Eventi: "Le Signore dell'Arte" apre al pubblico. Milano

Grandi appuntamenti milanesi "dal vivo". Da martedì 27 aprile 2021 si aprono al pubblico, e in totale sicurezza, le sale di Palazzo Reale di Milano che ospitano la mostra (qui sopra nella foto di Gianfranco Fortuna) dedicata a "Le Signore dell’Arte", magnifiche artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600, oggi finalmente tornate a risplendere. Oltre 130 opere di 34 artiste, tra cui Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Giovanna Garzoni e tante altre, raccontano incredibili storie di donne talentuose e "moderne". Presentata alla stampa il primo giorno di marzo 2021 e immediatamente costretta alla chiusura a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia (vedi Style Legends del 29 dicembre 2020, 1 e 5 marzo 2021), è finalmente possibile poter ammirare questa esposizione unica e preziosa che, tra i suoi molti meriti, ha anche quello di colmare un vuoto storico e artistico di genere (resterà aperta fino al 25 luglio 2021).
Photo Gianfranco Fortuna
Dal 2 marzo ad oggi la mostra è stata visitata soltanto on line, con le visite guidate in diretta organizzate da Arthemisia, da circa 3.000 persone. Questa novità digitale ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, ma oggi finalmente è arrivato il momento di ammirare le opere dal vivo. "Le Signore dell'arte" è dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: 34 artiste vengono riscoperte attraverso le loro opere a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già "moderne": Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni e non solo. Tra questi grandi nomi più conosciuti dal grande pubblico anche nuove scoperte, come la nobile romana Claudia del Bufalo, che entra a far parte di questa storia dell’arte al femminile; ma anche opere esposte per la prima volta come la Pala della Madonna dell’Itria di Sofonisba Anguissola, realizzata in Sicilia, a Paternò, nel 1578 e mai uscita prima  d’ora dall’isola; così come lascia per la prima volta Palermo la pala di Rosalia Novelli Madonna Immacolata e san Francesco Borgia, unica opera certa dell’artista, del 1663, della Chiesa del Gesù di Casa Professa; o la tela Matrimonio mistico di Santa Caterina di Lucrezia Quistelli del 1576, della parrocchiale di Silvano Pietra presso Pavia. La mostra, curata da Anna Maria Bava, Gioia Mori e Alain Tapié, è promossa dal Comune di Milano-Cultura e realizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, con il sostegno di Fondazione Bracco, e aderisce al palinsesto "I talenti delle donne" promosso dall’assessorato alla Cultura di Palazzo Marino e dedicato all’universo delle donne. Da sabato 23 aprile è aperta la prevendita sul sito www.ticket.it.


Tutte le informazioni visitando i siti:
www.palazzorealemilano.it
www.lesignoredellarte.it
www.arthemisia.it

Orari; da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19:30 ( ultimo ingresso un’ora prima della chiusura), lunedì chiuso. Da martedì a venerdì la prenotazione è consigliata. Sabato, domenica e festivi la prenotazione è obbligatoria e non può essere effettuata lo stesso giorno della visita.

Hashtag ufficiale
#LeSignoreDellArte

Photo Gianfranco Fortuna

Palazzo Reale torna tempio vivo dell'arte e della cultura