Torna il Cinema Galleggiante nella Laguna di Venezia

Microclima annuncia il ritorno di Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute in laguna. Dal 25 Agosto al 10 Settembre 2022 - variando ulteriormente la proposta veneziana che nello stesso periodo raggiunge il suo culmine con la Mostra della Biennale - rivive una rassegna culturale unica nel suo genere, direttamente sul "mare" che "entra" nella Serenissima. La terza edizione ha come tema il surreale, le visioni oniriche ed allucinatorie, l’assurdo, e si compone di film, video, performance teatrali e musicali di autori e autrici provenienti da tutto il mondo.
Illustrazione Gio Pistone
Spiegano gli organizzatori: "Nato con l’intento di rendere concreta una visione condivisa, il Cinema Galleggiante vuole creare un insediamento anfibio che scaturisce da una piccola utopia. Condividono con noi questa avventura Ocean Space Pentagram Stiftung, Palazzo Grassi - Punta della Dogana, In Between Art Film a cui si aggiungono le 4 nuove collaborazioni di Chantal Crousel Consultacy, The Peggy Guggenheim Collection, Padiglione Nazionale dell’Uzbekistan e Combo". Contribuiscono alla selezione e alla creazione del programma anche Arts of the Working Class, Closer, cortesupernova, Cosmo, Festival delle arti Giudecca e Sacca Fisola, Fondazione Giancarlo Ligabue, Fondazione Museo Pino Pascali, Fondazione Querini Stampalia Venezia, furclap, Galleria Michela Rizzo, habibi kiosk/ Münchner  Kammerspiele, Istituto Luce, La fabbrica del vedere - Archivio Carlo Montanaro, Lago film festival, Libreria Marco Polo, Magazzino Italian Art, The Museum of Modern Art (MoMA), Osservatorio Ocio, OGR Torino, Il Provvisorio, National Pavilion of Australia, Red Hero Lo schermo dell'arte, Spazio Punch, Rete Cinema in Laguna, Stoa 42, Vdrome e Venice Open Stage. L’offerta gastronomica è curata da TOCIA cucina e comunità, piattaforma interdisciplinare fondata dallo chef Marco Bravetti. Le barche a remi sono fornite da Asd Gloria Rogliani, Soralai Remiera Ponte dei Sartori, allestimento Voxel Studio. Venice Calls e Lush collaborano per distribuire retini per incentivare la raccolta di spazzatura in laguna. Il pubblico può accedere e assistere alla programmazione dalle proprie imbarcazioni e da una piattaforma pensata per ospitare gli spettatori senza barca. La Fondazione In Between Art Film, attiva in laguna con la mostra collettiva Penumbra presso il Complesso dell’Ospedaletto, presenta una selezione di opere video e filmiche della propria Collezione, raccolta che indaga i confini dei time-based media tra film, video e installazione.

Chantal Crousel Consulting partecipa con "Ferdinandea: Uncertainties", film centrale dell’installazione multimediale Ferdinandea (Francia-Italia, 2022) di Clément Cogitore, attualmente esposta al Museo Madre di Napoli. Il Padiglione Nazionale dell’Uzbekistan annuncia il film muto "Azhal Minareti" di Vyacheslav Viskovsky (Uzbekistan, 1925), basato su un racconto mitico bukhariano del XVI secolo, musicato dal vivo da Abror Zufarov (tanbur, sato) accompagnato da Shamshod Isaev (nai, gidjak). In risonanza alla mostra "Surrealismo e magia. La modernità incantata" la Collezione Peggy Guggenheim seleziona il film muto della regista surrealista Germaine Dulac, "La Coquille et le clergyman" (Francia, 1928), accompagnato dal vivo da Rita Brancato (percussioni), Giovanni Claudio Di Giorgio (violino) e Gabriele Tai (violoncello). Pentagram Stiftung prosegue con la sua selezione legata a capolavori del cinema e quest’anno sceglie Modern Times (1936, USA, proiettato in 35mm) di Charlie Chaplin. Tra le realtà che collaborano al programma si inserisce l’Associazione Closer, attiva nel Carcere Femminile della Giudecca a poca distanza dal cinema galleggiante, che presenta una lettura delle trascrizioni dei sogni delle donne detenute. Per la prima volta partecipa anche Venice Open Stage, il festival internazionale di teatro che da dieci anni realizza uno spazio scenico effimero costruito all’aperto nel cuore di Venezia, che propone una performance della compagnia teatrale Malmadur. Stoa42 di Atene contribuisce al programma con un video e una performance di Despina Charitonidi realizzati in collaborazione con Naiads, squadra di nuoto sincronizzato composta da ex atlete della nazionale greca.

La serata conclusiva si apre con una passerella di sculture sonanti tramite l’utilizzo di figure mobili costruite e animate dagli artisti Ornella Cardillo e Simone Carraro (Venezia, 2022); a seguire Microclima e Combo presentano il mediometraggio muto "La guerra e il sogno di Momi" di Segundo de Chomón, (Italia, 1917), uno dei primi film italiani ad utilizzare lo stop-motion come tecnica di animazione che viene musicato dal vivo da DJ Gruff, pioniere della scena hip-hop italiana. Un'altra novità della terza edizione è l’introduzione di tre giornate di sperimentazione sonora - il 16, 17 e 18 settembre - nelle quali Microclima e Combo presentano una forma meditativa dell’insediamento anfibio. Dalle ore pomeridiane fino al termine del crepuscolo diversi musicisti sono chiamati a dialogare con un’installazione sonora interattiva dell’artista torinese Alessandro Sciaraffa. Il pubblico può accedere liberamente alla piattaforma che ospita l’installazione e i musicisti tramite un servizio di traghetto a remi per tutta la durata dell’evento. Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Pinault Collection introduce The Snorks: A Concert for Creatures (Francia, 2012) di Loris Gréaud anticipata da un breve estratto sonoro prodotto dalla fondazione per la salvaguardia ambientale The Sense of Silence, di cui Loris Gréaud è ambasciatore. Il contributo di TBA21 - Academy - Ocean Space nasce dalle ricerche condotte durante il The Current III - Mediterraneans e include la prima mondiale di un’animazione tratta da un viaggio collettivo sull’isola dell’Asinara supportato dalla Fondazione Sardegna Film Commission. 

Immagine di copertina: photocredits Chiara Becattini

********************************************************

Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute
III Edizione
Giudecca, Venezia

www.cinemagalleggiante.it

A PIEDI: scesi alla fermata Giudecca Palanca, girare a destra ed entrare nella prima calle a sinistra, Calle lunga dell’Accademia dei Nobili, al cui termine (circa 250 metri) vi è l’ingresso del Cantiere Ex Lucchese, reception dell’evento.

IN BARCA: il Cinema Galleggiante si trova nell’area di secca adiacente al canale Retro Giudecca, all’altezza dell’uscita del Rio De Sant’Eufemia. Arrivando dalle Zattere imboccare il Rio De Sant’Eufemia, canale posto tra l’omonima chiesa e Harry’s Dolci. In fondo al canale, sulla sinistra, vi è la reception presso il Consorzio Venezia Sviluppo Ex Cantieri Lucchese. Se già in possesso del numero d’ormeggio procedere verso il cinema galleggiante.