Quest'anno saremo tutti in prima fila. Teatro alla Scala


Niente pubblico in sala il 7 dicembre 2020. Nonostante questo, il Teatro alla Scala di Milano annuncia che "quest’anno saremo tutti in prima fila2 per un Concerto speciale che verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai1 dalle ore 18 in sostituzione del tradizionale evento inaugurale di dicembre del Piermarini. E' un omaggio a tutta l'Italia e un segno di speranza anti-Covid che, come ha ricordato durante la presentazione il sovrintendente Dominique Mayer, "mobilita" tutte le famiglie della principale istituzione culturale milanese.  
Riccardo Chailly (Photo La Scala/ Facebook)
Non poteva mancare Bmw Italia, in veste di Partner ufficiale, così come dal 2005 lo è per la serata che tradizionalmente inaugura la stagione lirica. L’appuntamento è per le ore 18 con "A riveder le stelle", il grande concerto dell'Orchestra e del Coro scaligeri diretto da Riccardo Chailly, la bacchetta più internazionale tra gli interpreti italiani (maestro del Coro Bruno Casoni). In programma musiche di Francesco Cilea, Georges Bizet, Petr Il'Ic Cajkovskij, Davide Dileo, Gaetano Donizetti, Jules Massenet, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini e Richard Wagner. E grandi voci protagoniste, tra cui quelle di Roberto Alagna, Placido Domingo, Juan Diego Florez, Jonas Kaufmann e Sonya Yoncheva.  Nel corso della serata, la cui regia sarà affidata a Davide Livermore, ci saranno anche alcuni momenti di balletto con passi a due eseguiti dai ballerini del Corpo di Ballo del Teatro e con la partecipazione di Roberto Bolle. La serata verrà trasmessa in Europa e nel resto del mondo dai partner di Rai. In una stagione in cui è necessario rinunciare alla fruizione di molti eventi e spettacoli dal vivo, anche il Teatro alla Scala ha dovuto rompere con la tradizione e modificare il calendario degli spettacoli in programma. Non ha però voluto far mancare del tutto agli appassionati la possibilità di godere delle emozioni che solo il palcoscenico del teatro sa regalare.


"In tutti i settori, quest’anno, abbiamo dovuto affidarci al digitale per sopperire all’impossibilità di incontrarci di persona - spiega Massimiliano Di Silvestre, presidente di Bmw Italia - e abbiamo applicato questo paradigma a diversi aspetti della nostra routine, dalla vita lavorativa a quella privata. In questo senso era per noi naturale confermare il nostro impegno e la nostra partnership con il Teatro alla Scala di Milano, che rappresenta una delle grandi eccellenze italiane nel mondo e uno dei pilastri del nostro Corporate communications, programma di responsabilità sociale d’impresa, anche in un’occasione così diversa da quelle a cui eravamo abituati negli anni passati. Del resto - conclude Di Silvestre - anche noi come gruppo abbiamo recentemente lanciato un formato digitale per il recente #NEXTGen, (il nostro evento di lancio di nuovi prodotti e innovazioni) che ha permesso a tutti i clienti e appassionati dei brand del gruppo di scoprire nuovi modelli e osservare da 'dietro le quinte' le tecnologie che ci stanno portando verso la mobilità sostenibile del futuro". Bmw Italia è partner del Teatro alla Scala dal 2002 in qualità di "fornitore ufficiale" e dal 2005 nella veste di "partner ufficiale della serata inaugurale". Dal 2016, in occasione del centenario del Gruppo e dei 50 anni di presenza nel Belpaese, la filiale italiana è diventata "Fondatore  sostenitore" del Piermarini. A partire dalla prima edizione del 2014 la filiale italiana supporta il progetto "Grandi Opere per Piccoli", che mira a formare nuove generazioni di pubblico per l’opera e i concerti e ha già portato nella sala del Teatro 200 mila giovanissimi ascoltatori, che hanno potuto apprezzare i grandi titoli del repertorio operistico ridotti a dimensioni temporali e adattati a strutture drammaturgiche a misura di bambino.