Monaco Sculptures, orologi ed eleganza: aste Artcurial

Come da tradizione, anche quest'estate Artcurial prende casa in Costa Azzurra nell'eleganza senza tempo dell'Hotel Hermitage del Principato di Monaco, perla di Sbm. Dal sabato 17 a giovedì 22 luglio 2021, prima in esposizione e poi in asta, vanno in scena delle collezioni imperdibili selezionate dai dipartimenti di Goielleria, Orologeria maschile e femminile (con Le Temps est Féminin), fashion vintage di Hermès e altri marchi di altissima fattura. Eleganza, rarità preziose e molte sorprese accuratamente scelte per essere offerte nell'ambito di sei vendite dedicate. Per circa vent'anni Artcurial ha tenuto una serie di aste estive nel Principato, sempre nel mese di luglio. L'estate 2021 non fa eccezione. Ma tutti gli appassionati di scultura e arte contemporanea sono contemporaneamente invitati alla scoperta di un prezioso insieme di opere che saranno poi offerte all'incanto.
Nel dettaglio, e dopo il successo della "prima" nel 2019, la casa d'aste parigina tiene, infatti, la seconda edizione di "Monaco Sculptures" con un percorso che include i principali artisti che hanno lasciato il segno nella storia dell'arte del XX e XXI secolo: Bernar Venet, Tony Cragg, César, Philippe Hiquily, Niki de Saint Phalle, Robert Combas, Pablo Reinoso, Di teana, Balthasar Lobo, Arman and Wim Delvoye. Per l'occasione, Artcurial ha organizzato una "sculpture walk" che si dispiega lungo i giardini del Principato, nelle aree all'aperto dell'Hôtel de Paris, dell'Hotel Hermitage e al Montecarlo Beach Club. La mostra in anteprima si svolgerà per tutti i cinque giorni. Per le aste di Gioielleria appuntamento martedì 20 luglio alle ore 11.00 e 14.00 ma anche mercoledì 21 luglio alle 18.00. Orologeria: martedì 20 luglio alle ore 16.00. Le Temps est Féminin mercoledì 21 luglio alle ore 14.00 ed Hermès & Luxury Bags giovedì 22 luglio alle ore 12.00. L'asta Jewellery merita una particolare attenzione per la proposta di più di 400 pezzi provenienti da importanti case come Cartier, Van Cleef & Arpels e Boucheron ma anche da firme più insolite come Kutchinsky, Gilbert Albert e Verdura. Questo set eclettico sarà affiancato da una collezione di una trentina di gioielli del famoso gioielliere italiano Repossi, che rappresentano l'eredità creativa della famiglia di tre generazioni. Hermès & Luxury, in asta il 22 luglio, presenterà una serie di edizioni limitate e i modelli iconici della celebre maison in una vasta gamma di colori e materiali. Questa sessione estiva vedrà protagoniste anche altre grandi case di pelletteria come Chanel, Christian Dior e Louis Vuitton: must-have da non perdere. 
Artcurial, casa d’aste multidisciplinare basata a Parigi, fondata nel 2002, rafforza la sua posizione leader nel mercato internazionale nel 2019. Con tre sedi di vendita a Parigi, nel Principato di Monaco e a Marrakech, copre l’intero spettro del collezionabile con le principali specialità: dalle arti visive a quelle decorative, passando per le automobili da collezione, la gioielleria, orologi da collezione, vini pregiati e liquor. Rivolta con forza al mercato internazionale, Artcurial consolida il suo network estero con uffici di rappresentanza a Bruxelles, Milano, Montecarlo, Monaco e Vienna così come a Pechino, Tel Aviv, e attraverso esposizioni biannuali a New York. Nel mese di ottobre 2015, Artcurial ha organizzato le sue prime vendite Hong Kong e in Marocco.



www.artcurial.com


INFORMAZIONI PRATICHE

MONACO SCULPTURES 2021

Percorso pubblico. Sino alla fine di agosto 2021.

Asta giovedì 22 luglio 2021, ore 16.00

Hôtel Hermitage 

Square Beaumarchais

98000 MONACO