"Giovanni Boldini. Lo sguardo nell’anima". Bologna

In occasione del novantesimo anniversario della morte, avvenuta a Parigi nel 1931, Palazzo Albergati di Bologna ospita, dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022, una straordinaria mostra dedicata a Giovanni Boldini con oltre 90 opere del maestro ferrarese. "Giovanni Boldini. Lo sguardo nell’anima", sviluppata su un registro narrativo cronologico e tematico al tempo stesso, presenta una ricca selezione di opere del pittore italiano e "riflette" sul suo saper esaltare con unicità la bellezza femminile e svelare l’anima più intima e misteriosa dei nobili protagonisti dell’epoca.
Ecco quindi celebri opere come "Mademoiselle De Nemidoff" (1908), "Ritratto dell'attrice Alice Regnault" (1884), "La contessa Beatrice Susanna Henriette van Van Bylandt" (1903), "La  contessa De Rasty coricata" (1880 ca.), "La camicetta di voile" (1906 ca.). Tra i prestatori delle opere in mostra il Museoarchives Giovanni Boldini Macchiaioli di Pistoia che si occupa della catalogazione delle opere dell’artista, il Museo Giovanni Boldini di Ferrara, Musei di Nervi, Galleria d'arte Moderna – GAM di Genova, Ca' la Ghironda, ModernArtMuseum e molte collezioni pubbliche e private. Una rassegna che però non si ferma all’esperienza internazionale e creativa di Boldini ma che, attraverso alcune importanti opere di confronto, presenta anche opere di artisti a lui contemporanei. Curata da Tiziano Panconi, massimo esperto dell'artista, la mostra gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, è prodotta e organizzata da Arthemisia e Poema, in collaborazione con il museo di Pistoia, sotto l'egida del Comitato di studio per le celebrazioni in memoria dell'artista nominato dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione Ferrara Arte e presieduto da Vittorio Sgarbi con la direzione di Tiziano Panconi. Ne fanno altresì parte Beatrice Avanzi (Mart, Rovereto), Loredana Angiolino, Maria Teresa Benedetti, Pietro Di Natale (direttore Ferrara Arte), Almerinda Di Benedetto (Università Luigi Vanvitelli, Napoli), Elena Di Raddo (Università La Cattolica, Milano), Leo Lecci (Università  di Genova), Marina Mattei, Gioia Mori (Accademia di Belle Arti, Roma) e Lucio Scardino. La mostra ha come sponsor Ricola. L’evento è consigliato da Sky Arte. Il catalogo è edito da Skira. Con la mostra riparte anche il progetto "L’Arte della solidarietà", realizzato con Komen Italia, charity partner dell'esposizione. Unire l’arte con la salute, la bellezza con la prevenzione: è questa l’essenza di un progetto che vede il colore rosa della Komen Italia fondersi con i capolavori dell’arte esposti nelle mostre.

Didascalia delle immagini delle opere:
Giovanni Boldini. Mademoiselle De Nemidoff, 1908. Olio su tela, 232x122 cm Collezione privata
Qui sotto: Giovanni Boldini. Ritratto dell'attrice Alice Regnault, 1884. Olio su tela, 102x84 cm. Collezione privata Courtesy Museoarchives Giovanni Boldini Macchiaioli di Pistoia


------------------------------------------------------
Informazioni
www.palazzoalbergati.com
www.arthemisia.it
orario apertura:
tutti i giorni dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietti: intero € 16,00 (audioguida inclusa), ridotto € 14,00 (audioguida inclusa)