La nuova luxury Spa termale di Grotta Giusti. Toscana

Sempre più "tempio del benessere" nel segno della bellezza: Grotta Giusti Thermal Spa Resort del gruppo Italian Hospitality Collection a Monsummano Terme, in Toscana, riapre dopo la pausa invernale con una nuova Spa termale, tutta rinnovata negli spazi e nello stile. E' il completamento di un progetto di riqualificazione di due anni che ha portato la storica dimora ottocentesca a diventare parte della prestigiosa collezione Autograph Collection Hotels di Marriott International. L’antica villa di campagna della famiglia del poeta Giuseppe Giusti è abbracciata da un grande parco secolare disegnato dal noto paesaggista Pietro Porcinai e custodisce la grotta termale naturale più grande d’Europa, definita da Giuseppe Verdi "l’ottava meraviglia del mondo". La nuova Spa porta la firma degli architetti dello studio londinese Richmond International© che hanno curato l'intero rinnovamento dell'hotel, dal ristorante ai bar, dagli spazi comuni alle 68 camere, tra cui le 3 nuove suite.
Un intervento rigorosamente ispirato alla poesia e agli elementi naturali del luogo. Il risultato? Un perfetto connubio tra raffinato design contemporaneo e genius loci. Accessibile direttamente dall’hotel, la Spa di 1.000 mq si sviluppa su due livelli e al piano terra "avvolge" la grotta termale. I colori neutri e i materiali naturali come la pietra accompagnano gli ospiti nel loro, individuale, percorso di relax con tanti nuovi servizi a partire da una nuova reception arricchita da un’area relax in cui concedersi una pausa tra un percorso benessere e l’altro. Il Ricevimento è tornato nell’antico atrio delle terme storiche. Qui la Discovery Table è il primo invito alla scoperta di questo mondo, con esposizione dei prodotti per il benessere e la bellezza e piccole pietre laviche che richiamano la grotta e che fungono da amplificatori delle essenze naturali, veri elisir rilassanti ed energizzanti. Le stanze per i trattamenti, situate al piano terra e al primo piano, offrono la massima privacy e permettono di personalizzare l’ambiente scegliendo il volume delle sonorità naturali e i livelli di illuminazione. Al piano terra, la nuova vasca termale al coperto "Meditarium", accoglie i suoi ospiti fra le sfumature di colore della pietra calcarea. È un'esperienza di quiete e meditazione che prepara ai percorsi che la nuova oasi offre a cominciare da "Il Bagno Romano" dove una sofisticata tecnologia ricrea le atmosfere delle antiche terme romane. Il calore non troppo intenso permette una  sudorazione lenta e profonda ed una permanenza prolungata che favorisce la socializzazione.

La temperatura massima raggiunge i 40° C con umidità massima del 40%. Il Bagno di Vapore, invece, è un trattamento che depura e rilassa grazie anche alle proprietà distensive delle erbe aromatiche. L'ambiente caldo/umido, le temperature e le essenze agiscono delicatamente sull’organismo. La temperatura massima raggiunge i 45° C con umidità relativa del 98%. Il "Percorso Aroma Sauna" è il mondo del detox. Si inizia dolcemente con la soft sauna alla temperatura massima di 60° C e con un grado di umidità relativa fino al 60%. A seguire il calore si intensifica con una seconda sauna dove si raggiungono i 90° C e l’umidità relativa scende al 20%. Gli aromi di olii essenziali balsamici possono essere usati anche durante i trattamenti successivi mentre la pelle e l’organismo si purificano assorbendo le preziose sostanze balsamiche. A seguire ecco le "Docce Emozionali Termali" e in particolare la "Pioggia Tropicale" la cui "fonte" è proprio l’acqua termale: calore benefico ed elementi minerali per un effetto dolcemente rilassante. La variante di Nebbia Fredda avvolge morbidamente nell’acqua termale nebulizzata e impalpabile. A questo punto Il freddo estremo e improvviso della "Cascata di Ghiaccio" risveglia le energie dell'organismo e richiama la circolazione verso gli organi vitali con un immediato effetto tonificante, riequilibrante e rinvigorente. Dall’antica tradizione delle terme romane, la nuova Spa di Grotta Giusti riprende, in particolare, un inedito percorso "Salus per Aquam" dedicato al potere terapeutico delle acque termali che si modificano nella forma e nella temperatura, in un viaggio quasi terapeutico per corpo e mente.

La Spa termale di Grotta Giusti offre oggi 13 cabine di cui 2 doppie e una nuova collezione di trattamenti, appositamente studiata per essere in piena armonia con l’essenza più vera di Grotta Giusti: la poesia  della natura che accompagna ogni attimo. I rituali di bellezza si arricchiscono, allora, dei prodotti e degli aromi mediterranei mentre i percorsi e i programmi della filosofia Equilibrium fanno ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Tra i trattamenti viso ecco maschere purificanti a base di fango termale, peeling agli acidi della frutta e attivi termali, antiossidante con vitamina C, Luxury anti-ageing con vitamine e acido ialuronico. Per il corpo: scrub con fango e olive, esfoliazione profonda con emulsione di fango termale, olio e noccioli d’oliva, trattamento schiena miorilassante fango, arnica e iperico. Tra i rituali di bellezza ecco il Peel-detox purificante e rilassante per viso e corpo. Tra le novità: il guanto caldo alla paraffina per la cura delle mani. Alla Medical spa è dedicata un’area con 3 studi medici dove gli specialisti della salute offrono consulenze personalizzate per creare il percorso ottimale per ogni ospite, valutandone la condizione iniziale e le aspettative, e decidendo insieme gli obiettivi per iniziare un nuovo stile di vita. La palestra al primo piano è un ampio open space con macchinari fitness di ultima generazione. La nuova area giardino esterna offre due zone con ombrelloni e coffee table, divanetti e lettini per il relax tra un trattamento e l’altro, immersi nella  natura del meraviglioso parco secolare della dimora storica.

La grotta termale naturale conserva, intatta, tutta la sua meraviglia ma si presenta ancora più splendente grazie allo studio della rinnovata illuminazione. Scoperta nel 1849 quasi per caso, questa cavità naturale si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo ed è suddivisa in tre ambienti: Paradiso, Purgatorio e Inferno, con temperature dai 28° ai 34°C e il 98% di umidità, origine di un vero e proprio vapore termale, salutare e benefico. Ora più che mai la luce accompagna l'ospite nell’esperienza unica di scendere nel cuore caldo della terra, esalta i colori della roccia, disegna le forme naturali della pietra scavata dall’acqua e la magia del lago termale sotterraneo. In grotta, oltre al salutare bagno di vapore termale, prendono vita esperienze uniche come lo spa floating, il galleggiamento nel silenzio del lago termale, e il diving nelle profondità della sorgente sotterranea, dove si avverte intensa la connessione con la madre terra e con il proprio io più profondo. Quasi un "mondo a parte". Tutto da scoprire e da vivere.