Four Seasons Resorts Maldives a tutela dell'Oceano

Il 17 settembre 2020 si festeggia il primo World Manta Day ma al Four Seasons Resorts Maldives nell’Atollo di Baa, biosfera dell’Unesco nell'Oceano Indiano, ogni giorno è dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e alla protezione delle specie marine. Pionieri nelle iniziative sostenibili, Four Seasons Resort Maldives at Kuda Huraa e Four Seasons Resort Maldives at Landaa Giraavaru mantengono l’impegno iniziato nel 1998, quando furono introdotte le prime alternative all'utilizzo della plastica monouso e creati i Marine Discovery.

Al loro interno opera un team composto da 10 esperti biologi, i Marine Savers. La salvaguardia delle mante procede insieme all’eguale attenzione per l’intera fauna autoctona: dai delfini alle tartarughe, alla salute e propagazione della barriera corallina. Grazie a 20 anni di lavoro e di ricerche la barriera corallina oggi conta ben 500.000 coralli di 40 specie diverse mentre oltre 150 tartarughe marine nuotano libere dopo essere state salvate e riabilitate. Nell’atollo di Baa è stata identificata la più grande popolazione di mante al mondo e questo ha permesso non solo di dare una risposta ai molti misteri sulle loro rotte migratorie ma soprattutto di confermare una legge mondiale per la loro tutela. I Marine Discovery Centre, presenti sia a Landaa Giraavaru sia a Kuda Huraa, consentono agli ospiti di partecipare a importanti progetti di conservazione.


Il Maldivian Manta Ray, fondato nel 2005 dall’esperto biologo marino Guy Stevens con il supporto di Four Seasons e Save Our Seas, ha permesso di censire il più elevato numero di mante registrate al mondo. Il Programma di riabilitazione delle tartarughe marine è nato da un’iniziativa sostenuta dal Governo locale per istruire la popolazione sulla protezione dei nidi e si occupa del recupero e del rilascio di moltissime tartarughe marine delle Maldive. L’importante lavoro comporta il loro monitoraggio e l'identificazione fotografica dei vari esemplari. Il grande impegno ha portato anche alla scoperta di alcune specie molto rare. Four Seasons Reefscapers è attivo dal 1998 grazie alla collaborazione con Thomas Le Berre, fondatore di Reefscapers, e aiuta l’ecosistema della barriera corallina dopo che El Niño distrusse oltre il 90% dei coralli delle Maldive. Il Fish Lab, iniziativa cruciale per la tutela del pesce pagliaccio a rischio di estinzione, si concentra, infine, sulla cura dell’acquacoltura dei pesci ornamentali, fonte di reddito alternativa per le comunità locali. Visitando il laboratorio è possibile supportare i Marine Savers nel loro lavoro di salvaguardia.

www.fourseasons.com