Adlon Kempinski Berlin 25: la festa dell'anniversario

Un albergo simbolo di una città simbolo. E qualcuno ha scomodato addirittura il termine "mito" (alberghiero). Mentre da aprile 2022, in tutte le proprietà sparse per il mondo, fervono le celebrazioni per il 125° anniversario del Gruppo, l'Adlon Kempinski Berlin "raddoppia" per ricordare il 25° anno della sua attività dopo la riapertura a fine anni Novanta " a fianco della Porta di Brandeburgo. Dal giorno della ricorrenza, martedì 23 agosto, fino al fine settimana successivo, il primo quarto di secolo della rinata leggenda a cinque stelle (lusso) della capitale tedesca diventa teatro di eventi speciali rivolti sia ai residenti sia agli ospiti di queste celebri stanze.
Grande spazio al gusto e ai buongustai tra caviale di Kaviari, ostriche di Deutsche See, specialità di formaggio e altre prelibatezze di Otto Gourmet. Maggiordomi in frac e guanti bianchi versano champagne da bottiglie magnum e un trio di pianoforte, contrabbasso e flauto accompagna i "ricevimenti". La storica lobby intorno alla Fontana dell'Elefante attende gli ospiti per il rito del tè pomeridiano servito, sulle tavole apparecchiate a festa, con tartine con tartare di manzo e crema di tartufo preparate al tavolo, focaccine calde con marmellata e panna rappresa, insolite madeleine, macarons e tartelettes. Il  prezzo è di 79 euro a persona. Le prenotazioni possono essere effettuate inviando un'e-mail a Restaurants.adlon@kempinski.com o chiamando il +49 30 2261 1959. La festa, il 25 e 26 agosto, si trasferirà nelle cucine nel Lorenz Adlon Esszimmer, due stelle Michelin, il regno - da aprile - di Reto Brändli, circondato per l'occasione da altre "star" dei fornelli tra cui Karlheinz Hauser, l'originale capocuoco del ristorante gourmet alla Porta di Brandeburgo, Dominik Hartmann, chef due stelle Michelin del Magdalena a Rickenbach, in Svizzera (amico di Reto Brändli) e Philipp Vogel dell'Orania Berlin, ed ex chef del Restaurant Quarre dell'Adlon.

Reto Brändli by Thomas Buchwalder 
Secondo Gault & Millau, il trentunenne Brändli ha valorizzato e perfezionato la migliore cucina dell'Alta Engadina al Kempinski di St. Moritz (dove ha ottenuto le due Stelle Michelin), dove è diventato il "re" della grand table Cà d'Oro spalleggiato dall'executive chef Matthias Schmidberger. Nel 2021 il ristorante engadinese ha ricevuto l'ambita seconda stella Michelin. Prendendo le redini del Lorenz Adlon Esszimmer ha, poi, aperto una nuova era della storia del ristorante gourmet con vista sulla Porta di Brandeburgo. "E' considerato il protagonista dei giovani chef di Kempinski. Portarlo a Berlino è stato probabilmente il regalo più grande per l'Adlon in questo nostro 25° anniversario - affermò a suo tempo Michael Sorgenfrey, amministratore delegato dell'Hotel -. Anche se non possiamo offrirgli montagne per lo snowboard, gli daremo ogni opportunità per esprimersi in modo creativo e per impostare la propria firma. I gourmand di Berlino e gli ospiti di Adlon possono aspettarsi fuochi d'artificio culinari". Nei saloni dell'Adlon il 25° trascorerrà tra ladies in red e fiumi di Champagne. Il team del bar riattualizza il cocktail Champagne proposto in occasione della riapertura: "Hommage 1997", combinazione di rum scuro Pampero, sciroppo di caramello, Frangelico, Ruinart Brut, albume d'uovo, lime e polvere d'oro. Anche partner e fornitori sono coinvolti nei festeggiamenti: il creatore di porcellane Dibbern dedica all'avvenimento un set da tè e caffè dell'edizione Adlon con la migliore fine bone china.

Restaurant Quarre
I piatti sono decorati con la testa di un elefante - un omaggio all'esclusiva fontana dell'elefante dell'albergo - e foglie di tiglio, rimando al viale Unter den Linden. I vini Riesling dell'azienda Robert Weil, nel Rheingau, facevano parte della carta dei vini quando l'Hotel Adlon fu aperto per la prima volta dal Kaiser nel 1907. I cantinieri, insieme all'Adlon's capo sommelier, hanno selezionato un Riesling 2020, annata speciale con la riedizione dell'etichetta originale dei primi del Novecento. Leicht Jewelry Shop, sempre per l'occasione, presenta due modelli speciali in edizione limitata di Chopard. Non è finita: il pacchetto "Adlon Experience Anniversary" è offerto per tutto il 2022 e include un pernottamento nelle lussuose camere doppie o suite con una bottiglia di Champagne Ruinart Anniversary, un modello in cioccolato del Brandeburgo e un regalo a sorpresa come benvenuto all'arrivo. La sera, nel ristorante Quarré, viene servito un menu stagionale di tre portate accompagnato dal vino dell'anniversario di Robert Weil. La mattina successiva la ricchissima colazione a buffet viene servita nella galleria del Bel Etage e nei saloni adiacenti. Il tutto, con pernottamento, a partire da 630 euro a persona in camera doppia deluxe.

************************************

L'Hotel Adlon Kempinski Berlin sorge nel cuore di Berlino, proprio accanto alla famosa Porta di Brandeburgo. La sua posizione unica e l'arredamento da autentico Grand Hotel storico, nonché un servizio al di sopra e al di là di impeccabile, lo rendono una meta ideale per i viaggiatori di piacere, ma anche il luogo perfetto per eventi sociali e aziendali. 307 camere, 78 suite, 3 ristoranti, un magnifico centro termale e benessere sono stati progettati per richiamare qui viaggiatori da tutto il mondo. Creato nel 1897, Kempinski Hotels è il gruppo di hotel di lusso più antico d'Europa. Oggi gestisce 80 hotel e residenze in 34 Paesi e attualmente lavora a più di 25 progetti internazionali in fase di sviluppo. Ogni hotel a cinque stelle riflette la forza e il successo del marchio senza perdere di vista la sua eredità. Il portafoglio comprende proprietà storiche, hotel per uno stile di vita urbano pluripremiati, resort e residenze prestigiosi. Kempinski è un membro fondatore della Global Hotel Alliance (GHA), la più grande alleanza mondiale di marchi alberghieri indipendenti. 

Lorenz Adlon Esszimmer

www.hotel-adlon.de

www.kempinski.com

www.ghadiscovery.com