Park Hotel Vitznau, vacanze dorate sul lago. Svizzera

Alla Svizzera è spesso attribuito anche il soprannome di "Castello d’acqua d’Europa". Sulle rive dei suoi laghi e dei suoi fiumi pulsano stazioni di villeggiatura, stabilimenti balneari, centri culturali e residenze alberghiere tra le più esclusive del Vecchio Continente. Molte delle mete sono parte integrante della vita dei centri cittadini ma per chi ama il silenzio delle destinazione più appartate alcuni di questi indirizzi svelano davvero un mondo a parte, unico per storia e fascino. Park Hotel Vitznau, sul lago di Lucerna, pluricelebrato da Forbes, membro dei Swiss Deluxe Hotels, affiliato Lhw, spicca in questa particolare collection.
Svizzera Turismo lo rimarca con puntualità, aggiornandone la narrazione: "Nei  suoi oltre 110 anni di storia, questo hotel 5 stelle superior non si è mai presentato in modo così sfarzoso come oggi. Dopo una ristrutturazione durata tre anni, l’edificio incanta per la sua magnifica posizione direttamente sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, nel cuore della Svizzera, circondato da un panorama mozzafiato. Questa cornice è completata da servizi di lusso: 47 junior suite, suite e residenze, una zona Spa con piscina Infinity esterna e accesso al lago riservato agli ospiti dell’hotel, pontile per le barche e suite a tema. Tramite il concierge è possibile prenotare un servizio limousine o imbarcazioni charter". Il mood del gioiello alberghiero di Vitznau ruota attorno a tre tempi e temi principali del suo modello di ospitalità, una sorta di "guida" che conduce l'ospite in altrettanti mondi da vivere: Wine & Dine, Art & Culture e Health & Wealth, costantemente ripresi nelle diverse aree di questo "scintillante gioiello dell'hotellerie lacustre dal valore internazionale.

Esempi?  "L'ampia area termale con diverse saune e una piscina all'aperto a sfioro riscaldata è il luogo ideale per rivivere una giornata emozionante nei dintorni mozzafiato di Lucerna". I ristoranti Atelier e Prisma, oltre al grill Seeterrasse, hanno fatto incetta di Stelle Michelin e punti Gault Millau mentre l'équipe dei sommelier consiglia il giusto accompagnamento di vini provenienti dalle collezioni dell'hotel. E qui Vitznau si supera: oltre 30mila bottiglie di vino, per oltre 4mila varietà di etichette, riposano nelle sei cantine, suddivise in base alle loro origini. Ma i sette piani del Park Hotel Vitznau raccontano e conservano la memoria di molto altro: storie nuove e antiche. Anche questo è un mondo a parte. "Era la primavera del 1903 a Vitznau quando l'albergatore Josef Anton Bon corse nervosamente per i corridoi e diede le ultime istruzioni al suo personale. Sistemate una sedia qua e là, fate gli ultimi piccoli aggiustamenti alla decorazione prima che il pesante cancello d'ingresso si apra e si possa scrivere la storia dell'hotel: Il Park Hotel Vitznau è aperto".

E oggi? Il motto è "preservare il passato - plasmare il futuro". La direzione di Hospitality Visions Lake Lucerne AG, guidata da Urs Langenegger, gestisce il Park Hotel Vitznau e il Campus Hotel Hertenstein. lo esplicita meglio: "La pietra angolare è stata posta più di un secolo fa e, insieme ai suoi dipendenti, il team di gestione si è prefissato l'obiettivo di sorprendere continuamente gli ospiti e di superare di gran lunga le loro aspettative". Tutto si muove nel segno della bellezza - dell'edificio della facciata in stile edoardiano, degli esterni e degli interni - che qui, nella Svizzera centrale dai panorami mozzafiato dominata dal Rigi, arriva prima ancora del lusso. La linea della ristorazione è in piena sintonia con gli altri tesori di questa maison. Il Ristorante Atelier - 2 stelle Michelin e 18 punti Gault Millau - è il regno delle creazioni culinarie di Patrick Mahler ispirate alla cucina francese ma con prodotti di stagione provenienti da tutto il mondo. I piatti sono presentati in serie di sette o nove portate. Spiega Mahler: "La cucina mi ha affascinato fin da quando ho memoria con cibi freschi e poche abili mosse creative per un momento di piacere indimenticabile. La Tartare di manzo marinata con un leggero aroma di affumicatura, ad esempio, è abbinata a barbabietola disidratata, gelatina di barbabietola e cassis. Debbo ai miei sponsor del passato un contributo essenziale per il mio oggi di chef stellato".

Christian Nickel e la sua équipe sono all'opera al Prisma, il secondo ristorante d'autore dell'hotel con vista lago e montagne. Dominano i piatti moderni con effetti a sorpresa all’altezza dei 15 punti Gault Millau di queste sale. Come se non bastasse, l'incanto continua anche nel più grande acquario privato di acqua marina della Svizzera che si trova nella grande Spa di 2000 metri quadrati con accesso diretto al lago. Oltre alla sauna finlandese, al sanarium e al bagno turco, l'offerta benessere include diverse vasche Kneipp, una grotta di ghiaccio e una vasca fredda. Per il relax sono disponibili due aree apposite e un tepidarium con giochi di luce e musica. E poi lezioni di Yoga, Pilates e BodyPump nella natura. Oltre alle tavole da stand up paddle, sono disponibili biciclette, e-bike, un campo da tennis in erba artificiale, un campo da badminton e diversi pedalò. Lucerna è vicina. Zurigo a portata di mano.



Park Hotel Vitznau

Seestrasse 18

6354 Vitznau

Svizzera

T +41 (0)41 399 60 60

www.parkhotel-vitznau.ch

info@parkhotel-vitznau.ch