Locarno Festival 74 premierà anche i "Corti d'autore"

Da Locarno arrivano nuovi aggiornamenti sui preparativi per poter vivere in presenza la kermesse cinematografica tanto attesa sul lago Maggiore per l'estate 2021. Spiega il direttore artistico Giona A. Nazzaro: "L’organizzazione della settantaquattresima edizione del Locarno Film Festival procede a passo spedito per restituire alla città, al Ticino, alla Svizzera, al mondo, alla comunità internazionale dell’industria della Settima Arte e dei cinefili un evento all’altezza della nostra  storia. Dopo aver 'inaugurato' questo  cammino con l'annuncio della retrospettiva dedicata a Alberto Lattuada..., abbiamo deciso di proporre al nostro pubblico una novità, accolta con grande favore dagli addetti ai lavori e non solo: 'Corti d’autore'. Il critico francese Serge Daney affermava che il cortometraggio aveva una sola cosa da dire: io esisto. E non aveva torto".
Il nuovo manifesto del Festival di Locarno
Ancora Nazzaro: "Il cortometraggio non è un piccolo film, è un mondo. Una dichiarazione d’intenti. Da quest’anno, nell’ambito della storica sezione dedicata ai cortometraggi - 'Pardi di domani' -, si aggiunge un nuovo concorso dedicato  a registi già affermati che continuano a lavorare sulle forme del corto e del mediometraggio, facendo dei 'Pardi di domani' un luogo in cui intrecciare il cammino di chi sta appena iniziando a fare cinema e chi invece lo fa da tempo, ma sentendo quel tipo di fame e di urgenza. 'Corti d’autore' sarà il luogo dove i cineasti di oggi incroceranno il cammino dei Pardi di domani". Il Locarno Film Festival riparte nel 2021 accendendo, dunque, una nuova luce anche sul cortometraggio, da trent’anni al centro della sua programmazione, riconoscendolo però non più e non soltanto come "trampolino di lancio" ma anche come terreno di ricerca espressiva e poetica, quindi sia per i talenti emergenti sia per gli autori più noti.


Finora la sezione dedicata  - "Pardi di domani" - ha accolto i corti svizzeri e internazionali di registi che non avevano ancora realizzato lungometraggi. "Corti d’autore" sarà invece un terzo programma competitivo interamente dedicato ai cortometraggi e mediometraggi di registe e registi già affermate/i, le cui opere saranno presentate in prima mondiale o internazionale e che potranno ricevere un premio. Conclude Nazzaro: "'Corti d’autore' intende essere un luogo dove opere fuori formato di autori affermati trovano accoglienza e visibilità. Una sezione nuova, competitiva, dedicata agli sguardi irregolari del cinema, senza distinzione di genere, in continuità con la vocazione di Locarno tesa a scoprire voci nuove lanciate verso il futuro". Le iscrizioni sono già aperte e registe e registi da tutto il mondo possono rispondere alla call for entry per partecipare alla selezione. Eddie Bertozzi, responsabile del comitato "Pardi di domani" che con gli altri nuovi selezionatori della sezione (Anne Gaschütz, Enrico Vannucci e Valeria Wagner) si occuperà di visionare e scegliere i cortometraggi anche per questo nuovo concorso, aggiunge: "'Corti d’autore' è uno stimolante invito a ridefinire la nostra percezione di cosa sia un cortometraggio, chi lo dirige e perché. Non solo una fondamentale palestra per talenti emergenti, ma anche terreno di elezione per artisti affermati, che nella forma breve ritrovano una libertà inedita nel raccontare storie e sperimentare stili che sfidano le rigidità del formato più canonico". La 74esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 4 al 14 agosto 2021. Il team organizzativo sta lavorando, nel pieno e rigoroso rispetto delle norme sanitarie, nell’ottica di realizzare un’edizione completa della manifestazione. Qualora le stesse norme lo imponessero, il Festival si riserva la possibilità di apportare delle modifiche organizzative, che verranno comunicate a tempo debito ai media e al pubblico.