Belmond, l'arte dell'aperitivo da Venezia a Taormina

"Non c'è niente di meglio di un aperitivo per unire le persone e passare del tempo in compagnia": l' invito di Belmond rende omaggio a questa tradizione italiana proponendo nelle varie residenze del gruppo cocktail creativi e stuzzichini locali. In ogni regione, i barman e gli chef dei vari hotels sembrano fare a gara nel creare per il clou dell'estate 2021 specialità curate in ogni dettaglio. "Ode ai sapori e agli ingredienti di ciascun luogo", dalla Laguna veneziana a Taormina.
Cipriani, Venezia
Cipriani | Venezia. In primissimo piano, e non poteva essere diversamente, il Bellini, una miscela leggendaria di prosecco e purea di pesche inventata nel 1948 da Giuseppe, il fondatore dell'hotel che ports il suo nome. Per scoprire la ricetta originale non si puà perdere l'appuntamento con le lezioni interne della Bellini Academy. Poi spazio al "Lucky Spritz". In tutto il Veneto non c’è aperitivo senza Spritz e al Cipriani ne viene proposta una versione rivisitata. Alla preparazione classica, infatti, vengono aggiunti il Recioto della Valpolicella e una buccia di agrumi biologici pestata per ottenere un sapore bilanciato, con note dolci e amare, mantenendo sempre la caratteristica freschezza di questo drink. Splendido | Portofino. "Oro della Liguria" è "un vero tesoro creato miscelando i migliori ingrendienti liguri. Un drink fresco e aromatico che combina basilico raccolto nei giardini della maison, Portofino Gin, spremuta di limoni di Monterosso, liquore di fiori di sambuco e bitter al pompelmo". In Liguria non può esserci aperitivo senza focaccia e bruschette, arricchite ogni giorno in modo diverso con cipolle, olive, pomodori, rosmarino o pesto. Accompagnamento ideale anche con reinterpretazioni salate di grandi classici dolci come i baci di dama con caprino, il cannolo con ricotta salata oppure la torta con carciofi di Albenga. Castello di Casole | Toscana. E' il regno del vino prodotto nella tenuta di proprietà con uve Sangiovese, Cabernet e Petit Verdot.


Castello di Casole, Toscana
L’etichetta di "Sì Di Sì" richiama una locandina cinematografica vintage, omaggio al grande registra Luchino Visconti, fratello dello storico proprietario del castello. Ne vengono prodotte solo 6.000 bottiglie, disponibili esclusivamente per gli ospiti Belmond. "Negronida", invece, è una versione innovativa del classico Negroni con vodka al rosmarino e zenzero, vermouth, Camapari e Galliano. Caruso | Costiera Amalfitana. Sorseggiare un "Caruso Gimlet", preparato in stile Costiera Amalfitana, è un gioco da ragazzi: miscelato direttamente al tavolo dal carretto bar, questo cocktail dal sapore forte e acidulo unisce Gin Tanqueray alla spremuta fresca di limoni di Amalfi, al limoncello fatto in casa e alle zeste di limone (per decorare il tutto). Villa Sant'Andrea | Taormina. La fa da padrone, nel regno del gusto, "Compare Camillo", un nuovo tocco a un classico creato nel 2019 per celebrare i 100 anni della Villa e del Negroni. Questo drink importante unisce il Marsala Vecchio Samperi - un vino liquoroso tradizionale utilizzato in sostituzione del vermouth - a vodka Belvedere, Bitter Barbieri e al sedano. Poi ecco "Sir Manley Spritz", diretto rimando all’uomo che ha fondato Villa Sant’Andrea nel 1919. Uno Spritz aromatico, arricchito con il liquore di finocchietto selvativo Giardini d’Amore. Per completare il drink, spremuta di limone, bitter al sedano e un goccio di champagne. Le delizie del mare servite crude o cotte sono accompagnate da specialità siciliane come il tabbouleh, le focaccine con pesce spada o l’imperdibile pane e panelle. Non mancano arancinetti e sardine a beccafico. 


Villa Sant'Andrea, Taormina