Canossa Events 2021 tra motori, paesaggi e charme


Le nuove proposte ed esperienze 2021 firmate Canossa saranno, come sempre, caratterizzate dalla passione per i motori, da panorami indimenticabili, dall'accoglienza a 5 stelle oltre che da una scrupolosa attenzione alla sicurezza dei partecipanti. Il calendario si snoderà lungo gli "hub" di Canossa Events, dove si trovano le sue sedi, e toccherà l’Europa, il Medio Oriente e l’America del Nord per momenti di emozione pura.
Nel mondo racing sono molti gli appuntamenti programmati nel segno della passione per le proprie auto storiche. Pressoché imperdibile la nuova edizione della Modena Cento Ore (8-12 giugno), una perfetta combinazione di auto meravigliose, gentlemen drivers, competizione ed enogastronomia nel pieno relax. Un entusiasmante viaggio su un percorso "coast to coast" con 10 prove speciali in salita su strade chiuse e tre gare sui mitici circuiti di Misano, Imola e Mugello. Un’esperienza completata da momenti conviviali e serate uniche in location spettacolari che caratterizzano il taglio turistico e culturale dell’evento. Nel 2021 si correrà anche l’undicesima "Terre di Canossa" (15-18 aprile), una sfidante competizione di regolarità classica internazionale lungo le millenarie strade che furono della Gran Contessa Matilde, Regina d'Italia nel XII Secolo. Un viaggio dalla Via Emilia allo splendido mare della Versilia  - attraversando città d’arte, antichi castelli e scorci naturali da fiaba - ma anche un emozionante percorso gourmet tra le ricette della tradizione e la creatività dei migliori chef stellati.

Immancabile è anche l’appuntamento con la Stella Alpina (18-20 giungo), una sfidante avventura di guida in Trentino, immersi nello scenario delle maestose Dolomiti, patrimonio Unesco. Il rally attraverserà, come sempre, le più belle strade della Regione con i suoi grandi Passi Alpini in un mix adrenalinico di sport e tradizione. Novità assoluta è l’avvincente "Arabian Roads" (novembre), un’avventura alla scoperta delle meraviglie d’Oriente. Guidando nel deserto più inesplorato e mistico, questo rally permetterà di scoprire le meraviglie del Regno dell’Arabia Saudita, del Sultanato dell’Oman e degli Emirati Arabi Uniti. Nel settore touring il primo appuntamento sarà in Emilia-Romagna con il "Motor Valley Tours Casa Maria Luigia" (16-19 marzo), un viaggio alla scoperta della perfezione culinaria di Massimo Bottura (3 Stelle Michelin), dell’unicità motoristica della Motor Valley e dei tesori architettonici e artistici racchiusi nel centro storico di Modena. Seguiranno poi i "Dolomites Grand Tour" (marzo e settembre), itinerari immersi nella bellezza delle Dolomiti.

Per alcuni eventi touring selezionati si avrà la possibilità di mettersi al volante di una delle Abarth 595 Cabriolets, appartenenti alla flotta Canossa, rese uniche dal genio creativo di Lapo Elkann e dalle abili mani degli artigiani di Garage Italia. È il caso dei Motor Valley Tours (da marzo ad ottobre), realizzati per scoprire la bellezza e l’unicità della Motor Valley, la "terra dove è nata e si evolve la velocità", attraverso quattro momenti disegnati su misura. Il Motor Valley Tour #Parma, per esempio, è un percorso fra i castelli parmensi e alla scoperta dei segreti di Dallara Automobili. Oltreoceano si svolgeranno, invece, alcuni eventi di grande charme tra cui il "Fall Rallye New England" (ottobre) e il Rally of Enchantment (17-23 maggio) alla scoperta del grandioso Sud-Ovest americano. Riprenderanno anche i "Canossa Gran Tour California - Paso Robles" sulle strade della Costa Centrale della California. Luigi Orlandini, presidente di Canossa Events, rivolge lo sguardo al prossimo futuro: "In questi mesi complessi abbiamo lavorato duramente per tenere viva la fiamma della nostra passione e abbiamo organizzato eventi più piccoli ed esclusivi, con rigorose misure di sicurezza anticontagio. Molti sono stati i feedback positivi da parte di chi vi ha partecipato. E il 2021 sarà una stagione ricca di manifestazioni in altre parti del mondo, come il Medio Oriente o l’America. Non vediamo l’ora di riaccende insieme a voi i motori della passione…". Recentemente Canossa Events ha acquisito Cavallino Inc., la società americana che pubblica l’omonimo magazine, molto diffuso negli Usa, e organizza il concorso d’eleganza Cavallino Classic, da oltre 42 anni punto di riferimento per collezionisti e appassionati delle automobili e della storia di Ferrari. 


Crediti fotografici: Courtesy of Canossa Events

www.canossa.com