MV Augusta e Alpine collaborano: nasce Superveloce


MV Agusta collabora con Alpine, l’iconico costruttore francese di auto sportive e da corsa, nella  progettazione e produzione di una moto in serie limitata di sole 110 unità numerate: "Superveloce Alpine". Il progetto comune incarna perfettamente lo spirito del modello A110, di cui condivide la stessa, intramontabile, eleganza. Sensazioni di guida uniche su qualsiasi strada. 
La collaborazione trae spunto dalla passione comune dei fan di MV Agusta (ricordate le grandi vittorie di Giacomo Agostini negli anni Sessanta e Settanta, campione dei record ancora imbattuti?) ed Alpine per il design mozzafiato e i prodotti splendidamente ingegnerizzati. Entrambe le aziende condividono anche una storia gloriosa nelle gare ed aspirano a creare emozioni uniche per i loro clienti tramite soluzioni innovative e lungimiranti, pur rimanendo sempre fedeli alle loro origini. "Superveloce Alpine" è dotata del distintivo motore a 3 cilindri in linea di MV Agusta, con 147 cv a 13.000 giri/min per raggiungere la velocità massima di oltre 240 km/h, ed è equipaggiata con una serie di accessori dedicati. La grafica, i dettagli e gli accessori porteranno l’inconfondibile marchio di Alpine. Proprio come l’icona delle auto sportive, Superveloce Alpine offre performance di altissimo livello pur rimanendo agile e facile da guidare. Monaco Design Studio, la divisione design di MV Agusta per la produzione di modelli esclusivi su misura, è stata coinvolta nel progetto fin dall'inizio e ha lavorato a stretto contatto con il costruttore francese. Il risultato è una splendida moto, perfetta sintesi delle personalità dei due marchi ma con una propria identità.

La livrea blu di "Superveloce Alpine" corrisponde esattamente a quella dell’attuale A110. Anche il logo con la lettera "A" in rilievo sulle carenature ricorda i dettagli originali della sportiva, così come i sedili in Alcantara nero con cuciture blu e i cerchi neri lavorati con macchine a controllo numerico. Per sottolineare la sinergia tra i due costruttori, che fanno parte dei rispettivi patrimoni nazionali, le bandiere francese ed italiana sono state riprodotte su entrambi i lati del parafango anteriore. Timur Sardarov, ceo di MV Agusta Motor spa, ha dichiarato: "Molti clienti Alpine sono anche grandi fan di MV Agusta e viceversa. Non vediamo l’ora di concretizzare questa collaborazione con uno dei simboli  più apprezzati della storia del motorsport e siamo certi che questa nuova edizione limitata sarà accolta con entusiasmo dai motociclisti e dagli appassionati di tutto il mondo". Patrick Marinoff, direttore generale di Alpine, ha aggiunto: "MV Agusta è un esempio dell’artigianalità e dell’eccellenza italiana che fa moto come nessun altro. Le nostre due case sono animate dalla stessa passione, quella che le porta a creare prodotti di ottima ingegneria e a far vivere momenti unici ai clienti. Superveloce Alpine è una bell’opera di design e tecnologia che non scende a compromessi per  livelli di performance e piacere di guida".

Il modello speciale a tiratura limitata sarà commercializzato tramite la rete di concessionari MV Agusta. Prezzo a partire da 36.300 euro (per il mercato italiano) compreso il Racing Kit. Caratteristiche tecniche: motore 798 cc 3 cilindri in linea Euro 5, potenza 147 cv a 13.000 giri/min, velocità massima 240 km/h, peso a secco 173 kg, rapporto di compressione 13.3:1. Tinta Blu Alpine/Argento Ago, decalcomania in alluminio spazzolato sulla testina dello sterzo con numero progressivo da 001 a 110, telaio a traliccio grigio avio metallico opaco, piastre laterali argento opaco e braccio oscillante su un solo lato. E ancora: cruscotto con display a colori TFT da 5”, Cruise Control, Launch Control, Bluetooth, GPS, MV Ride App per il mirroring della navigazione, motore controllato da App, assistenza all’installazione, Mobisat Tracker. Componenti in carbonio: copri catena superiore/inferiore, coperture dei condotti dell’aria, parafanghi anteriore/posteriore, carenatura inferiore destra/sinistra. Racing kit: scarico a 3 uscite da corsa Arrow, Ecu dedicata, tappo carburante Cnc con cinturino in pelle e logo Alpine, rivestimento sedile posteriore, telo coprimoto personalizzato, certificato di origine Limited Edition. 
MV Agusta è uno dei principali produttori mondiali di moto premium. Con sede a Varese, in Lombardia, realizza leggendarie moto ispirate al motorsport, pezzi unici di Motorcycle Art. Dal 1945, il marchio si è evoluto fino a diventare un punto di riferimento nel settore, con la vittoria di ben 37 titoli mondiali. Un record tuttora ineguagliato. Alpine è stata creata nel 1955 da Jean Rédélé, giovane appassionato di motorsport, entrando nella leggenda grazie alla vittoria della sua Berlinetta nota come "Alpine A110" al Rally di Montecarlo del 1971 e del 1973. Oggi è tornata alla ribalta con la nuova A110, un’auto sportiva fedele agli intramontabili principi di compattezza, leggerezza ed agilità della maison automobilistica. La premessa? Il piacere di guida. 

Photo by Raphael Foidl

www.mvagusta.com

www.alpinecars.com