Autunno 2021, vacanze Doc nei Vinum Hotels Südtirol

L’autunno mette in mostra il "lato maschile" dei Vinum Hotels Alto Adige | Südtirol e propone una vacanza all’insegna di degustazioni di grappe, gin e rum, alla ricerca dell’abbinamento migliore tra le diverse selezioni di whisky e sigari. Senza dimenticare la passione per le auto d’epoca, da provare in itinerari emozionanti tra le Dolomiti. 
Ma l’autunno rimane anche la stagione per eccellenza del Törggelen: la vendemmia, le passeggiate tra i filari di vigne, il vino novello e le castagnate, la musica tradizionale nei masi tipici sono esperienze autentiche e genuine da vivere proprio nelle strutture specializzate nel mondo del vino.
Romantik Hotel Turm (Klaus Lorke)
C’è qualcosa di suggestivo, quasi poetico, nel rituale della raccolta dei grappoli, dove questa avviene ancora manualmente: le emozioni di chi sa che l’uva è pronta per essere colta, la delicatezza nel riporre ogni singolo grappolo, la fatica del lavoro e la gratitudine per il raccolto. Un’esperienza da provare al cinque stelle Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar nella Valle Isarco, che permette agli ospiti che si trovano in vacanza di partecipare alla vendemmia. Dal 25 settembre al 2 novembre 2021 si può scegliere il pacchetto "Törggelen nell’autunno dorato" comprensivo di 4 pernottamenti in mezza pensione, passeggiata al caratteristico maso Front ad Aica di Fié e serata a tema con un menu degustazione e abbinamento dei vini. E ancora 1 bagno di cirmolo e menta nella tinozza di legno, 1 rilassante peeling al miele e sale sulla pietra calda. Il tutto a partire da 973 euro a persona. La vacanza con i Vinum Hotels permette di degustare in primis i vini, ma non solo. Oltre 60 gin differenti e più di 350 diversi whisky e rum sono a disposizione degli intenditori nel Bar & Cigar - Lounge dell’Hotel Ansitz Plantitscherhof di Merano. Curatissima anche la selezione dei migliori sigari delle più pregiate specialità di tabacco provenienti dalla Repubblica Domenicana, da Cuba e dal Nicaragua.

Hotel Ansitz Plantitscherhof (Marion Lafogler)
La combinazione perfetta tra questi due mondi del gusto viene proposta ogni ultimo sabato del mese durante una degustazione per veri appassionati nel salotto Oldtimer. Altra passione del titolare del cinque stelle meranese Johannes Gufler è quella per le auto d’epoca. Nel garage dell’Ansitz Plantitscherhof gli amanti delle auto d’epoca possono scegliere tra numerosi modelli da noleggiare per un tour indimenticabile sulle Dolomiti. Una volta alla settimana, proprio nel garage, si svolge un aperitivo durante il quale Gufler svela gli itinerari più emozionanti da vivere nei dintorni. Con lo storico "Bulli" il padrone di casa accompagna gli ospiti in un tour enologico guidato tra le vigne. Per tutta la stagione autunnale si può scegliere il pacchetto "Viaggio enologico nel vostro Vinum Hotel" comprensivo di 5 pernottamenti con prima colazione, tour guidato con il Volkswagen Bulli d’epoca con degustazione di vini nella cantina dell'Ansitz, 6 diversi tipi di vini altoatesini a camera da portare a casa come ricordo, libero utilizzo della Golden Spa, programma di attività e relax Body & Mind. Il tutto a partire da 700 euro a persona. L’Hotel Mein Matillhof di Laces (4 stelle superior) propone incontri con le migliori etichette nell’antica cantina del Castelletto ed escursioni guidate lungo la "Via Vinum Venostis", tra visite ai vigneti e alle aziende della Val Venosta con degustazione finale di "bianchi" e "rossi".

Hotel Mein Matillhof
Dal 16 ottobre al 7 novembre 2021 si può scegliere il pacchetto "Godere il vino in autunno": 7 pernottamenti al costo di 6, pensione 3/4 gourmet, omaggio di benvenuto in camera, 1 tradizionale Törggelen, 1 visita guidata con degustazione in una cantina vinicola della Val Venosta, 1 escursione enologica guidata, 1 degustazione nella cantina del Castelletto, relax nella Natur.Veda.SPA, la Vinschgau Card. Il tutto a partire da 885 euro a persona. Il gruppo dei Vinum Hotels comprende 29 indirizzi di alto livello, a conduzione familiare, specializzati nella valorizzazione di una terra ricca di eccellenze enogastronomiche. Il rapporto col territorio è centrale. Gli albergatori prendono per mano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine da cui provengono le annate più pregiate. E' il regno dei migliori vini internazionali e altoatesini ma anche di numerose attività culturali e di benessere per chi è alla ricerca di charme e relax (a tutto tondo). Una vacanza Doc.


Info: Vinum Hotels Alto Adige|Südtirol
Tel. 0471 999 960
www.vinumhotels.com

 


Photo copertina e finale: Vinum Hotels pagina Facebook