Ulysse Nardin Diver X Skeleton in nero (e anche giallo)

Dopo il successo del modello in blu, esaurito in brevissimo tempo dopo la sua presentazione nel 2021, Ulysse Nardin rilancia Diver X Skeleton in una edizione cult di 175 nuovi pezzi in Carbonium nero con un'audace scelta di un cinturino in caucciù giallo o di un R-Srap nero realizzato con reti da pesca riciclate. Già svelata lo scorso novembre durante la Dubai Watch Week, in collaborazione con il principale rivenditore di orologi Seddiqi, questa meraviglia tecnologica ritorna a far parlare di sè. L'inedita evoluzione del Diver X mantiene il suo fascino sportivo, pur compiendo un deciso passo in avanti verso la "trasparenza". Siamo di fronte, di fatto, a una combinazione tra il design di un Diver e la prodezza tecnica della collezione Blast, "una fusione vulcanica di bellezza e intelligenza", afferma la maison elvetica.
Il Diver Skeleton Black è progettato per resistere alle  potenziali pressioni a cui si è sottoposti a 200 metri di profondità ed è dotato di una lunetta girevole unidirezionale concava in Carbonium nero oltre che di un vetro zaffiro bombato. Per arrivare alla nuova creazione, la squadra di ingegneri ha completamente ridisegnato il movimento UN-371, che è visibile attraverso la cassa di 44mm. Originariamente progettato per la collezione Blast Skeleton, è stato migliorato con l’aggiunta della massa oscillante a forma dell’iconica "X" di Ulysse Nardin. Anche la protezione del bariletto posta a ore 12 è in Carbonium nero, come la lunetta. Le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi, così come gli indici, sono rivestite di Super-LumiNova nella colorazione bianca o gialla. Il desiderio di conservare l’interfaccia del quadrante attraverso la forma a X è stato alla base una delle operazioni più complesse mai intraprese da Ulysse Nardin. Gli indici delle ore, collegati al quadrante in modo discreto, sembrano fluttuare. Per ottenere la sensazione di profondità sono stati utilizzati strati sovrapposti che enfatizzano la costruzione a più livelli della X centrale. Inoltre, sono stati impiegati diversi livelli di finitura per creare un gioco di luci, amplificato dalla trasparenza del movimento scheletrato. La cassa, sabbiata sui lati con anse satinate, è stata rivestita in Dlc nero. I dettagli gialli, così come gli indici delle ore e la firma di Ulysse Nardin, aggiungono vivaci tocchi di colore ed enfatizzano le origini sportive del modello. La Manifattura  ha utilizzato il Carbonium nero, un materiale originariamente usato per il Freak e di derivazione aerospaziale.

E' estremamente leggero ed è tra i più resistenti e durevoli mai sviluppato dagli scienziati. E’ realizzato con la stessa fibra utilizzata per le fusoliere e le ali degli aerei moderni. Poiché il suo processo di produzione coinvolge l’uso di materiali di scarto, ha il 40% in meno di impatto ambientale. Viene creato attraverso un complesso processo dove le fibre di carbonio, che hanno un diametro di soli 7 µm, vengono sottoposte ad alte pressioni e temperature. Il processo fa sì che le fibre formino un motivo unico per ogni segnatempo. Il Diver X Skeleton Black è dotato di due cinturini, uno in caucciù giallo e l’altro in R-Strap di tessuto nero realizzato in poliammide riciclato dalle reti da pesca. Il prezzo è di 23.300 euro. La Manifattura di Ulysse Nardin, ispirata al mondo degli oceani, realizza orologi unici per coloro che amano esplorare e che sono alla ricerca della libertà. Fondata da Ulysse Nardin nel 1846, la maison deve la sua fama al suo stretto legame con il mondo marino: i suoi cronometri sono tra i più premiati e tra i più affidabili mai realizzati. Pioniere nelle tecnologie più innovative e nell’utilizzo dei materiali high-tech come il silicio, è una delle poche manifatture indipendenti ed integrate ad avere competenze necessarie per produrre in-house i propri componenti e movimenti di alta precisione. Per sottolineare il suo impegno nel rispetto dell’ambiente, Ulysse Nardin partecipa attivamente alla salvaguardia ambientale focalizzandosi su due aree principali: appoggiando l’economia circolare perché eviti di produrre plastica che possa inquinare i nostri mari e sviluppando delle competenze scientifiche che possano aiutare a preservare gli squali, il simbolo iconico della maison stessa. Oggi nelle città svizzere di Le Locle e La Chaux-de-Fonds Ulysse Nardin continua a dedicarsi alla  ricerca della perfezione orologiera con quattro collezioni chiave: Marine, Diver, Blast e Freak.