Four Seasons Maiorca nella leggenda Formentor. 2023

Four Seasons Hotels and Resorts, leader nel segmento dell’alta ospitalità, ed Emin Capital, società di investimenti specializzata nel segmento alberghiero, annunciano il loro sbarco a Maiorca per la gestione dell’ex Hotel Formentor, storico indirizzo inaugurato nel 1929 e simbolo della villeggiatura internazionale in quest'isola tanto amata da poeti, musicisti, attori e celebri personaggi di ieri e oggi. Non è solo storia del Novecento. Sotto i pini dei giardini del Formentor, appena pochi anni fa, nel 2014 e nel 2015, si esibivano al pianoforte Daniel Baremboim e Lang Lang, star del concertismo mondiale e del Sunset Classics Festival che proprio qui è stato fondato per tenere viva una tradizione culturale e turistica di altissimo prestigio.
La struttura dell'Hotel - 110 camere e suite - sarà oggetto di una totale ristrutturazione in vista dell’apertura nel 2023 come esperienza di riferimento Four Seasons. Siamo nella penisola di Formentor, una delle zone più esclusive di questo paradiso della vacanza mediterranea; la tenuta si estende per 12 chilometri quadrati e include l’accesso a una spiaggia incontaminata e a un rigoglioso vigneto tutt’ora in piena attività. "Dopo il nostro ingresso in Spagna nel 2020, con l’inaugurazione a Madrid, nel cuore della capitale, siamo entusiasti di continuare a espandere la nostra presenza in Europa con questo resort a Maiorca, offrendo agli ospiti l'esperienza per la quale Four Seasons è conosciuto in tutto il mondo, in una delle destinazioni più amate del Mediterraneo - afferma John  Davison, president e ceo di Four Seasons Hotels and Resorts -. È un privilegio lavorare al fianco di Emin Capital, con il quale condividiamo la stessa visione per questa eccezionale proprietà e ci auguriamo una partnership di successo per il futuro". Jordi Badia, presidente e ceo di Emin Capital, aggiunge: "L’Hotel Formentor è da sempre uno degli indirizzi di riferimento a Maiorca. L’obiettivo del nostro investimento è proteggere il territorio e la struttura, affidandoci all'esperienza di un brand del lusso come Four Seasons. Ci stiamo impegnando, in questa fase di ristrutturazione, ad attuare iniziative sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente, pur mantenendo il design iconico e l’offerta di alto livello precedenti".


Photo Essentially Mallorca
Maiorca, la più grande delle isole Baleari, può essere raggiunta in traghetto o con un breve volo da Barcellona. Le acque turchesi, le scogliere  calcaree e la vegetazione incontaminata la rendono una delle destinazioni più esclusive al mondo. Four Seasons Maiorca offrirà una vasta proposta culinaria (un ristorante principale, uno sulla spiaggia e un bar e grill a bordo piscina), strutture termali di alto livello, campi da tennis e l'accesso diretto alla spiaggia privata. Tutte le camere e suite sono dotate di balconi con vista sul mare e la natura circostante, permettendo agli ospiti di immergersi completamente in quest'oasi paesaggistica incontaminata. La ristrutturazione sarà supervisionata dagli architetti Estudio Lamela e SCT Estudio de Arquitectura, il design d'interni è curato da Gilles & Boissier. Nel vigneto, a soli cinque minuti di macchina, gli ospiti potranno godere di esperienze esclusive, comprese le attività farm-to-table. Il nuovo progetto è stato studiato per rispettare e proteggere l'ambiente naturale circostante attraverso varie iniziative ambientali: il ripristino della vegetazione e la piantumazione, la riduzione del consumo di acqua attraverso la raccolta di quella piovana, l'uso delle acque grigie per l'irrigazione del paesaggio, i sistemi di recupero del calore con l'energia solare attraverso l'uso di pannelli e la gestione dei rifiuti alimentari. Altre iniziative includono l'uso di veicoli elettrici e l'abbattimento dei consumi energetici attraverso un approccio progettuale attento a questi temi. Quello di Maiorca è il secondo indirizzo Four Seasons in Spagna dopo l'apertura nel settembre 2020 a Madrid.