Belmond e i Cerea insieme a Portofino con "DaV Mare"

Portofino: Belmond Splendido Mare presenta una nuova gemma enogastronomica in una perla già rara nel panorama dell'ospitalità alberghiera italiana e ligure. In un contesto da sogno, appena sarà possibile tornare a godere della celebre Piazzetta, il post pandemia regalerà a turisti e viaggiatori l'inedito incontro con i sapori del ristorante "DaV Mare", frutto del "matrimonio" tra la Collezione Belmond e la famiglia Cerea, da anni una delle punte di diamante della grande cucina del Belpaese.
"DaV Mare" nasce proprio dall’unione tra l’esperienza gastronomica cinquantennale della famiglia tristellata bergamasca (ristorante Da Vittorio a Brusaporto all'interno del Relais & Chateaux La Cantalupa, circuito Le Soste, Grand Table du Monde, diramazioni stellate a St.Moritz e Shanghai, un laboratorio di pasticceria in piena fase di aggiornamento e ampliamento ad Albano Sant'Alessandro e molte altre proposte, anche dentro l'aeroporto di Orio al Serio) e il celebre brand dei viaggi e delle vacanze a cinque stelle lusso. Chicco e Bobo Cerea spiegano meglio: "Siamo entusiasti di portare il nostro concetto di ristorante all’aperto a 'DaV Mare'. Noi vogliamo concentrarci sui piatti e lasciare che la posizione meravigliosa del ristorante faccia il resto della magia. L’approccio rilassato e allo stesso tempo sofisticato di Portofino si sposa alla perfezione con la nostra filosofia gastronomica. Poter cucinare affacciati sul porticciolo è una sensazione indescrivibile. Siamo così felici di poter finalmente portare la nostra passione per la cucina di pesce a due passi dall’acqua. Il sapore e la freschezza degli ingredienti saranno semplicemente incomparabili. Il pesce e i crostacei saranno il cuore del nostro menù, grazie alla ricchezza del pescato locale, ma porteremo in scena anche una nostra rielaborazione del tradizionale cappon magro. I presidi Slow Food guideranno le nostre scelte negli ingredienti".


Enrico "Chicco" Cerea
E ancora: "A differenza di altri nostri ristoranti, a 'DaV Mare' vogliamo avere un approccio più leggero e informale, ma il ristorante rimarrà comunque fedele ai nostri principi: avere sempre i migliori ingredienti di stagione per reinterpretare in chiave contemporanea la tradizione gastronomica italiana. Raffinato, allegro, accogliente e goloso, queste sono le parole chiave del nostro ristorante di pesce a Portofino. Questo ci permette di esplorare la versatilità dei nostri prodotti e di giocare con i metodi di cottura e le consistenze. Vogliamo che i nostri ospiti si sentano come a casa e questo si rifletterà nei nostri orari di apertura che si adatteranno alle abitudini sia degli italiani che del jet-set internazionale. Vogliamo che sia la casa di tutti quelli che amano il buon cibo. Sappiamo che gli ospiti si aspetteranno di assaggiare alcuni dei nostri piatti iconici e non li deluderemo. I nostri 'Paccheri alla Vittorio', semplice ma sublime esaltazione della pasta al pomodoro, saranno inevitabilmente sul menù, così come il risotto con il pesto e i gamberi di Santa Margherita, un nuovo piatto studiato per unire i sapori di terra mare". Il nuovo look dello Splendido Mare "è una lettera d'amore alla Liguria. Legno naturale, corda e ottone raccontano la storia nautica della zona. I colori storici italiani incorniciano le viste sul mare". Linee nere nitide, archi tradizionali e pavimenti in cotto evocano il movimento dell'acqua. Pezzi su misura realizzati a mano da artigiani locali sono stratificati con tessuti Loro Piana e pezzi di design di Gio Ponti che creano un rifugio luminoso e tranquillo. In questa meraviglia ora si inserisce la maestria delle creazioni dei fratelli Cerea. Un po' un ritorno a casa, a quella cucina di mare resa famosa da papà Vittorio quando ancora il ristorante di famiglia era in attività a Bergamo, "città bassa". Per Belmond, invece, "tutto è iniziato nel 1976, quando abbiamo ricevuto le chiavi del leggendario Cipriani dii Venezia. Un anno più tardi abbiamo iniziato ad assemblare le carrozze del Venice Simplon-Orient-Express, che ha intrapreso il suo primo viaggio nel 1982 conducendo gli intrepidi viaggiatori verso La Serenissima. Nell'aprile 2019, con l'acquisizione da parte di LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, Belmond ha consolidato il suo ruolo tra i leader internazionali nel settore del lusso. Da oltre 40 anni, ci lasciamo guidare dal nostro spirito pionieristico e dalla passione per l'autenticità che ci spingono a scoprire e creare itinerari tra i più affascinanti al mondo. Oggi la nostra collezione comprende hotel, treni, crociere fluviali e safari unici in magnifiche destinazioni in tutto il pianeta, ognuna con una storia incredibile da raccontare". 

Roberto "Bobo" Cerea

Photo Belmond Splendido Mare pagina Facebook