Milano Monza Motor Show concede il bis: giugno 2022

La seconda edizione di Milano Monza Motor Show (MIMO) si svolgerà dal 16 al 19 giugno 2022. Sono attese anteprime e novità di oltre 50 brand auto e moto. La kermesse si svilupperà tra le città di Milano e Monza, mantenendo il suo caratteristico format gratuito per il pubblico, che potrà ammirare i modelli esposti su pedane tutte uguali, passeggiando per le strade del centro storico del capoluogo lombardo, oltre che nei box e in pista a Monza. Andrea Levy, presidente del motor show lombardo, durante la presentazione stampa ha osservato: "Il pubblico, oltre a incontrare le novità esposte nel centro di Milano e nei box all’Autodromo di Monza, avrà la possibilità di provare e acquistare i modelli elettrici e ibridi. Sabato 18 e domenica 19 giugno potrà, inoltre, ammirare le sfilate di supercar in calendario. MIMO vuole essere una manifestazione popolare e anche la scelta di spostare le date nella settimana successiva alla chiusura delle scuole va nella direzione di incrementare la partecipazione di giovani e famiglie".
Giovedì 16 giugno alle 19 in piazza Duomo avrà luogo la Premiere Parade, vetrina dinamica sul red carpet delle anteprime in mostra guidate dai manager o dai testimonial delle case automobilistiche. Una sfilata che sarà l’unveill delle novità dei brand e che diventerà un video diffuso dai media internazionali. Il focus sulle auto elettriche sarà area per i test drive ma anche per la vendita diretta: i visitatori potranno acquistare i modelli elettrici e ibridi provati su strada e nel centro di Milano. Sabato 18 e domenica 19 giugno si accenderanno i riflettori su  Monza e il suo circuito, cuore della parte sportiva di MIMO. In generale sarà un fine settimana caratterizzato da un calendario che, oltre all’esposizione delle novità delle case nei 20 box a disposizione, prevede eventi con l'"esposizione" di oltre 2000 supercar, hypercar e modelli classici di pregio, tutte attese nella corte e nelle sale di Villa Reale, headquarter e hub del raduno. Dalla collaborazione con 1000 Miglia nasce il Trofeo MIMO omonimo, la prova cronometrata sulla pista di Formula 1 dove si cimenteranno le oltre 300 supercar  iscritte agli eventi dinamici del calendario della rassegna. La partnership tra MIMO e 1000 Miglia rappresenterà il suggestivo incontro tra le ultime tecnologie automotive e la gloriosa tradizione delle più belle quattroruote. Domenica 19 giugno sarà il momento delle dreamcar di Cars&Coffee che arriveranno da tutta Europa per un meeting glamour e adrenalinico tra le strade di Monza e la pista di Formula 1.

Giuseppe Salsa, sindaco di Milano, osserva: "Con MIMO la città si candida a diventare una delle capitali del sistema automotive, un punto d'incontro internazionale in cui parlare di mobilità sostenibile sia sul fronte ambientale sia economico. Milano si conferma laboratorio delle buone pratiche, delle scelte consapevoli ed è pronta ad accogliere, con competenza ed entusiasmo, tutti gli operatori che arriveranno qui a giugno 2022, unendo alla festa per il pubblico anche momenti di riflessione e di confronto sulla mobilità dell'immediato futuro". Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del capoluogo lombardo, aggiunge: “Milano è pronta ad accogliere la nuova edizione di Milano Monza Motor Show, una manifestazione che ha dimostrato, grazie al focus sui modelli elettrici e ibridi, di saper guardare al futuro. Eventi come questo accendono i riflettori sulla città e sono fondamentali per i settori del turismo e del commercio, che hanno bisogno di continui input per ripartire davvero. Ci rende orgogliosi essere la sede di uno degli eventi internazionali immancabili nel calendario di tutte le case automobilistiche che avremo il piacere di accogliere dal 16 al 19 giugno 2022". 

Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, conclude: "La prima edizione, pur con i vincoli imposti dalla pandemia, ha confermato la bontà della brillante intuizione della formula scelta e ha confermato il grande interesse per il mondo dell’auto. Siamo quindi felici di partecipare attivamente al secondo appuntamento che vede  tra i protagonisti l’Autodromo di Monza proprio nel corso delle celebrazioni per i suoi 100 anni. L’auto sta entrando in una nuova vita fatta di rispetto per l’ambiente e per la sicurezza stradale e per la facilità nel suo utilizzo grazie alla transizione digitale. MIMO ci  
offre un formidabile palcoscenico dove convivono la passione e il futuro della mobilità, stile ed evoluzione tecnologica. Per queste ragioni l'Aci  prosegue con convinzione la collaborazione con il progetto di Andrea Levy".