Frederique Constant Highlife Ladies Automatic 2022

La collezione Highlife di Frederique Constant è decisamente rivolta al presente. Sposa i contorni del suo tempo e ora si arricchisce di due versioni da 34 mm., impreziosite dalla presenza dell’oro: una placcatura piena in oro giallo in un caso o alternato all’acciaio, nella seconda versione. Entrambi i modelli sono dotati dell'emblematico bracciale integrato con sistema d’intercambiabilità veloce, tipico della collezione Highlife, a cui si aggiunge un secondo cinturino in caucciù bianco. Nata nel 1999, la collezione Highlife ha segnato la storia di Frederique Constant. Ripresentata nel 2020, è stata oggetto di diverse declinazioni, dallo stile cittadino allo sportivo ed avventuroso, fino all’eleganza dell’orologio gioiello.
Le due proposte 2022 sono caratterizzate da un gusto glamour chic. 
Un tempo offuscato dalle versioni in rosso o rosa, l’oro giallo torna alla ribalta. Apprezzato per la sua autenticità, la sua lucentezza naturale e purezza, si impone di nuovo come un classico intramontabile per adornare i colli, le orecchie, le dita ed anche i polsi, offrendo calore e brillantezza. E proprio dall’unione dell’oro giallo con i diamanti che Frederique Constant crea il suo nuovo Highlife Ladies Automatic. La cassa da 34 mm è interamente placcata oro giallo, così come bracciale, indici e lancette, che "volteggiano" sugli 8 indici con diamanti autentici. Il tutto completato dalla finestrella della data a ore 3 con bordo placcato sempre in oro giallo. Per valorizzare al meglio la ricca palette di preziosi riflessi, la Maison ha optato per un ampio ventaglio di finiture che alternano superfici opache e lucide. Questo vale, in particolare, per la lunetta, interamente lucidata a specchio per enfatizzare l’armonia del cerchio perfetto che viene richiamata anche al cuore del quadrante, da un lato grazie alla rappresentazione incisa del globo terrestre, firma estetica della collezione Highlife, e dall’altro con la montatura ad anello di ogni diamante, la cui brillantezza si riflette con infinita purezza. La delicata cassa curva beneficia, invece, di una satinatura il cui angolo abbraccia ogni linea del design di Highlife, fino al bordo della carrure dove viene completata da un bracciale interamente placcato oro. Alterna due maglie satinate con una maglia centrale lucida: un lavoro di finitura che testimonia l’affezione della manifattura Frederique Constant per l’artigianalità ginevrina di cui è degna rappresentante.

Questo bracciale molto chic mostra anche un lato choc, grazie al secondo cinturino (in dotazione) in caucciù bianco con fibbia ad ardiglione placcata oro, che consente al segnatempo di passare dal "tappeto rosso" al "look urbano" in un attimo. Highlife Ladies Automatic si offre anche in una seconda versione: il modello, grazie ad un principio semplice, trasforma in acciaio tutte le superfici che nella versione precedente erano placcate oro con finitura satinata e lascia in oro giallo placcato lucido a specchio tutte le altre. Il risultato: un'alternanza di tonalità, metalli, finiture e riflessi. Il modello non gioca la carta dell’armonia delicata ma osa, generando forti contrasti e complementarità. L’acciaio, naturale e moderno, ricorda l’architettura delle grandi megalopoli e gioca con l’oro lucidato a specchio, scintillante, luminoso, che restituisce ogni minimo riflesso. Un sottile e raffinato gioco di contrasti per le donne dal carattere deciso che non amano scegliere tra tradizione e modernità, tra mise da sera ed outfit casual. Anche per questa versione è previsto il secondo cinturino in caucciù. Elemento che consentirà di rafforzare lo stile moderno e urbano dell’acciaio o di donare equilibrio alla placcatura in oro giallo brillante e luminoso. Per le due creazioni  Frederique Constant ha scelto il calibro automatico dotato di 38 ore di riserva di carica, riccamente decorato a colimaçon e visibile attraverso il fondello aperto.


SPECIFICHE TECNICHE 

Highlife Ladies Automatic 1’895€

Reference FC-303V2NH3B

Funzioni Ore, minuti, secondi, data

Movimento FC-303 calibro automatico
Decorazione collimaçon diamante
38-ore di riserva di carica, 26 jewels, 28'800 alt/h

Cassa costruita in 3 parti e lavorata bicolore acciaio e placcata oro giallo con finitura lucida e satinata 
Diametro di 34 mm
Spessore di 9.67 mm
Vetro Zaffiro convesso con trattamento anti-graffio 
Fondello a vista 
Impermeabilità fino a 5 ATM/50m/164ft

Quadrante color argento con decorazione centrale a rappresentare il globo 
Indici applicati e placcati in oro giallo con trattamento luminous bianco 
Lancette delle ore e dei minuti placcate in oro giallo e lavorate in lucido con trattamento luminous bianco centrale 
Lancetta dei secondi placcata in oro giallo e lavorato in lucido 
Finestra della data a ore 3.

Cinturino bracciale bicolore realizzato a 3 maglie, in acciaio lavorato satinato e oro giallo placcato lavorato ludico. Cinturino addizionale in caucciù bianco.


*************************************
Frederique Constant è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra. Fondata nel 1988 da una coppia di imprenditori indipendenti, Aletta e Peter Stas, la Maison offre orologi svizzeri di qualità a prezzi accessibili, con l’obiettivo di consentire a un maggior numero di persone di accedere al settore orologiero del lusso Swiss Made. Frederique Constant cura l’elaborazione, lo sviluppo, l’assemblaggio e il controllo qualità di una grande varietà di segnatempo meccanici, al quarzo e connessi presso la sua Manifattura di 6.200 m2 situata a Plan-les-Ouates (Ginevra). Ad oggi la Maison vanta 30 calibri realizzati in-house, tra cui le grandi complicazioni Tourbillon, Perpetual Calendar, Flyback Chronograph e una tipologia di scappamento inedita nell’orologeria: il Monolithic. Realizzato in un solo blocco in silicio, in sostituzione delle 26 componenti di un assortimento standard, oscilla alla frequenza di 40 Hz, una velocità dieci volte superiore alla maggior parte dei movimenti meccanici. Nel 2015 Frederique Constant presenta l’Horological Smartwatch, il primo orologio connesso Swiss Made contraddistinto da un’estetica tradizionale. Nel 2018 segue il Classic Hybrid Manufacture che coniuga un movimento meccanico a funzionalità connesse. Il 2020 è l’anno della linea Smartwatch Vitality, dotata di un sensore integrato di ultima generazione per misurare la frequenza cardiaca. Nello stesso anno Frederique Constant reinventa la sua collezione Highlife con una cassa ridisegnata e un cinturino integrato e intercambiabile. Seguono, nel 2021, la Slimline Monolithic Manufacture, dotata di uno scappamento monoblocco ad altissima frequenza, e la collezione Highlife da donna. Frederique Constant è presente in 120 Paesi nel mondo grazie ai suoi 3.000 punti vendita. Dal 2016, il gruppo Frederique Constant (Frederique Constant, Alpina Watches, Ateliers deMonaco) è entrato a far parte di quello giapponese Citizen, per espandere la sua rete internazionale e sviluppare nuove sinergie. 

 www.frederique-constant.com