Artissima 2022: a Torino 174 gallerie da ventisei Paesi

Presentata Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino 2022, l'unica fiera italiana esclusivamente dedicata all’arte contemporanea e per il primo anno diretta da Luigi Fassi. Siamo alla ventinovesima edizione. La manifestazione si caratterizza per le sue iniziative specifiche a conferma della sua specificità nel panorama culturale europeo e della sua capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale, con la promessa, sempre mantenuta, di una kermese sperimentale, di ricerca e d'avanguardia. Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 gli ampi spazi dell’Oval di Torino accoglieranno le quattro sezioni consolidate della fiera - Main  Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions - e le tre (Disegni, Present Future e Back to the Future) curate con la partecipazione di 174 gallerie italiane e internazionali di cui 35 progetti monografici. Le gallerie provengono da 28 Paesi e 4 continenti.
Queste le parole del neodirettore Luigi  Fassi: "In una fase di mutamento di molti modelli istituzionali di presentazione dell’arte contemporanea, la nuova edizione di Artissima a Torino racconta innanzitutto la capacità della fiera di rafforzare la propria doppia identità di piattaforma di mercato e di produzione culturale, arricchendo entrambe le prospettive. A emergere quest’anno è la qualità del network italiano e internazionale della rassegna, che ha dispiegato la propria azione di ricerca a livello globale per continuare a offrire al collezionismo e agli operatori museali un’esperienza di scoperta con opere, gallerie e artisti di altissimo livello da Europa, America, Africa e Asia. Le 40 gallerie che partecipano per la prima volta ad Artissima testimoniano l’attrattività della fiera e il suo saper essere un catalizzatore di esperimenti, ricerche e investimenti di mercato in ambito artistico. Visitarla è un’esperienza che accomuna  collezionisti, curatori e appassionati e chi scommetterà sulla fiera sarà ripagato dalla scoperta di aver saputo intercettare le opere e gli artisti protagonisti del prossimo futuro". Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. A ogni giro di boa si riconferma come tra le preferite da curatori, direttori di istituzioni, fondazioni d’arte e patron di musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma.

La vitalità di questa importante vetrina d'arte e la sua forza innovatrice continueranno a riverberarsi sulla città grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e catalizzando i progetti culturali del territorio piemontese. La fiera riafferma così la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato dell’arte italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il tema scelto per l’edizione 2022 è "Transformative Experience", concetto elaborato dalla filosofa americana L. A. Paul (docente di Filosofia e Scienze Cognitive alla Yale University) nell’omonimo saggio pubblicato nel 2014 dalla Oxford University Press. Secondo Paul, un’esperienza trasformativa è capace di modificare radicalmente la persona che la vive, mettendone in crisi le aspettative prefigurate razionalmente e aprendo prospettive verso l’ignoto. Artissima organizza, in collaborazione con aziende partner, quattro premi per artisti e gallerie: il Premio illy Present Future, il Premio FPT for Sustainable Art, il Premio VANNI occhiali #artistroom e il Premio Tosetti Value per la fotografia. A questi si aggiungono due riconoscimenti a memoria di figure di spicco del mondo dell’arte: il Matteo Viglietta Award, promosso dalla Collezione La Gaia, e il Carol Rama Award, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte; e quattro supporti ad artisti e gallerie promossi dalle fondazioni e istituzioni che hanno confermato o iniziato il rapporto con la fiera: OGR Award di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, "ad occhi chiusi…" della Fondazione Merz, ISOLA SICILIA 2022 di Fondazione Oelle e il Premio Ettore e Ines Fico del Museo Ettore Fico (MEF) di Torino. Tutti gli artisti vincitori saranno selezionati da giurie internazionali. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. La ventinovesima edizione, per la prima volta patrocinata dal Ministero  della cultura, viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione  CRT, Fondazione per  l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera  di commercio di Torino. 
Luigi Fassi, direttore Artissima. Photo: Giorgio Perottino/ Artissima 2022

 *****************************************

Photo pagina Facebook Artissima (2021), Oval Lingotto, Torino

Crediti fotografici: © Photo: Perottino-Piva/ Artissima