivio di Merano WineFestival