Relais & Chateaux Monte-Carlo Beach. Torna la Riviera

Unico Relais & Chateaux del Principato di Monaco (ma siamo già a Roquebrune - Cap - Martin), costruito negli anni Trenta, chic e atemporale, il Monte-Carlo Beach incarna da sempre il glamour e le atmosfere della "Dolce vita" in Costa Azzurra. Ridisegnato dalla designer iraniano-francese India Mahdavi, questo palazzo, che nel corso degli anni ha accolto il Gotha dello star system mondiale al completo, dal 2015 è rinato al fasto di un tempo. Vale un ritorno anche ai tempi incerti come questi.
"Ho sempre considerato la mia professione come multidisciplinare: architettura, interior design, design di mobili e prodotti, cinema, arti decorative, grafica e cultura pop. Adatto il mezzo di cui ho bisogno per esprimermi - ha dichiarato la famosa designer a Porzia Bergamasco in una bella intervista pubblicata dal Salone del Mobile Milano agli inizi del 2021 -. Da adolescente, il mio sogno era diventare regista e ricordo che da studentessa ho trascorso un anno andando al cinema tre volte al giorno. Ora sono ancora ispirata dalla fantasia di essere una regista. Quando inizio un nuovo progetto, la narrazione viene prima. C'è la sceneggiatura e poi il set. A Parigi, ho aperto un nuovo spazio, che è una project room. Uno spazio multidisciplinare che raccoglie diversi ambiti e talenti... È come il mio set cinematografico dove posso mettere in scena le mie idee e le mie visioni. È una mise en scène personale". Il segreto del successo del più "romantico" dei cinque stelle monegaschi sta forse in queste parole della famosa designer: "sceneggiatura e set". Presto fatto: il mare onnipresente, la facciata originaria in cotto, gli affreschi ispirati a Matisse e a Cocteau, tutto fa di questa maison uno scrigno per dei momenti speciali, un sito naturale eccezionale protetto dalla pineta. Completano il "set"  le casette in riva al mare, la piscina olimpionica, la spa Monte-Carlo Beach e il ristorante Elsa, certificato 100% biologico.

Una notte in un'Exclusive Room - Sea view (loggia con vista sul mare, angolo relax con ampio divano, arredi eleganti ma moderni in stile marinaro) parte da 399 euro ma merita davvero il viaggio. Siamo in un "hotel-romanzo che racconta una storia sentimentale fuori dal tempo, nutrita dall’iconografia della Riviera sempre rappresentata e vissuta all'insegna della modernità e dell’eleganza. Il lusso entra prepotentemente anche tra le cabine massaggio e l'hammam dell'oasi benessere arricchita da una linea di trattamenti 100% biologici firmati Tata Harper. "Corsi di yoga, meditazione e Pilates tra mare e pineta: nulla è meglio per riconnettersi con se stessi e con gli elementi", spiega Léa Bajus, Spa manager. Si continua a parlare al femminile, da protagoniste assolute, anche per il mondo del gusto. L'Elsa, ristorante sul mare che serve cibo biologico al 100% e pesce pescato in natura, è il regno di Manon Fleury (1 Stella Michelin) che al "Beach" insiste sulla responsabilità ecologica: uso conservativo dell'acqua e dell'energia, un approccio di riduzione-riuso-riciclo ai rifiuti, conservazione della biodiversità come pratica, non solo una filosofia.

Manon Fleury (Photo Anthony Lanneretonne- SBM)
La sua cucina tira fuori il meglio dalla natura e dalle ricchezze dell'ambiente mediterraneo. Il terroir e la sua conoscenza sono tutto e lei, prima di mettersi al lavoro in cucina, seleziona personalmente le verdure del Domaine d'Agerbol, un giardino coltivato biologicamente che si estende per diversi acri sopra Roquebrune-Cap-Martin. La spiaggia privata, con le sue cabana in tela a righe, è il fiore all'occhiello di questo universo stretto tra montagna e mare e il Monte-Carlo Beach Club non aggiorna ma felicemente rinnova lo stile "antico" della vita in Riviera. 200 tende, 120 cabana e 30 solarium, sole, dolce farniente e una cucina dedicata al ristorante Les Cabanas con una carta benessere ancora a base di prodotti biologici, proposte gourmet, pizze cotte nel forno a legna… Per tutto questo, e per molto altro ancora, il Relais & Chateaux di Monte-Carlo sembra vivere in una dimensione a sè, certamente speciale, quasi appartata. Ma è questo il grande fascino di un hotel senza tempo. In riva al Mediterraneo.
Ristorante Elsa


 Photo Relais & Chateaux e SBM