Nuove date: miart e Milano ArtWeek a settembre 2021


miart, il grande appuntamento milanese con l’arte moderna e contemporanea internazionale, organizzato da Fiera Milano sotto la direzione artistica (per la prima volta) di Nicola Ricciardi, inizialmente programmato nel tradizionale mese di aprile, è stato calendarizzato dal 17 al 19 settembre 2021 (con preview il 16 settembre). Dopo l’edizione on line del 2020, che ha permesso di mantenere in contatto galleristi, collezionisti, professionisti del mondo dell’arte e pubblico, miart ha trovato nell’ideale finestra tra il Salone del Mobile (5-10 settembre) e la Milano Fashion Week (21-27 settembre) la sua giusta collocazione.
La decisione nasce da un’attenta valutazione mirata a non compromettere l’attrattività della rassegna, da sempre caratterizzata da una forte vocazione internazionale. Infatti, le nuove date permetteranno alla manifestazione di mantenere questa importante e fondamentale prerogativa. L’obiettivo è di costruire una fiera che sia un’opportunità di rilancio solida e credibile: un’edizione "fisica" arricchita e completata da una experience digitale grazie a una piattaforma on line che sarà in grado di proporre innovativi contenuti multimediali e nuovi modi di comunicare per amplificare ulteriormente il dialogo tra moderno e contemporaneo. Come tutti gli anni, miart sarà l’epicentro della Milano ArtWeek, un ricco calendario di eventi e inaugurazioni, promosso con il Comune di Milano Cultura, che riunisce le maggiori istituzioni pubbliche e fondazioni private della città.

L’appuntamento con miart 2021 è, dunque, fissato da venerdì 17 a domenica 19 settembre 2021 a Fieramilanocity. L'edizione "dal vivo" del 2019 aveva registrato, tra l'altro, la significativa presenza di oltre 60 direttori di musei e curatori provenienti da istituzioni internazionali come Arumjigi Culture Keepers Foundation (Seoul), Centre Pompidou (Parigi), Club Gamec (Bergamo), Amici del MAXXI (Roma), Les Amis du MAMCO (Ginevra), Parasol Unit Foundation for Contemporary Art (Londra), Peggy Guggenheim Collection (Venezia), Guggenheim (New York), Saha Association (Istanbul), Say Artnet (Seoul), Tate Patrons (Londra), Amici della Triennale (Milano). 

Photo miart/Facebook