Nuova Range Rover Sport, raffinatezza anche off road

La Nuova Range Rover Sport ridefinisce il concetto stesso di "Sporting Luxury", miscelando prestazioni su strada e in off road con la tipica raffinatezza delle Range Rover, l'eleganza del design minimalista e una connettività da primato. Giunta alla sua terza generazione, è la più tecnologica, sportiva e spaziosa di sempre. La gamma di propulsori comprende l’ibrido plug-in Phev a sei cilindri Extended Range, un nuovo potente V8 e motori diesel a sei cilindri Mhev Ingenium. Ed è già programmato il debutto, previsto per il 2024, della versione 100% elettrica. Le versioni subito disponibili sono la SE, la Dyanimic SE, la Dynamic HSE e l'Autobiography, con una First Edition per tutto il primo anno di produzione.
Thierry Bolloré, chief executive officer di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: "Range Rover Sport stabilisce nuovi standard per i Suv sportivi di lusso: nasce dall’esperienza di un modello che, da diciassette anni, regala ai clienti un appeal unico. È l'ultima incarnazione della nostra vision: creare auto di lusso moderne, le più desiderabili al mondo, fondendo senza sforzo nuovi livelli di sostenibilità con le qualità distintive che hanno reso questa vettura così popolare". Le linee esterne e sofisticate sono inconfondibilmente Range Rover Sport. L’auto sfoggia ora superfici tese, una "postura" dinamica e un profilo immediatamente riconoscibile, sottolineato da dettagli e proporzioni muscolose; dettagli che danno l'impressione che la macchina stia per scattare in avanti da un momento all’altro. La distribuzione dei volumi punta su sbalzi corti, un frontale molto personale e vetri fortemente inclinati nella parte anteriore e posteriore. Tutti elementi che regalano una "presenza stradale - come dicono i designer - forte e imponente che comunica potenza e prestazioni". L'esterno è arricchito da finiture raffinate come la griglia frontale e gruppi ottici Digital Led, che creano la famosa firma delle luci diurne (Drl).

I fari dal nuovo design, i più sottili mai montati su una Land Rover, si posizionano sopra un paraurti inferiore con una doppia presa d’aria che ingloba un elemento che lo divide orizzontalmente, in tinta di carrozzeria, e regala l'impressione di una maggiore larghezza. Concetti di design che sono poi ripresi nella parte posteriore, dove campeggia un grande portellone plasmato con un elemento a tutta larghezza composto dal lettering Range Rover. Tutte scelte tecniche che, non solo migliorano il design, ma contribuiscono a prestazioni aerodinamiche eccellenti: la nuova Range Rover Sport ha un Cx di 0,29. La versione Dynamic, poi, estremizza il carattere del Suv ad alte prestazioni con elementi unici di design esterno: cerchi in lega Satin Grey accostati a finiture Satin Burnished Copper per le "lame" delle prese d'aria sul cofano mentre la griglia anteriore e la scritta Range Rover sono rifinite in Matte Graphite Atlas. Non mancano, infine, paraurti anteriori e posteriori specifici, più un rivestimento inferiore dell’auto rifinito con il colore della carrozzeria. Il design minimalista della nuova Range Rover Sport è replicato anche nei nuovissimi interni che presentano la classica posizione di guida dominante Range Rover, le ultime tecnologie e i materiali più pregiati, che si combinano per  un equilibrio tra eleganza e sportività. L’abitacolo in stile aeronautico si sposa con l'esperienza di guida dinamica, fornendo un'eccellente visibilità e contemporaneamente avvolgendo il conducente con una consolle centrale alta e inclinata, piena di comandi intuitivi e facili da usare. Le scelte di materiali innovativi e sostenibili includono tessuti tattili e leggeri Ultrafabrics™ di alta qualità rifiniti con nuove e accattivanti colorazioni Duo Tone mentre è disponibile anche un'opzione tessile unica che si estende  al cruscotto e ai dettagli delle portiere.

Le alternative includono lussuose opzioni in pelle goffrata, Windsor o in morbida semi-anilina. Questi materiali tattili si fondono perfettamente con le nuove finiture interne Moonlight Chrome mentre elementi tecnici come gli altoparlanti audio integrati, sviluppati con Meridian e nascosti  dietro il tessuto delle porte posteriori, contribuiscono a rendere il design degli interni ancora più pulito e moderno. La nuova Range Rover Sport ha una scocca più avanzata che mai: il segreto della sua straordinaria esperienza di guida. L’architettura MLA-Flex offre una rigidità torsionale fino al 35% superiore rispetto a quella della precedente versione e lavora armonicamente con una serie di tecnologie regolate dal sistema Integrated Chassis Control. Il nuovo Dynamic Response Pro funziona con l'ultima generazione di sospensioni pneumatiche Dynamic Air Suspension e introduce per la prima volta le sospensioni pneumatiche a volume variabile. La tecnologia Adaptive Dynamics 2 contribuisce, poi, alla capacità dinamica, controllando continuamente gli ammortizzatori Active Twin Valve per ridurre i movimenti indesiderati della scocca. Il sistema monitora i fattori esterni fino a 500 volte al secondo per fornire le risposte immediate e, in armonia con le altre tecnologie della scocca, offre le dinamiche di guida più precise e composte di qualsiasi altra Range Rover Sport. Il meglio dei sistemi di controllo della scocca si riassume nello Stormer Handling Pack, che include Dynamic Response Pro, All-Wheel Steering, Electronic Active Differential con Torque Vectoring by Braking e Configurable Programs. Quest’ultimo offre la possibilità di personalizzare le modalità di guida, sia su strada che in off-road.

Tutti i nuovi modelli sono dotati di un cambio automatico ZF a otto marce e di una trazione integrale intelligente che anticipa in modo intuitivo le regolazioni necessarie per la trazione e agisce in tempo reale per garantire l'avanzamento più efficace in tutte le condizioni, ottimizzando l'efficienza. E per migliorare anche le prestazioni in off-road l'ultimo sistema Terrain Response 2® di Land Rover applica in modo intelligente le impostazioni più appropriate per il terreno che si vuole affrontare. Il nuovo Adaptive Off-Road Cruise Control aiuta i conducenti ad affrontare i terreni difficili mantenendo un avanzamento costante della macchina in base alle condizioni del terreno. Il guidatore può selezionare una delle quattro impostazioni di confort e il sistema regola in modo intelligente la velocità, consentendogli di concentrarsi solo sullo sterzo. I sedili anteriori con memoria, regolabili, riscaldati e ventilati con funzione di massaggio e i poggiatesta a contenimento laterale forniscono la base perfetta per un viaggio confortevole. Il sistema Cabin Air Purification Pro di nuova generazione è disponibile per creare e mantenere un ambiente ideale. Una funzione avanzata di gestione, il CO2 Management, consente di purificare la cabina prima di un viaggio o durante la guida, garantendo una maggiore concentrazione nella guida e benessere per tutti gli occupanti.

Sono disponibili diverse opzioni di Meridian; il Meridian Signature Sound System è il sistema audio più avanzato e potente mai montato su una Range Rover Sport. Offre un'esperienza sonora avvolgente grazie a 29 altoparlanti, al nuovo subwoofer e ai 1.430 W di potenza dell'amplificatore; include anche quattro altoparlanti nei poggiatesta, che consentono a chi viaggia nei quattro sedili principali del veicolo di sperimentare zone sonore uniche. La praticità contribuisce a realizzare il concetto di "Modern Luxury": la nuova Range Rover è dotata di maniglie per le portiere con sensore di prossimità, chiusura morbida e sblocco di avvicinamento, per un ingresso agevole pur mantenendo le linee pulite dell'esterno. Lo schermo Pivi Pro è completato da un Interactive Driver Display, da 13,7 pollici, con grafica ad alta definizione che rispecchia il sistema principale Pivi con un layout riconfigurabile in modo che il guidatore possa vedere le informazioni che ritiene più importanti. Amazon Alexa porta5 poi un nuovo livello di praticità grazie alla possibilità di controllare varie impostazioni e funzionalità con comandi vocali naturali e riduce anche le possibilità di distrazione. Alexa è integrata in Pivi Pro e può essere attivata semplicemente dicendo "Alexa" o toccando il pulsante Alexa sul touchscreen. Le prestazioni dinamiche sono supportate dai più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) incentrati sulla sicurezza.

Tutti i modelli sono dotati di frenata di emergenza, telecamera surround 3D, inclusi sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Wade Sensing, ClearSight Ground View e luci di manovra, Cruise Control, Driver Condition Monitor, Lane Keep Assist e Traffic Sign Recognition. Una gamma completa di propulsori elettrificati offre le consuete prestazioni Range Rover Sport. La gamma comprende due Phev Extended Range, tre propulsori sei cilindri Ingenium diesel con tecnologia Mhev e un nuovissimo V8 Twin Turbo. Il nuovo P510e PHEV è progettato per soddisfare le esigenze dei conducenti che cercano una guida ad alte prestazioni, un'efficienza record e oltre 100 km di autonomia EV a emissioni zero. Combina il motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri di Land Rover con un potente motore elettrico da 105 kW e una batteria da 38,2 kWh, con una potenza totale di 510 CV. Con questo motore la Range Rover Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e ha un'autonomia in modalità EV che può arrivare fino a 113 km (nella normale guida giornaliera viene stimata in 88 km). La scelta completa di propulsori comprende i sei cilindri diesel D250, D300 e D350 Mhev (sempre a 6 cilindri). La nuova Range Rover Sport è già ordinabile, con prezzi a partire da 95.300 euro. Per configurarla: www.landrover.it.