Vacanze a Palermo: Villa Igiea scrigno di storia e arte

Subito dopo la montagna arrivano le città d'arte come meta privilegiata delle vacanze invernali 2021 degli italiani (il 70% dei quali rimarrà nel Belpaese, secondo la più recente indagine di Federalberghi). Palermo, in questo trand condizionato dal Covid, resta tra gli indirizzi più amati per la sua storia d'arte e per le sue bellezze naturali e paesaggistiche. Luci scintillanti, appuntamenti nel segno della tradizione, moderni brunch e un Gran Gala in puro stile Belle Époque sono solo alcuni degli appuntamenti proposti da Villa Igiea, proprio nel capoluogo siciliano, in vista delle Festività. L’ultimo gioiello della collezione Rocco Forte Hotels, inaugurato il giugno scorso, rimarrà aperto fino al 9 gennaio 2022 per assicurare ai viaggiatori internazionali e ai palermitani la possibilità di celebrare Natale e Capodanno in modo assolutamente unico, strizzando l’occhio al passato glorioso di questo albergo e alle celebri feste che qui vi organizzava Franca Florio.
Photo Comune di Palermo
L’installazione di un teatro dei Pupi realizzato dai maestri Argento e di un albero di Natale decorato a tema nelle aree comuni del palazzo animerà il soggiorno degli ospiti, grandi e piccoli, promuovendo una delle più autentiche arti teatrali siciliane attraverso una serie di spettacoli dedicati. L’avvio di stagione è segnato dal "Festive Brunch", in scena ogni domenica di dicembre dalle 13 alle 16 sulla Terrazza Florio (70 euro a persona, bevande escluse) e il 1° e il 6 gennaio al Ristorante Florio con live cooking show (90 euro a persona, bevande escluse). Un’edizione speciale è prevista per il 19 dicembre, data in cui ricorre il 121° anniversario dall’apertura di Villa Igiea. In questa occasione gli ospiti potranno prendere parte anche a una visita guidata (inizio ore 11.30, costo 10 euro a persona) condotta dall'esperto locale Giorgio Faraci , che illustrerà i dettagli che fanno di questa "casa" uno dei più importanti esempi di architettura Liberty della città, ripercorrendone la storia legata a quella dei Florio. Inoltre, il brunch sarà accompagnato dalla rappresentazione dell'Opera dei Pupi sempre da parte dei Maestri Argento.

I menu delle feste firmati da Fulvio Pierangelini proseguono con il pranzo di Natale che omaggia alcuni degli ingredienti e dei piatti tipici della gastronomia siciliana. Il 31 dicembre sarà possibile salutare il 2022 in puro stile Belle Époque con il Gala di Capodanno "Le Bal du grand Bonheur" animato da esibizioni della Compagnia Nazionale di Danze Storiche (425 euro per persona, bevande incluse), oppure godendosi un cenone panoramico con Dj set e vista sul Golfo di Palermo all’Igiea Terrazza Bar (220 euro a persona, bevande incluse). Cornice d’elezione per un soggiorno indimenticabile, le camere e suite con incantevole vista sul Mediterraneo e il rigoglioso giardino della villa accolgono gli ospiti con rose e champagne, permettendo loro di immergersi immediatamente nella magica atmosfera di un palazzo che racconta oltre 100 anni di storia e che è in piena armonia con la "bellezza barocca" del capoluogo siciliano. Chi volesse ritagliarsi un momento di benessere e relax può approfittare della nuovissima Villa Igiea Spa. Una partnership d’elezione con il Teatro Massimo permette agli ospiti del cinque stelle palermitano di regalarsi anche l’emozione indimenticabile di una serata all’opera prima di rientrare per una romantica cena a lume di candela.


www.roccofortehotels.com/villa-igiea
 
************************

Rocco Forte Hotels
Fondata da Sir Rocco Forte e da sua sorella Olga Polizzi nel 1996, è una collezione di 14 alberghi di lusso e resort dal carattere unico. Tutti gli hotel sono indirizzi esclusivi, sia storici sia moderni, ricavati all’interno di edifici di pregio. Gestiti da una famiglia che si occupa di ospitalità da quattro generazioni, gli alberghi sono caratterizzati da un approccio distintivo al servizio, che garantisce agli ospiti di sperimentare il meglio della destinazione e delle aree circostanti.  Rocco Forte Hotels comprende: Hotel de la Ville, Hotel de Russie e Rocco Forte House Roma; Hotel Savoy, Firenze; Verdura Resort, Sicilia; Masseria Torre Maizza, Puglia; Villa Igiea, Palermo; The Balmoral, Edimburgo; Brown’s Hotel, Londra; The Charles Hotel, Monaco di Baviera; Villa Kennedy, Francoforte; Hotel de Rome, Berlino; Hotel Amigo, Bruxelles e Hotel Astoria, San Pietroburgo. Prossime aperture: The Westbund Hotel a Shanghai nel 2021, The Carlton Hotel Milano e Rocco Forte House Milano nel 2023. 
    
Photo Cesare Ballarini