Arte Sella | Physis di Arcangelo Sassolino. Valsugana

Arte Sella - the Contemporary Mountain presenta Physis di Arcangelo Sassolino (qui sopra nella foto di Giacomo Bianchi), la nuova opera che entra a far parte del percorso artistico nella natura della Val di Sella, in Trentino, e che verrà presentata sabato 18 giugno 2022 presso la Malga Costa alle 16.00, alla presenza dell’artista. L’inaugurazione sarà preceduta, alle 15.00, da un incontro tra Arcangelo Sassolino e Guido Beltramini, direttore del centro internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio. L’opera di Sassolino (Vicenza, 1967) si aggiunge al panorama composito di Arte Sella che conta centinaia di artisti internazionali che si sono avvicendati nel corso del tempo, invitati a interpretare lo spirito del luogo e a restituire, tramite uno sguardo originale e ispirato, opere d’arte in continua trasformazione. Con l’invito a Sassolino, Arte Sella sancisce ufficialmente, dopo 36 anni di indagine ininterrotta, l’avvio di una nuova fase del progetto per proporre uno sguardo in cui l’arte e la natura si aprono manifestamente al dialogo con la tecnologia.
Arcangelo Sassolino (ph. Giacomo Bianchi)
È questo, infatti, un punto essenziale e fondante della contemporaneità, tanto da poter essere considerata una sorta di nuovo elemento naturale, nel pensiero, nell’azione e anche nel paesaggio. "Physys", concepita da Arcangelo Sassolino per Arte Sella, è un’installazione in cui tecnologia, arte e natura convergono e rendono esplicito questo nuovo punto di vista. Immersa nella natura, sorge in un’area appartata del percorso espositivo di Malga Costa dove, sullo sfondo, si ergono le montagne. Nel tempo, ad Arte Sella tutti i linguaggi artistici si sono compenetrati con la natura: la musica, la danza, la fotografia, la poesia, la letteratura hanno trovato qui un luogo peculiare di ricerca e di riflessione comune. La loro visione, assieme a quella degli artisti che attraverseranno Arte Sella con uno sguardo sempre più interdisciplinare e aperto alle contaminazioni, continuerà ad indagare la complessità della contemporaneità in cui siamo immersi. Arte Sella nasce in forma sperimentale nel 1986, quando un gruppo di amici residenti a Borgo Valsugana si ritrova in Val di Sella, nel giardino di Villa Strobele, a immaginare di coniugare arte contemporanea e natura. Inizia così un periodo di contatti con istituzioni culturali locali, con la popolazione e con artisti, principalmente stranieri. Nascono sodalizi forti, come la collaborazione con l’Associazione Amici di Borgo, guidata da Livio Rossi. È in questo primo momento di vita di Arte Sella che vengono  stabiliti alcuni principi cardine, che tuttora ispirano l’attività di Arte Sella: l’artista non è protagonista assoluto dell’opera d’arte ma accetta che sia la natura a completare il proprio lavoro; la natura va difesa in quanto scrigno della memoria; la natura non viene più solo protetta, ma interpretata anche nella sua assenza: cambia quindi il rapporto con l’ecologia; le opere sono collocate in un hic et nunc e sono costruite privilegiando materiali naturali.

Esse escono dal paesaggio, per poi far ritorno alla natura. Anche se il progetto esiste dal 1986 con le prime installazioni e mostre realizzate nel giardino di Villa Strobele, l’Associazione Arte Sella nasce formalmente nell’ottobre 1989, sotto l’egida di Emanuele  Montibeller, attuale direttore artistico. Il consiglio direttivo è formato da Giacomo Bianchi, Giorgio Boneccher, Antonella Calliari, Dario Cimorelli, Rinaldo Ferrai, Floriano Tomio e Barbara Zoccatelli. I soci sono: Marcello Finora, Charlotte Strobele, Maria Cristina Moggio, Gianfranco Capra, Teresa D'Aquilio, Laura Froner, Enrico Ferrari, Aldo Fedele, Luciana Bertoldi, Emanuele Montibeller, Antonella Calliari, Laura Tomaselli, Carla Pecoraro, Paola Mengarda, Cecilia Cremonesi,  Mauro Casotto, Martina Dissegna, Giorgio Boneccher, Giacomo Bianchi, Gian Luigi Bozza, Roberto Conte, Roberta Tomio, Lucia Calliari, Miriam Gianesini, Barbara Zoccatelli, Stefano Giampiccolo, Clelia di Loreto, Roberto Casarotto, Ugo Morelli, Massimo Libardi,  Csongi Wasas, Floriano Tomio, Valerio Panella, Rosa Zambelli, Giovanna Castelli, Rinaldo Ferrai, Dario Cimorelli e Chiara Bassetti. 

Photo by Giacomo Bianchi

**********************

PHYSIS

Arcangelo Sassolino

Arte Sella

Malga Costa

Val di Sella

Valsugana

Trentino

Inaugurazione: sabato 18 giugno 2022 dalle 16.00