Historic Hotels of Europe: entrano 13 nuove proprietà

Historic Hotels of Europe ha annunciato di aver accolto nella sua collezione 2021 tredici nuove proprietà sparse in tutto il Vecchio continente: "Qualità dei servizi di ospitalità, storia e fascino sono sinonimo del nostro marchio". Si comincia con Palazzo Puteus sulla costa adriatica della Croazia, un boutique hotel a cinque stelle dalle origini quattrocentesche e con solo 15 camere e suite. Patrimonio storico ed eleganza vanno di pari passo, insieme a un servizio personalizzato cinque stelle lusso. Siamo in uno dei palazzi più antichi della riviera, sull'isola di Brač.
Il porto di Pučišća è protetto dai venti, un'oasi di pace che si affaccia su una mare blu mozzafiato tra giardini segreti. All'interno delle mura si nasconde una bellissima terrazza con piscina, rifugio perfetto per distendersi e rilassarsi in un ambiente naturale. In Polonia, la collezione 2021 di Historic Hotels si arricchisce, poi, del fascino di Palazzo Komierowo, al centro di un parco di 16 ettari, e della sua cucina  gourmet, pluripremiata in patria. Si risale verso Nord ed ecco Saka Manor, "la perla delle scogliere costiere dell'Estonia", dimora risalente al XVII secolo, una delle poche del Paese già completamente restaurata. Per un'esperienza di viaggio più urbana, il Marktgasse Hotel di Zurigo è un'opzione anche gastronomica perché qui è di base una delle esperienze del gusto più importanti in terra elvetica: il ristorante IGNIV, con bar e angolo gastronomico compresi.

IGNIV, la grand table del Marktgasse Hotel di Zurigo
Un luogo per intenditori: la grand table del Marktgasse è aperta dal 19 febbraio 2020 e porta la "firma" del top chef grigionese Andreas Caminada insieme a Daniel Zeindlhofer Pochi mesi di attività ed ecco arrivare la prima stella Michelin e 16 punti Gault-Millau, guida che lo ha premiato più volte. Ma è l'Italia a farla da padrone nelle new entry della collezione, a cominciare da Villa Schuler di  Taormina. Questo hotel era un tempo il popolare ritrovo di artisti, bohémien e viaggiatori facoltosi in cerca di una fuga al sole ed è rimasto un luogo di viaggio attraente e allettante per i turisti, in particolare grazie ai suoi splendidi giardini botanici e alla lounge sul tetto. Tra gli hotel storici d'Europa conferma tutta la sua fama, entrando a farne parte, la Locanda dei Mai Intees di Varese, albergo d charme nel piccolo borgo medievale di Azzate capace di valorizzare a pieno la sua posizione strategica, compresa com'è tra il lago Maggiore e quello di Como, a Nord dalla capitale della moda e del design, Milano. Rimaniamo in tema - il fascino della storia - con Villa Lampedusa, meglio conosciuta come la Villa del Gattopardo, splendida residenza di campagna a 20 minuti di auto dal cuore di Palermo resa famosa da capolavoro di Tomasi di Lampedusa.

Villa Lampedusa
Aristocratica e monumentale, raccoglie capolavori d'arte tra affreschi preziosi, soffitti a cassettoni e persino un osservatorio astronomico. I giardini della tenuta fungono anche da rifugio perfetto per i visitatori che desiderano allontanarsi dal trambusto della vita del capoluogo siciliano. La lista delle nuove "adesioni" comprende anche quattro realtà della famiglia Demetz, tutte con sede nelle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco. Il  primo è l'Hotel am Stetteneck : una struttura  luminosa e accogliente, ideale per gli amanti dell'outdoor, che offre un facile accesso in funivia ad alcune delle vette più pittoresche della montagna. Nelle vicinanze si trova l'Hotel Angelo Engel, che dispone di numerose strutture termali tra cui varie piscine riscaldate interne ed esterne, saune e una sala fitness. L'Hotel Cavallino d'Oro di Castelrotto vanta trascorsi pressoché unici: le sue accoglienti camere in stile tirolese e i dipinti, le fotografie e gli arredi emotivi parlano di un passato che abbraccia oltre 700 anni di storia vita. A completamento del catalogo della famiglia Demetz c'è Villa Kastelruth, un hotel in stile chalet completo di camere rustiche, viste mozzafiato sulle montagne e molto altro ancora. Infine, questa volta in Irlanda, Historic Hotels of Europe apre le sue porte alla romanticissima Coopershill House, casa di campagna dove comfort, carattere e classe sono valori costitutivi della migliore ospitalità a ridosso della Wild Atlantic Way, a sole due ore di auto da Dublino.


Coopershill House
Uno splendido viale si snoda tra antichi boschi e pascoli di cervi nella tenuta privata di 500 acri di questa favolosa casa georgiana. Calda ospitalità, pezzi d'antiquariato originali, ampie camere da letto e vista da ogni finestra creano un'oasi di pace, quiete e relax. L'Hotel Central, in Olanda, è il cosiddetto "salotto" di 's-Hertogenbosch. Gli ospiti possono ammirare la piazza del mercato medievale dalla terrazza sopraelevata della brasserie dell'albergo. Fondata nel 1998, Historic Hotels of Europe è una collezione esclusiva di hotel indipendenti, castelli, palazzi, case di campagna e altre proprietà di importanza storica distribuita in 20 Paesi d'Europa. Tra gli scopi del sodalizio c'è la tutela del patrimonio di ogni maison, valorizzandone l'dentità a servizio dei viaggiatori di tutto il mondo.

www.historichotelsofeurope.com