Sacharov. I diritti umani nel cuore dell’Europa. Milano

Quanto mai attuale. "Sacharov. I diritti umani nel cuore dell’Europa" è il titolo della mostra milanese dedicata ad Andrej Sacharov e alle personalità che sono state insignite del Premio omonimo. L’esposizione viene inaugurata mercoledì 2 marzo 2022 alle ore 12.00 ed è aperta al pubblico dal 2 al 16 marzo 2022 (ore 08.00-20.00) presso il LUISS Hub (Via Massimo D'Azeglio, 3). L'introduzione è a cura di Maurizio Molinari, responsabile dell'Ufficio del Parlamento europeo a Milano (prevista anche una diretta streaming sulla pagina Facebook istituzionale). La mostra esplora la dimensione europea di Andrej Sacharov, il cui destino personificò la coscienza illuminata del mondo e trasmise il senso di un impegno politico che è rimasto attuale fino ad oggi.
Il percorso espositivo si compone di due parti. La prima è dedicata alla figura di Andrej Sacharov, protagonista indiscusso della nostra storia: la sua attività scientifica, il dissenso, la lotta per i diritti umani, l’esilio, il premio Nobel, l’impegno politico per la democratizzazione del sistema sovietico. La seconda parte è dedicata alle personalità che sono state insignite del "Premio Sacharov per la libertà di pensiero" istituito dal Parlamento europeo nel 1988 allo scopo di premiare personalità od organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà di pensiero. Presentando diverse personalità e organizzazioni insignite dal riconoscimento, l'esposizione si rivolge ad un ampio pubblico con lo scopo di far conoscere meglio questo grande protagonista del Novecento, la sua storia e la sua opera e sensibilizzare gli spettatori alla causa dei diritti umani. L’edizione 2021 è stato tributata al dissidente politico russo e prigioniero politico Alexei Navalny, protagonista di una campagna contro la corruzione del regime di Putin. Attraverso i suoi account social e le campagne politiche, ha contribuito a denunciare gli abusi interni al sistema riuscendo a mobilitare milioni di persone in Russia in sostegno alla sua protesta.


La mostra ha ottenuto, tra gli altri, l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e arriva nel capoluogo lombardo dopo essere stata inizialmente organizzata dal Comune di Parigi e poi portata alla Biblioteca nazionale di Roma anche grazie al supporto di Comieco e sotto l’alto patrocinio del  Parlamento europeo. Comieco, il Consorzio nazionale senza scopo di lucro che garantisce il riciclo di carta e cartone raccolti dagli italiani, rinnova il sostegno al progetto "La libertà viaggia con la carta" promosso da Memorial Italia.