Jaguar Land Rover e IHC: le emozioni dei nuovi viaggi

Jaguar Land Rover Italia e Italian Hospitality Collection (IHC) hanno avviato una collaborazione strategica che vedrà protagonisti i due iconici brand della Casa Automobilistica britannica e i cinque resort del gruppo dell'ospitalità di charme (Chia Laguna in Sardegna, Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti Thermal Spa Resort in Toscana, Le Massif Courmayeur in Valle d’Aosta). La partnership, in atto per tutto il 2021, nasce dalla comune volontà di promuovere e rafforzare valori condivisi come l’eccellenza, la responsabilità, la passione e l’avventura con l’individuazione di un territorio comune: l’emozione. E’ lei la protagonista di ogni viaggio firmato Jaguar Land Rover che trova la sua naturale conclusione nell’ospitalità elegante e ricercata di IHC.
Chia Laguna, Sardegna
Nello specifico, Jaguar Land Rover con le sue vetture, ognuna emanazione dei rispettivi brand e quindi con personalità ed identità ben distinte, invita a un viaggio da maggio a dicembre 2021 articolato su 10 tappe nelle residenze IHC. Si tratta di un viaggio non comune, perché non attraversa solo colline, città, coste o picchi innevati, bensì propone un’esplorazione attraverso paesaggi emotivi - "Emotional Landscapes" - dove gioia, consapevolezza, scoperta ed entusiasmo si susseguono disegnando mappe nuove e rotte mai solcate. Da questo "tour" nascono delle esperienze, ognuna dedicata a un’emozione diversa, stimolata da vetture distinte della gamma Jaguar Land Rover che insieme compongono una mappa la cui esplorazione è oggetto di 10 eventi nei 5 resort che vedono il coinvolgimento di personaggi di spicco, portavoce di emozioni, declinati proprio nel format "Emotional Landscapes". Ecco allora, per il mondo delle emozioni Jaguar, la "gioia assoluta" di Eugenio Boer, chef mezzo olandese e mezzo ligure la cui cucina è caratterizzata dal ricordo come memoria gustativa. Iconica la sua carbonara rivisitata che, dalla realizzazione alla mise en place, è un gioco. Si troverà a Bagni di Pisa e a Le Massif Courmayeur.


Bagni di Pisa
Poi la "gratitudine" di Caterina Cardia in una giornata di benessere e scoperta del territorio toscano a Fonteverde attraverso il foraging, alla ricerca delle principali famiglie di erbe selvatiche per identificarne le proprietà fitoterapiche, nutrizionali ed organolettiche. E ancora l’"entusiasmo" di Filippo Bartolotta, sommelier, wine coach, ambasciatore del vino italiano nel mondo, che nel 2017 è balzato alla cronaca  per aver intrattenuto i coniugi Obama in Toscana in una degustazione di 12 vini italiani. Con lui, il mondo del vino non avrà più segreti in una serata evento a Fonteverde e a Le Massif Courmayeur. E contestualmente le emozioni del mondo Land Rover: la "consapevolezza" di Umberto Pelizzari, pluricampione mondiale di apnea profonda e primo uomo a infrangere il muro dei 150 metri sotto il livello del mare. Con lui, al Chia Laguna e a Grotta Giusti Thermal Spa Resort, sarà affrontato il tema del controllo, perché è solo attraverso di esso che si possono superare i propri limiti. La "clinic" di due giorni sarà dedicata a un lavoro sulla consapevolezza di sé. Una vera e propria masterclass, composta da una parte teorica sulle tecniche di respirazione e yoga per il controllo degli stati emotivi e il rilassamento, oltre alla possibilità unica di fare apnea o avere la prima esperienza con il campione. Ci sarà poi la "provocazione" di Francesco Martucci, maestro-pizzaiolo con cui affrontare le strade più inaspettate del gusto, tra pizza e champagne. La sua pizzeria, "I Masanielli" di Caserta, si è confermata la migliore del mondo anche nel 2020. L'incontro a Bagni di Pisa e a Chia Laguna. Infine, la "scoperta" di Francesco Sauro, giovane speleologo e geologo italiano che svelerà tutti i segreti della grotta millenaria di Grotta Giusti Thermal Spa Resort, con la possibilità di esperienze sul campo nel territorio circostante.


Le Massif, Courmayeur
Di seguito il calendario degli eventi negli hotel IHC: 8 maggio-Caterina Cardia (Fonteverde), 28 maggio-Francesco Martucci (Bagni di Pisa), 9/10 luglio-Umberto Pelizzari (Chia Laguna), 24 luglio-Filippo Bartolotta (Fonteverde), 7/8 agosto-Eugenio Boer (Le Massif), 3 settembre Francesco Martucci (Chia Laguna), 2/3 ottobre Eugenio Boer (Bagni di Pisa), 23-24 ottobre-Francesco Sauro (Grotta Giusti Thermal Spa Resort), 26/27 novembre- Umberto Pelizzari (Grotta Giusti Thermal Spa Resort), 18 dicembre-Filippo Bartolotta (Le Massif). Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia, afferma: "Sono contento di questa partnership con un gruppo dell'ospitalità alberghiera così esclusivo e raffinato e soprattutto dell'originale interazione tra il nostro mondo e quello di IHC. Riscoprire il piacere del viaggio guidando vetture capaci di generare emozioni uniche, preziose, è uno tra i più  bei segnali di ritorno ad una 'quasi normalità'". "Siamo particolarmente orgogliosi di questa prestigiosa partnership con un brand iconico dell’automotive come Jaguar Land Rover che lega il suo  nome al nostro gruppo in una chiave esperienziale di altissimo livello - ha commentato Marcello Cicalò, group director of Operations di Italian Hospitality Collection -. Sono certo che il ricco palinsesto di eventi dell’Emotional Landscapes che, in collaborazione  con Jaguar Land Rover,  animerà i nostri resort fino a fine anno sarà un valore aggiunto per i nostri ospiti che potranno vivere tutta l’emozione di un viaggio firmato IHC-Jaguar Land Rover Italia all’insegna della passione, della scoperta e della gioia".