IBRIDO | Alina Frieske e Matteo Gatti. Twenty14 Milano

In occasione della Milano Design Week 2022 Twenty14 è lieta di presentare IBRIDO, un dialogo inedito tra gli artisti Alina Frieske e Matteo Gatti. All’interno degli spazi di IF Living i due artisti instaurano una conversazione tra fotografia e scultura, attraverso una selezione di opere che ripercorre i temi maggiormente affrontati dagli artisti: il rapporto che intercorre tra la nostra dimensione quotidiana e il mondo digitale e come il confine tra i due mondi sia sempre piú sfumato. La pratica di Matteo Gatti indaga sull’inevitabile decentramento dell’essere umano. Gli interventi sono caratterizzati dall’ibridazione di elementi naturali e culturali e, specularmente, dall’utilizzo di media e materiali di natura eterogenea. L’immaginario scaturito sovverte i processi evolutivi biologici e psichici, generando nuove aree semantiche.
Alina Maria Frieske, Abglanz
Il lavoro di Alina Frieske esplora i confini tra individuo e massa, tra elementi figurativi ed illusione. Le opere presenti in mostra ci rimandano al mondo digitale nella forma ma nella pratica ammiccano alla tradizione pittorica. Attraverso queste composizioni l’artista tira le fila della nostra percezione su più livelli, lasciando lo spettatore incerto sull’oggetto del suo sguardo. Alina Frieske (*1994, GER) lavora con immagini assemblate e studia l'intersezione tra fotografia e pittura. Con un interesse per il materiale trovato online e la sua circolazione, il suo lavoro affronta le dinamiche tra astrazione e identificazione. Ha studiato comunicazione visiva nei Paesi Bassi (2017) e ha ottenuto un master in Fotografia presso l’ECAL di Losanna, Svizzera, nel 2019. Nel 2020 ha esposto a Plat(t)form Winterthur, Images Vevey e durante il Festival di Hyères. È stata tra i Ones to Watch 2020 del British Journal of Photography. Nel 2021 il suo lavoro viene presentato in Italia da Twenty14 in una mostra personale a Milano presso Pananti Atelier. Lo stesso anno vince l’open call di Images Gibellina con l’installazione site specific "Abglanz: The House of Cards" a cura di Twenty14. Vive e lavora  a Berlino. Matteo Gatti è nato nel 1989 ad Olgiate Olona, vive e lavora a Torino. Nel 2016 ottiene un diploma specialistico in Cinema e Video presso l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano La sua pratica propone una orizzontalità delle specie e un inevitabile decentramento dell’essere umano. Gli interventi sono caratterizzati dall’ibridazione di elementi naturali e culturali e, specularmente, dall’utilizzo di media e materiali di natura eterogenea. L’immaginario scaturito sovverte i processi evolutivi biologici e psichici, generando nuove aree semantiche.

IBRIDO 

Alina Frieske e Matteo Gatti 

a cura di Twenty14 in collaborazione con Candy Snake gallery 

07.06 - 12.06.2022 (dalle 11.00 alle 19.00) 

Su appuntamento fino al 23.06 

IF Living 

Piazza Virgilio 4

Milano 

living@ifmilano.com

www.if-living.com

www.twenty14contemporary.com


*****************************

Da Pananti Atelier fino al 30 luglio è in corso la mostra personale di Paolo Pibi "Attraverso", sempre a cura di Twenty14. Lo spazio ed il tempo, il materico ed il digitale, il fantastico ed il reale, nel mondo di Pibi si liberano dalle loro definizioni categoriali, o meglio ci passano "attraverso", disegnando l’orizzonte di una dimensione sospesa. In questo viaggio, che è pura immersione, il mediale è solo un’estensione del pittorico ed il tutto diviene esperienza, cullata dal suono di tre note, unite per dare vita ad un accordo.

Paolo Pibi, "Attraverso"