TimeSquare 20, scafo elettrico Frauscher. Le immagini

Dai bozzetti alle immagine vere. Dai progetti alla realtà sull'acqua. Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore italiano del marchio Frauscher, dà il benvenuto al primo catamarano elettrico firmato dal cantiere austriaco: si chiama TimeSquare 20 ed è destinato a far parlare di sé sia per l’innovativo design che per le sorprendenti prestazioni. Il nome TimeSquare 20 non ha niente a che vedere con la caotica New York. Ci troviamo, infatti, di fronte a un innovativo e silenziosissimo scafo firmato Frauscher, elettrico e con un’ampia area calpestabile di 20 metri quadrati studiata in ogni minimo dettaglio per la totale libertà di movimento.
Il TimeSquare 20 affascina per l'innovazione e il design sorprendente: un team esperto lo ha progettato e  costruito attorno ai desideri degli armatori e alle loro abitudini di utilizzo. L'attenzione si è concentrata sulle esigenze dei clienti esistenti e potenziali di Frauscher. Il risultato? Una tecnologia di propulsione che rende la barca ben manovrabile e silenziosa. La pluriennale esperienza del Cantiere austriaco nella propulsione elettrica ha portato Frauscher a ottenere risparmio energetico non solo attraverso soluzioni estreme ma soprattutto tramite l'adozione di soluzioni intelligenti. Il TimeSquare20 ne è l’ultimo, riuscito, esempio: abbinando un motore elettrico a una piattaforma navale come il catamarano che, come noto consente una minore resistenza all’acqua, si ottiene una maggiore efficienza e un minor consumo energetico. "Con TimeSquare 20, abbiamo ridefinito la nautica elettrica - spiega Michael Frauscher, amministratore delegato del cantiere -. Il cuore del concetto? Eccellenti caratteristiche di guida con un basso fabbisogno energetico: abbiamo creato un rifugio sull'acqua con tutti i comfort che vorresti da una barca". Mauro Feltrinelli, responsabile commerciale del Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore unico in Italia del marchio austriaco, commenta: "Con questo nuovo modello si segna un coraggioso, provocatorio, passo avanti verso lo sviluppo delle imbarcazioni elettriche e delle unità da diporto  a basso impatto ambientale, indispensabile per raggiungere fasce di mercato e zone di utilizzo ormai inarrivabili dal motoscafo tradizionale, come parchi marini, bacini protetti, sia nelle acque interne che in mare. Tengo particolarmente a ricordare che Frauscher ha costruito, nella sua storia, più di 3000 barche elettriche destinate alle acque interne di Austria, Svizzera e Germania. In quei luoghi la domanda ha creato un mercato. In Italia spero che a creare un nuovo mercato siano una nuova sensibilità e prodotti di  livello superiore come il TimeSquare 20".


Che sia in crociera o all'àncora, TimeSquare 20 offre un’area salotto e una zona relax estremamente generose. Il design a doppio scafo garantisce, inoltre, la massima stabilità e una  sensazione di benessere a bordo. Sul ponte di coperta tutto è pensato per poter godere di una giornata sull’acqua in compagnia: un frigorifero per bevande fresche con angolo bar, il tettuccio per ripararsi nelle ore più calde, due ampi e comodi prendisole e un sistema audio di fascia alta completano l'esperienza di benessere a bordo. L'uso generoso di materiali come la fibra di carbonio non solo ha un bell’aspetto ma riduce anche il peso. Due motori fuoribordo elettrici con una potenza continua fino a 2 volte 10 kW e una capacità della batteria fino a 30 kWh forniscono una propulsione efficiente che permette di raggiungere alte velocità in totale silenzio e di rendere molto semplice il controllo dell’imbarcazione durante le fasi di ormeggio. TimeSquare 20 offre, quindi, non solo una nuova dimensione nel design e nel comfort nel campo della mobilità elettrica nautica, ma anche un salto di qualità in termini di efficienza e autonomia. Il Cantiere Nautico Feltrinelli, che ha festeggiato nel 2019 il 100° anniversario della attuale sede di San Carlo a Gargnano sul Garda, fa tutt'ora capo alla famiglia Feltrinelli, originaria del luogo e legata alle costruzioni navali fin  dal Rinascimento. È importatore italiano degli scafi Frauscher, Officina Autorizzata Volvo Penta e MerCruiser. Le strutture del cantiere di Gargnano e l’alto livello di specializzazione del rimessaggio ne rappresentano i punti di forza, in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo di altissimo livello qualitativo. Cantiere nautico austriaco fondato nel 1927, Frauscher produce imbarcazioni a motore con propulsioni a benzina, diesel, elettriche e ibride, e barche a vela: tutte possono contare su un inconfondibile design d’ispirazione elegantemente retrò, su carene estremamente performanti e sicure oltre che sulla massima cura nei dettagli.

www.frauscherboats.com
www.nauticafeltrinelli.it