"Cinéma de la plage" a Cannes. E l'hotel Le Majestic

Non solo le proiezioni della Selezione ufficiale e delle altre sezioni in competizione (17-28 maggio 2022) al Palais des Festivals. Cannes - tradizionalmente - riserva spazi e momenti d'incontro a tutti, aprendo il suo programma a pubblici anche molto diversi tra loro. Tra questi spicca il ritorno, ogni giorno alle 21,30, del "Cinema de la plage", proiezioni sotto le stelle nella spiaggia di Macé sulla Croisette, situata di fronte all'Hotel Le Majestic, il più "cinematografico" dei cinque stelle della Costa Azzurra. Visioni da non perdere. Accesso gratuito. Serate aperte a tutti e, naturalmente, anche ai frequentatori più assidui della rassegna. Impossibile sbagliare: il Festival ufficiale "pulsa" appena accanto alla spiaggia, tra stelle della Settima arte, invitati, grandi eventi sul red carpet più modaiolo (almeno fino a prima del Covid) del mondo. Il Majestic guarda il Palazzo del cinema diritto davanti alle sue stanze, da una posizione privilegiata. Accoppiata vincente.
Cinéma de la plage (Photo d'archivio Cannes Festival)
E fa ancora di più ponendo a disposizione dei suoi ospiti  una vera sala di proiezione privata: "Diane", un "grande schermo" per un massimo di 35 persone con una libreria di titoli d'avventura, rom-com, film per bambini, blockbuster... tutti in varie lingue o con i sottotitoli. La rassegna in spiaggia, oltre a presentare due anteprime tratte dal programma ufficiale, celebra, tra gli altri, i cinquant'anni del "Padrino" e i 40 di "ET, l'extraterrestre", rende omaggio a Jean-Paul Belmondo, Gérard Philipe e Peter Bogdanovich e non rinuncia neanche a un grande karaoke di festa. Si inizia martedì 17 maggio con la proiezione di "The Truman Show" di Peter Weir (1998, 1h43, Stati Uniti), l'opera da cui è tratto il poster del Festival. Mercoledì 18 maggio ecco la serata dedicata a "This Is Spinal Tap (Spinal Tap)" di Rob Reiner (1984, 1h22, Usa). Il regista di "Harry ti presento Sally" sarà presente a Cannes. Giovedì 19 maggio da non perdere l'incontro con la copia restaurata de "Le Pacte des loups" di Christophe Gans (2001, 2h22, Francia). Sulla spiaggia di Cannes il film sarà proiettato nella sua versione estesa in 4K Dolby Atmos. I negativi originali delle riprese sono stati scansionati per poter rieditare l'opera nella sua migliore versione originale. Venerdì 20 maggio, alla presenza del regista, ecco "East-West" di Régis Wargnier (1999, 2h01, Russia/ Ucraina/Bulgaria Francia/Spagna), grande film d'avventura diretto da uno dei maestri francesi del genere, che gli ha dedicato anche un avvincente diario delle riprese. "East-West" è stato girato a Kiev, in Ucraina, è stato nominato ai César come miglior film e candidato agli Oscar 2000.

Una serata in sostegno al popolo ucraino in questi tempi di sofferenza e resistenza. Sabato 21 maggio ecco il tributo a "Il Padrino" di Francis Ford Coppola (1972, 2h55, Stati Uniti) in occasione del 50° anniversario di questo monumento del cinema americano. Domenica 22 maggio si ritorna alle atmosfere degli anni Sessanta con "Un singe en hiver" di Henri Verneuil (1962, 1h43, Francia), un classico del cinema francese in ricordo di due mostri dell'arte cinematografica transalpina, Jean Gabin e Jean-Paul Belmondo, e al loro viaggio in una notte rimasta leggendaria, con i memorabili dialoghi di Michel Audiard. Interverrà Nicolas Seydoux, presidente Gaumont. Poi - sempre in spiaggia - sarà la volta della prima mondiale (lunedì 23 maggio) di "La Cour desmiras" di Carine May e Hakim Zouhani (2022, 1h34, Francia), commedia dolce, delicata e generosa sulla "prima scuola verde" nella periferia parigina, con Rachida Brakni, Anaide Rozam e Gilbert Melki. Alla presenza dei registi e degli attori. Attenzione, martedì 24 maggio, a "Strictly Ballroom!" (1992, 1h34, Australia), il primo lungometraggio di Baz Luhrmann, autore di "Elvis", film in concorso a Cannes 2022. Il visionario regista di "Moulin Rouge!" e "Il grande Gatsby" qui delizia gli spettatori con un mix di danza, musica, sfarzo e glamour. La collaborazione tra National Film and Sound Archive of Australia, M&A Films, Baz Luhrmann e Spectrum Films ha permesso il restauro conservativo digitale dell'opera.

Il negativo è stato digitalizzato dal team NFA Film Services per creare una sequenza in overscan 4K 16bit DPX da cui è stato eseguito il lavoro di restauro. I riferimenti delle immagini di calibrazione e rapporto sono stati presi da altri materiali della collezione nazionale, con la consulenza dello stesso Baz Luhrmann e del produttore Tristram Miall. Infine, alla Restoration Partner Spectrum Films è stato svolto un meticoloso lavoro di pulizia e calibratura del flmato, con particolare attenzione al mantenimento della grana e della densità originali. La stessa metodologia è stata utilizzata per il ripristino dei materiali sonori. Serata musicale mercoledì 25 maggio dopo la presentazione di "Christophe… definitivamente"  di Ange Leccia e Dominique Gonzalez-Foerster (2022, 1h26, Francia). La proiezione sarà seguita da un grande karaoke animato dall'esplosiva Aline Afanoukoé in diretta su ARTE. Palace della Costa Azzurra per eccellenza, davanti al mare e con una bellissima spiaggia privata, l'hotel Le Majestic è una destinazione d'obbligo per chi ama il contatto diretto con il mondo della Settima arte ma è anche un incredibile concentrato di alta cucina. Al Fouquet’s Cannes la regìa è tutta nelle mani Pierre Gagnaire (3 Stelle Michelin), nome prestigioso della migliore tradizione transalpina. Mauro Colagreco, altro tre stelle Michelin, firma invece BFire, il ristorante sulla spiaggia. Tutto attorno a queste due tavole, la celebrazione del gusto si dirama in altre esperienze da vivere in ogni momento della giornata.