Revival Duckworth Prestex seconda collezione: Bolton

La maison britannica Duckworth Prestex lancia la sua seconda collezione di orologi dopo il successo dell'edizione di inizio 2021, andata ormai quasi esaurita. La seconda serie si chiama "Bolton" in omaggio alla città natale del fondatore dell'azienda di segnatempo made in UK, Neil Duckworth, il cui nonno fondò il noto marchio Prestex nel 1924. Bolton è anche un riferimento obbligato per l'orologeria nel Regno Unito: qui John Harwood creò il primo movimento automatico dell'orologio. Il Duckworth Prestex Bolton replica l'aspetto di uno dei primi orologi da tasca Prestex mai realizzati e presenta lo stesso carattere di stampa per i numeri, i caratteristici "binari del treno", su un quadrante bianco trasparente.
All'interno "pulsa" il meglio della moderna tecnologia orologiera con movimenti di derivazione giapponese garantiti per il loro alto grado di precisione. Una custodia in acciaio inossidabile lucido e spazzolato conferisce un aspetto d'epoca, che si abbina all'affidabilità contemporanea. Tutti gli orologi sono anche resistenti all'acqua fino a una profondità di 200 metri. Inizialmente la nuova serie prevede il debutto e la commercializzazione di tre modelli Bolton da 39 mm: un orologio completamente automatico, un cronografo e una versione con i piccoli secondi. Il Bolton Verimatic, proposto al prezzo di £ 625 nel Regno Unito, rimanda ai suoi "predecessori" con il tipico quadrante bianco volutamente accostato al classico cinturino in pelle nera, (ma sono disponibili altre opzioni per chi ama le personalizzazioni). Il Bolton Chronograph viene venduto a £ 495 e combina tra loro un look da vero cronografo vintage e un moderno movimento al quarzo. Le proporzioni equilibrate e il vetro zaffiro antigraffio (come in tutti i modelli Duckworth Prestex) fanno il resto. Una storica tradizione da manifattura orologiera riproposta a un invidiabile rapporto qualità-prezzo.

Infine ecco il Bolton Small Seconds (£ 395 sempre nel Regno Unito), riproposizione in chiave classica dell'illustre passato di Duckworth Prestex di cui la nuova proposta riprende il design senza tempo che aveva decretato il successo dell'originale orologio da tasca del 1924. Neil Duckworth spiega: "Il Bolton è la massima espressione della nostra eredità orologiera. Siamo fieri di aver fatto rivivere il nostro marchio di orologi di famiglia e di vederlo crescere guardando sempre al futuro senza dimenticare la ricchezza della tradizioni. I nostri segnatempo rappresentano l'equilibrio tra lusso e convenienza, il che significa che un vero pezzo della storia orologiera britannica è ora accessibile a tutti. Sono felice che la nostra storia abbia ripreso vita in un modo così spettacolare". 

https://duckworthprestex.co.uk/