Le grandi mostre: Donatello, il Rinascimento. Firenze

Cresce l'attesa a Firenze: dal 19 marzo 2022 Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello presentano Donatello, il Rinascimento, una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi a confronto con capolavori di Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni  Bellini, Raffaello e Michelangelo. A cura di Francesco Caglioti e concepita come un’unica mostra su due sedi, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, la grande esposizione nasce come una celebrazione del Maestro in dialogo con musei, collezioni e istituzioni di Firenze e di tutto il territorio italiano oltre che tramite fondamentali collaborazioni internazionali, mirando ad allargare la riflessione sull'artista nel tempo e nello spazio, nei materiali, nelle tecniche e nei generi, e ad abbracciare finalmente le dimensioni dell’universo donatelliano.
Due importantissime "Madonne col Bambino" in terracotta, che saranno esposte a Palazzo Strozzi, erano state evacuate dal Kaiser-Friedrich-Museum di Berlino (oggi Bode-Museum) in un bunker, ma subirono due terribili incendi nel maggio 1945 e furono ridotte in pezzi. Portate a Leningrado, sono state restaurate alla metà degli anni Cinquanta e in seguito restituite alla Repubblica Democratica Tedesca, tornando nel settore Est di Berlino solo nel 1958. La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello in collaborazione con gli Staatliche Museen di Berlino e il Victoria and Albert Museum di Londra. Nella tradizione del Fuorimostra di Palazzo Strozzi, che in occasione di ogni rassegna propone itinerari in tutta la Toscana per creare connessioni tra l’esposizione in corso e musei, istituzioni culturali e partner del territorio, il progetto diviene l’espressione di uno dei valori cardine della Fondazione Palazzo Strozzi: la valorizzazione dell’area metropolitana di Firenze e di tutta la regione grazie alla ricerca di sinergie e collaborazioni che stimolino la promozione culturale del territorio. Inoltre Fondazione Palazzo Strozzi e Marsilio Arte propongono la pubblicazione "Donatello in Toscana", un volume a cura di Francesco Caglioti che suggerisce un itinerario tra le opere dell’artista conservate nel territorio regionale attraverso schede dedicate a ogni luogo e un ricco apparato iconografico. Main supporter della mostra è Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main partner: Intesa Sanpaolo.

*************************************

Didascalia delle immagini delle opere:

1 - Donatello, Madonna col Bambino (Madonna Pazzi), 1420-1425 circa, Staatliche Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz. Skulpturensammlung und Museum für Byzantinische Kunst. Photo Antje Voigt 

Qui sottoDonatello, Amore-Attis, 1435-1440 circa, Firenze, Museo Nazionale del Bargello / Su concessione del Ministero della Cultura. Foto Bruno Bruchi.


************************************

Donatello. il Rinascimento

La mostra è aperta al pubblico dal 19 marzo al 31 luglio 2022 nelle due sedi di Palazzo Strozzi e Museo del Bargello. La mostra a Palazzo Strozzi è aperta tutti i giorni, compresi i festivi, con orario 10.00-20.00 e tutti i giovedì fino alle 23.00. L’ultimo ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura. La mostra al Museo del Bargello è aperta tutti i giorni compresi i festivi, con orario 8.45-19.00, il martedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Ultimo ingresso 50 minuti prima della chiusura.

Il biglietto della mostra Donatello, il Rinascimento nella sede di Palazzo Strozzi non include l’ingresso al Museo del Bargello.