Guida Michelin: nella Penisola brillano 35 nuove stelle

Presentata l'edizione n. 67 della Guida Michelin Italia. La cerimonia in Franciacorta ha visto l’assegnazione di 35 nuove stelle con l’exploit del "Tre Olivi" di Paestum, passato da zero a due stelle in un solo anno. La Campania si distingue, tra le regioni italiane, sia per il numero di riconoscimenti complessivi (8 nuove stelle) sia per la presenza nel suo territorio di ambedue le tavole premiate con le due stelle. In totale nella nuova Guida "Rossa" Italia figurano, ora, 378 ristoranti stellati. Confermati tutti gli 11 indirizzi tristellati. L’evento, trasmesso in live streaming, è stato condotto da Fjona Cakalli con la partecipazione di Federica Pellegrini che, in veste di ambassador Michelin, ha annunciato i 17 ristoranti ai quali gli ispettori hanno assegnato la Stella Verde 2022. Il totale delle cucine più green sale, così, a 30.
Kresios di Telese Terme, 2 stelle Michelin. Photo Facebook
L’edizione cartacea della Guida Italia 2022 sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 3 dicembre. Salgono a 38 i ristoranti che "meritano una deviazione". Il "Krèsios" di Telese Terme (BN) entra nei bistellati per "il servizio molto professionale e perfettamente ritmato, giusto contorno di una cucina che sorprende per idea, studio e creatività. Un unico percorso di degustazione intrigante e a tratti provocatorio quello proposto dallo chef Giuseppe Iannotti, i cui sapori esotici, che strizzano l’occhio al Belpaese, sono espressi con grande perfezione tecnica. Pochi ingredienti e tanta precisione per una proposta che esce dall’ordinario per far vivere al palato un’esperienza totale". Il "Tre Olivi" di Paestum (SA), invece, è il regno di "un'esperienza gastronomica sensoriale e territoriale. La grande personalità dello chef Giovanni Solofra emerge dalla una proposta di cucina capace di sorprendere per finezza, gusto, idea e tecnica. Generosità, precisione, minuziosità in ogni preparazione sono le parole d’ordine per produrre accostamenti spesso intriganti".

La sala del "Tre Olivi" di Paestum. Photo Facebook
Nel gotha della gastronomia nazionale restano: Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano. In occasione della presentazione della 2022 sono stati conferiti 4 premi speciali: Giovane Chef by Lavazza, assegnato a Solaika Marrocco, Primo Ristorante, Lecce; Servizio di sala by Intrecci - Alta Formazione di Sala, attribuito a Matteo Zappile del ristorante il Pagliaccio, Roma; Chef mentore by Blancpain, assegnato a Nadia Santini, ristorante dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (MN): Sommelier 2022 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, assegnato a Sonia Egger, ristorante Kupperlain, Castelbello (BZ). La Guida Michelin non è solo cartacea. Tutti i ristoranti si trovano anche nella app Michelin Ristoranti, scaricabile gratuitamente per iOS e Android. Il sito //www.guide.michelin.com/it è ricco d’informazioni, funziona come motore di ricerca della Guida Italia e permette di scegliere facilmente il ristorante secondo gusti, occasioni, budget. Ad ogni grand table corrisponde una descrizione dettagliata ed il sito contiene inoltre una sezione editoriale in cui si trovano ristoranti, novità in anteprima e suggestivi itinerari segnalati dagli ispettori della Guida. Da quest’anno la selezione dedicata agli hotel sarà disponibile in formato digitale, sul sito e sull’app. Una selezione che verrà costantemente aggiornata e potrà essere consultata, prenotata e condivisa su entrambe le piattaforme digitali. Gli alberghi raccomandati sono selezionati con i medesimi, elevati, standard dei ristoranti, al fine di mantenere la stessa promessa: ambire all’eccellenza e promuovere l’unicità. Mentre i ristoranti sono selezionati da anonimi ispettori della Guida la sezione dell'hotellerie è creata dal team di Tablet Hotels - esperti della Guida dal 2018 - e dalla sua comunità di viaggiatori.