Crociere Ponant: il violino di Capuçon e Alain Ducasse

"Una flotta unica di 'piccole', ecologiche, navi da crociera. Il riferimento mondiale per le crociere di lusso, dal tocco tutto francese. Destinazioni e itinerari mondiali. Gastronomia e servizi di alta qualità in un'atmosfera intima e accogliente, da 5 stelle": questa la carta d'identità di Ponant (Yacht Cruises & Expeditions), le cui imbarcazioni Style Legends ha già definito come i "Relais & Chateaux" del mare, in pieno stile transalpino. Nessuna limitazione geografica: dal ghiaccio antartico alle lagune del Pacifico, dalle baie del Mediterraneo alle coste asiatiche, Ponant naviga attraverso tutti i mari del pianeta da quasi trent'anni per portarti alla scoperta dei tesori della terraferma.
Renaud Capuçon (photo Facebook)
Ogni anno sono organizzate più di 200 crociere, toccando più di 100 Paesi e quasi 400 porti su 100 rotte diverse. Il 2021 consente la ripartenza e la proposta, come sempre, è articolata per destinazioni ma - un altra caratteristica inedita - anche per grandi temi (Golf, National Geopraphic, Gastronomia e vino, Spedizione polare, Spedizione tropicale, Teatro e letteratura, musica...). Tra quest'ultime spicca "Splendori del Mediterraneo occidentale. Con Renaud Capuçon" (La Valletta-Atene, 7 notti a bordo de Le Lyrial da 16 al 23 settembre 2022). Partenza dalla capitale maltese (da 3.420 euro e Bonus Ponant del 30%) in collaborazione con Radio Classique e con l'eccezionale presenza a bordo del celebre virtuoso dell'archetto, oltre al grande didatta musicale Alain Duault. Le Lyrial lascerà La Valletta, ex roccaforte dei Cavalieri dell'Ordine di Malta, per una crociera di 8 giorni su acque ricche di storia. Dopo aver fatto scalo nella bellissima Catania, i cui monumenti in stile tardo barocco si estendono ai piedi dell'Etna, la "yacht cruises" salperà per Taormina e il suo Teatro antico dall'eccezionale qualità acustica. Le Lyrial solcherà, quindi, il Mar Ionio verso Katakolon, il suo primo scalo greco. Dal porto una meta obbligata è Olimpia, Patrimonio dell'Umanità Unesco, le cui rovine ne testimoniano l'antica grandezza. Il giorno successivo gita a un altro sito storico eccezionale: Delfi. Si navigherà, poi, il Canale di Corinto (una delle meraviglie d'Europa) per arrivare a Nauplia e non perdersi altri due gioielli dell'antichità: il Teatro di Epidauro e Micene, la città reale di Casa di Atreo. La crociera è il "mezzo" ideale per scoprire anche Hydra, piccola isola dal fascino antico interamente green (il traffico motorizzato è vietato). Approdo ad Atene e alla sua Acropoli, la più straordinaria collezione architettonica e artistica lasciata in eredità dall'antica Grecia al mondo intero.

Presentata per la prima volta nel 2015 e quarta unità della serie Sisterships , Le Lyrial è l'incarnazione stessa della nuova generazione Ponant di navi da crociera di "dimensioni intime". Le sue linee esterne ed interne, tutte sobrie e raffinate, ne fanno uno "yacht" di un genere raro e innovativo. I numeri: fino a 244 ospiti, 122 cabine e suite (quest'ultime con servizio-maggiordomo), 140 membri dell'equipaggio, Spa, 2 ristoranti. Per la decorazione degli interni, i designer si sono ispirati ai colori delle varie destinazioni partendo da una tavolozza di blu dai toni morbidi e luminosi simili al grigio del ghiaccio polare e alle note vivaci e turchesi delle insenature e delle calette del Mediterraneo. La cucina gourmet resta in primissimo piano: nel gennaio 2016, Ponant ha annunciato di aver unito le forze con Ducasse Conseil, centro di eccellenza della ristorazione gestito dallo chef tristellato Alain Ducasse e "guru" della buona tavola internazionale. Dall'ideazione dell'offerta culinaria alla formazione degli chef dell'azienda, il progetto mira a garantire che gli standard culinari siano i più alti possibile. Sempre in termini di gastronomia, si può approfittare di uno spuntino dolce con gli amaretti Ladurée , assaggiare la selezione di pane di Lenôtre mentre lo champagne Charles Heidsieck e Veuve Clicquot è d'obbligo durante le cene di gala.

I prodotti da bagno Hermès impreziosiscono le cabine mentre i profumi d'ambiente Fragonard diffondono una piacevole fragranza intorno alla nave. L'assistenza è un altro fiore all'occhiello della campagnia francese. Ponant può organizzare  i trasferimenti prima e dopo la crociera tra l'aeroporto e il porto di imbarco-sbarco (sono possibili anche trasferimenti privati ​​su misura). La crociera 2022 sarà una splendida occasione per incontrare l'arte interpretativa di uno dei più affermati violinisti contemporanei che nel 2018 ha pubblicato "Cinema". "La musica per i film  - spiega  Capuçon, affermatosi sotto l'"ala" protettrice del compianto Claudio Abbado - può essere sublime e ha attratto alcuni compositori davvero eccezionali. Questo album è una specie di sogno che si avvera". L'omaggio al grande schermo include temi indimenticabili in nuovi arrangiamenti: da Ennio Morricone (Cinema Paradiso, Mission) a Nino Rota, da John Williams (Schindler's List) a James Horner (Legends of the Fall), sino a blockbuster più recenti (Twilight) e a celebri film francesi come Il fantastico mondo di Amélie. Capuçon ci restituisce tutta la magia del cinematografo con il supporto della Filarmonica di Bruxelles e del direttore Stéphane Denève.


                                                                                                a cura di Daniele Vaninetti