Collio Goriziano, la Vinum Spa del Castello di Spessa

Le proprietà benefiche dei principi attivi delle uve e del vino sono alla base dei trattamenti e dei cosmetici della Vinum Spa del Castello di Spessa Golf Wine Resort di Capriva del Friuli, nel Collio Goriziano. Ricavata nella zona delle antiche scuderie all'entrata del Castello, ha al suo interno una piscina con idromassaggio e all’esterno una seconda piscina e un grande idromassaggio esagonale panoramici. Aperta a tutti gli amanti del benessere, va ad arricchire l’offerta del resort immerso fra le vigne della più pregiata zona vinicola del Friuli Venezia Giulia. Tutto, in questa oasi di relax e cura, riconduce all’uva e al vino: gli affreschi sulle pareti, i grandi tini per le terapie, i massaggi con pietre calde ricavate dalla marna (il terroir del Collio ricco di sali e microelementi, da cui i vini traggono carattere, profumi, mineralità e freschezza unici), i nomi dei trattamenti, le essenze all'aroma di uva e mosto, le tisane benefiche derivate dalle foglie di vite e il succo d'uva depurativo.
I trattamenti sono effettuati con linee cosmetiche naturali agli estratti di uva e di vite creati appositamente per il resort, così come l’olio di vinaccioli e al mosto d'uva per i massaggi e lo scrub corpo, il fango antiage al mosto d'uva, il profumo d’ambiente. Un percorso è dedicato anche alla Grappaterapia con trattamenti dall'azione antiossidante, antinfiammatoria e tonificante che si concludono con la degustazione di una delle grappe della  tenuta. Al piano terra il percorso inizia con un’ampia Sauna finlandese con stufa di maiolica, Bagno turco, Docce emozionali con cromoterapia, Percorso Kneipp con pietre dell'Isonzo (il fiume simbolo di queste terre), Showerbucket, Cascata del ghiaccio, Suite privè con tini per bagni al vino. Qui si trovano anche la piscina con idromassaggio e la zona relax con la Tisaneria, che si aprono con grandi vetrate sulle colline. Al primo piano l'emozione continua in spazi preziosi dedicati ai massaggi, fino ad arrivare all'area VinumTherapia, cuore pulsante di questo tempio del benessere. Qui la vinoterapia si declina in ogni sua sfaccettatura, iniziando dalla suite panoramica "I Tini" con gli idromassaggi cromoterapici in grandi tini e continuando nella sala dedicata alla VinumTherapia, dove - dopo un bagno nel vino - si possono ricevere benefici trattamenti su lettini sensoriali a base di uva fresca e con cosmetici prodotti dalla lavorazione di uve del Castello.

Infine ci si rilassa, sorseggiando un calice di vino, nella sala "Le Botti", i cui arredi sono stati ricavati proprio dal recupero di antiche botti. Nell‘area esterna della Vinum Spa, incastonata fra il parco storico del Castello e il campo da golf, la bellezza della natura si fonde con dettagli esclusivi: la sauna finlandese, il refrigerio della piscina, i lettini a baldacchino, la vista panoramica dalla Relax Lounge, l'idromassaggio circolare con vista sospeso tra l'azzurro del cielo e il verde dei prati, il pool bar dove sorseggiare succhi d’uva e i freschi e minerali vini del Castello o concedersi un piacevole aperitivo. Il Summer Club è un piccolo eden nel verde e nella frescura per chi vuole trascorrere qualche ora, o l’intera giornata, di assoluto relax lontano dalla folla fra nuotate, bagni di sole e idromassaggi. Il percorso vinoterapico continua, volendo, anche a tavola, al ristorante gourmet "La Tavernetta al Castello", dove accanto ai tradizionali piatti d’alta cucina creati dallo chef Antonino Venica si possono richiedere anche  salutari e golosi piatti vegetariani. "L'esperienza multisensoriale nella Vinum Spa fa scoprire lo spirito più autentico e profondo della nostra terra, le straordinarie colline del Collio - commenta Loretto Pali, proprietario del resort - che ha voluto realizzare la Spa per completarne l’offerta, convinto che 'nel vino c'è gioia, salute e bellezza'"

                 
Vinum Spa
Via Spessa 1 
Capriva del Friuli (GO) 
Tel: + 39 0481.808033 
Cell. +39 ‎389 095 0733 
www.castellodispessa.it