Frederique Constant, il ritorno della collezione Highlife

Highlife Perpetual Calendar Manufacture in oro rosa 18 carati

Da più di 30 anni, Frederique Constant promuove un lusso orologiero Swiss Made accessibile ai più. Una scelta che, nel corso del tempo, ha ispirato numerosi brand e che diventa sempre più d'attualità. Con una sola eccezione: il nuovo Highlife Perpetual Calendar Manufacture in oro rosa 18 carati, modello d’elezione pensato per i collezionisti e prodotto in soli 30 esemplari. Questa rara creazione, che segna il ritorno della collezione Highlife già disegnata dalla Manifattura svizzera nel 1999, conquista la scena di fine 2020 in una veste interamente rivisitata.
Il nuovo segnatempo è contraddistinto da una cassa ridisegnata che ospita un quadrante decorato da un motivo a forma di globo, simbolo della Terra, della perfezione del cerchio ma anche icona di una nuova generazione che condivide gli ideali della salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità. Oggi proposto in un diametro da 41 mm, l’Highlife è ulteriormente impreziosito da un cinturino integrato sprovvisto di anse, che si adagia con delicatezza e fluidità sul polso. Tale scelta di design dà vita a una perfetta continuità tra le linee della cassa e del cinturino, creando una transizione delicata, una fluidità naturale che vuole essere quasi impercettibile. Il cinturino, tra l'altro, è dotato di un sistema che lo rende intercambiabile in pochi secondi senza dover ricorrere a particolari strumenti. Il quadrante, delicatamente decorato, è posto in risalto dall'esclusiva livrea in oro rosa 18 carati mentre il vetro zaffiro è stato oggetto di un trattamento antiriflesso su entrambi i lati per garantirne una perfetta leggibilità. L’oro rosa e il blu scuro si sposano alla perfezione, completandosi a vicenda. Ogni dettaglio delle finiture è valorizzato da riflessi inediti, come la cassa che alterna superfici lucide e satinate. Tutti i contatori (mesi, anni bisestili, giorno, data) presentano una finitura soleil e indici placcati oro rosa e luminescenti.


Per esaltare la purezza delle linee della cassa tutti i correttori del calendario perpetuo sono stati integrati, lasciando spazio a una sola corona in oro rosa a ore 3. Dotato di calendario perpetuo, il nuovo Highlife racchiude in se stesso e simboleggia tutta la maestria artigianale dell'esperienza di Frederique Constant degli ultimi 30 anni. La maison ginevrina è una delle poche a essere in grado di concepire, produrre, assemblare e controllare in proprio tutte le fasi della lavorazione e della produzione. Dalla progettazione fino al controllo qualità finale, anche ogni processo di realizzazione dell’Highlife Perpetual Calendar Manufacture si svolge in-house. Le altre specifiche: calibro FC-775, meccanico a carica automatica, riserva di carica di 38 ore, cinturino in alligatore con finitura in Nabuk blu, un’esclusiva per questo modello. Chi ama la bella meccanica orologiera potrà ammirare il movimento di questa creazione, impreziosito da perlage e finiture Côtes de Genève, attraverso il fondello in vetro zaffiro. Pionierismo: nel 2015 Frederique Constant presenta l’Horological Smartwatch, il primo orologio connesso Swiss Made contraddistinto da un’estetica tradizionale con modulo connesso, inaugurando così una nuova categoria dell’orologeria svizzera. Nel 2018 segue il Classic Hybrid Manufacture che coniuga un movimento meccanico con funzionalità smart e analisi integrata del calibro. Il 2020 è l’anno della linea Smartwatch Vitality, dotata di un sensore integrato di ultima generazione per misurare la frequenza cardiaca, unito a un quadrante classico e a una funzione di visualizzazione digitale. Quest’anno, Frederique Constant reinventa la sua collezione Highlife (1999) con una cassa ridisegnata e un cinturino integrato e intercambiabile. La maison presenta tre nuovi modelli: Highlife Perpetual Calendar Manufacture, Highlife Heart Beat e Highlife Automatic COSC.

Fonte: frederiqueconstant.com/Lulop

Photo Frederique Constant/Facebook


Frederique Constant, Ginevra. Sede internazionale del marchio