Il Festival del Cinema di Cannes torna sulla Croisette


In Costa Azzurra lo speravano da mesi ed ora è deciso: il Festival sarà presente a Cannes anche in questo 2020 molto speciale e tormentato con parte della selezione ufficiale in programma a maggio e poi annullata. Questo evento eccezionale, organizzato in collaborazione con la città di Cannes, si terrà al Palais delle Feste e dei Congressi da martedì 27 a giovedì 29 ottobre.
Dea Kulumbegashvili. Photo A.Gillenea/ AFP
Nell'auditorium Louis Lumière del Palais des Festivals et des Congrès saranno proiettate quattro anteprime dei film della Selezione Ufficiale 2020 oltre ai cortometraggi selezionati in concorso e ai film scolastici della Cinéfondation. Una giuria, la cui composizione sarà svelata a breve, assegnerà la Palma d'Oro ai cortometraggi e i Premi alla Cinéfondation. L'evento si aprirà con "Un triomphe" di Emmanuel Courcol con Kad Merad, alla presenza della troupe cinematografica e con la partecipazione di Memento Films, e si concluderà con l'anteprima di "Les Deux Alfred" di Bruno Podalydès (in sala la regista e attrice protagonista Sandrine Kiberlain). Altri titoli: "Asa Ga Kuru" (True Mothers) della regista giapponese Naomi Kawase, fedele al Festival di Cannes, nonché il film d'esordio della regista georgiana Déa Kulumbegashvili, "Beginning" (Wild Bunch International), Concha de oro per il miglior film al Festival di San Sebastián. Pierre Lescure, presidente della rassegna sulla Costa Azzurra ha annunciato: "Siamo tanto felici nel poter rivedere il Festival ospitato dalla città di Cannes in ottobre, quanto ci dispiaceva non essere stati presenti al suo fianco a maggio. Grazie a questa collaborazione potranno essere proiettati sulla Croisette i film della selezione ufficiale. È il nostro modo di essere a Cannes, al fianco della sua popolazione e di tutti i suoi professionisti dello spettacolo".


 

Da parte sua, Thierry Frémaux, delegato generale del Festival, ha aggiunto: "Quattro film dalla Selezione Ufficiale, il concorso per cortometraggi, quello per i film scolastici, cene e incontri... È una sintesi della gioia di essere a Cannes che rivivremo tutti insieme ad ottobre!". David Lisnard, sindaco di Cannes: "Volevamo che il Festival rimarcasse nel 2020 il nostro spirito combattivo a favore del settore degli eventi che sostiene economicamente centinaia di famiglie. Questa edizione straordinaria rispetterà tutte le norme sanitarie: proiezioni di qualità davanti ad un pubblico assiduo in abito da sera sul più famoso dei red carpet. Cannes 2020 al Palais des Festivals et des Congrès è una dimostrazione della nostra capacità di ospitare gli eventi più famosi, tra cui il più radioso è proprio il Festival del cinema". Appuntamento alla 74a edizione della kermesse dall'11 al 22 maggio 2021.