All'asta a Parigi la Collezione Kenzo Takada. Artcurial


Giovedì 11 maggio 2021 Artcurial presenta a Parigi la collezione personale di Kenzo Takada (1939-2020), figura leggendaria del mondo della moda, fondatore del brand Kenzo. Dall’appartamento parigino dello stilista, situato nel cuore della sponda occidentale della Senna, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, nasce una raccolta di 600 pezzi tra arredi, dipinti, oggetti e opera d’arte che dimostrano influenze provenienti da Est a Ovest e rifletteno lo spirito e la creatività del genio del maestro, stroncato all'età di 81 anni per le complicanze da Covid-19.
Al momento, un’asta online only presenterà un centinario di creazioni, ricche di colore, per il guardaroba proprio dalla collezione personale di Kenzo Takada: "Tutto ebbe inizio con un disegno. Nehru, Botticelli, Rashômon  di Kurosawa, Romania, Africa, Cina, Mickey Mouse. Ogni cosa può essere una fonte di ispirazione", sottolineava. Quello di Artcurial è un grande omaggio allo straordinario maestro che ha scelto Parigi come sua primaria musa. L'energia creativa del designer tanto amato per il suo stile grafico e floreale è evidente nel décor di questi interni della dimora collocata nella sponda sinistra di Saint Germain des Près. In un appartamento haussmanniano che sovrasta l'intera Parigi circa 600 pezzi di arte asiatica, pre-colombiana e tribale erano esposti insieme a fotografie, opere contemporanee, grandi lampadari di cristallo, arredi in stile Art Deco e oggetti disegnati dallo stesso Kenzo, combinati con sapienza in un'atmosfera fusion dominata da eleganza ed eclettismo. Il maestro è stato un vero cittadino del mondo e questa collezione riflette tutti le sfuamature di una vita dedicata alla moda, all'arte e alla cultura. "La Kenzo collection porta alla nostra attenzione lo sguardo di questo genio del mondo della moda e dell'arredo di  interni. Come con il couture, sapeva come mettere insieme culture diverse nel suo appartamento parigino, dove ha vissuto  per gli  ultimi 15 anni. L'asta si presenta come un omaggio finale a questo artista poliedrico e pieno di talento", spiega Stéphane Aubert, auctioneer & associate director Artcurial. Ha ricordato l'Ansa: "Nel 1970 apre la boutique Jungle Jap, il suo primo negozio nella Ville Lumiere, e crea un suo brand, Kenzo. Nelle sue creazioni originali forme e disegni mutuati dalla tradizione giapponese si fondono con lo stile europeo e con la cultura delle metropoli come New York. Interpreta il 'flower power' con stampe jungle e richiami alla simbologia della natura, rivoluzionando il gusto anni '70 e '80. Alle collezioni per donna e uomo si aggiungono nel 1977 quella per bambini e, dal 1988, una linea di profumi".

L'asta sarà battuta giovedì 11 maggio 2021 alle ore 14.00 al termine di quattro giorni di mostra. Fondata nel 2002 con base a Parigi, Artcurial nel 2019 conferma la sua posizione leader sulla scena del mercato dell’arte. Con tre sedi di vendita (Parigi, Montecarlo, Hong Kong) ha raggiunto un volume totale di vendita  di 203,1 M€ nel 2019 e oggi copre tutte  le principali specialità: dalle Belle Arti alle Arti Decorative, alle Automobili da collezione, alla Gioielleria e all'Orologeria sino alle sezione dei Vini e Liquori. Con una forte propensione internazionale, Artcurial mantiene la sua presenza all’estero  con uffici a Milano, Vienna, Bruxelles, Montecarlo e Monaco e sedi di rappresentanza a Pechino e Tel Aviv, così come organizzando esposizioni a New York due volte l’anno. Nel mese di ottobre del 2015 ha tenuto le sue prime aste a Hong Kong e Marrakech.

In collaborazione con Christie’s.
www.artcurial.com

Didascalia delle immagini, dall'alto in basso:
1 - Kenzo Takada by Mitchell Geng
2 - Kenzo Takada ©Pearl Metalia - Thomas Hennocque
3 - Un'asta parigina di Artcurial