Carl Hansen & Søn: la linea di mobili per esterni 2020

Per il terzo anno consecutivo, Carl Hansen & Søn amplia la sua gamma di mobili per esterni con un set creato da uno dei più iconici designer danesi. La mentalità funzionalista di Mogensen è espressa attraverso ogni dettaglio del tavolo e delle panche, create per riunire familiari e amici. Dopo l'uso possono essere ripiegati per occupare uno spazio minimo. Børge Mogensen era un vero Funzionalista. I suoi figli Thomas e Peter sono cresciuti con un padre che trovava soluzioni alla maggior parte dei problemi che incontrava nella vita di tutti i giorni: "Nostro padre ha creato mobili praticamente per tutto ciò di cui avevamo bisogno a casa e nella vita".

Questa mentalità risulta  evidente nel tavolo e nelle panche progettate da Mogensen nel 1971, quando viveva in una casa con giardino. Le sue creazioni sono il simbolo di un design semplice e preciso, con listelli in legno che conferiscono a questi elementi un aspetto accogliente. La combinazione degli arredi invita le persone a stare insieme, fianco a fianco, e a godersi la compagnia all'aperto; grazie alla cornice stretta, le gambe del tavolo non sono d’intralcio. Quando l'estate volge al termine, le panche e il tavolo possono essere facilmente piegati e bloccati in posizione grazie alle viti in acciaio inox che vengono usate per i giunti. Grazie a questa soluzione flessibile, il set occupa uno spazio minimo quando non viene utilizzato. La linea di mobili di Mogensen s’ispira agli elementi Shaker del XVIII e XIX secolo. Gli American Shakers mettevano in evidenza le linee pulite e la praticità e furono una delle principali fonti d’ispirazione per il movimento Funzionalista di cui Mogensen faceva parte.


"Il tavolo, in particolare, richiama alla mente la semplicità e la funzionalità dello stile Shaker - afferma Knud Erik Hansen, ceo di Carl Hansen & Søn -. Gli Shakers viaggiavano molto e i loro mobili erano semplici e pratici. E così sono anche questi elementi, sia nel design che nella funzione. Il design di questi mobili li rende facili da piegare per chiunque. Occupano uno spazio minimo e sono pratici per qualsiasi utilizzo. Anche la manutenzione richiesta è minima". Il set è stato originariamente prodotto da Søborg Møbelfabrik. È rimasto fuori produzione per un certo numero di anni, ma ora entra nella collezione di Carl Hansen & Søn come naturale continuazione della storia del design per esterni. "Per noi significa molto che Carl Hansen & Son abbia ripreso la produzione del set di mobili pieghevoli", dicono i figli di Mogensen, per i quali è importante far nuovamente conoscere l’abilità del padre nel progettare mobili per qualsiasi occasione, sia al chiuso che all’aperto. Anche Hansen è lieto di presentare il tavolo e le panche Mogensen per esterni: "I mobili di Børge sono pratici e belli. Il suo design porta i segni di un architetto che ha amato il suo lavoro e non aveva paura di creare arredi semplici e durevoli".

La collezione di mobili per esterni di Carl Hansen & Søn comprende anche la serie Deck Chair di Mogensen e la serie Indoor-Outdoor di Bodil Kjær. Il set pieghevole condivide visibilmente i tratti distintivi della Deck Chair del 1968-70: anche quest'ultima presenta listelli in teak come materiale principale e viti a vista in acciaio inossidabile posizionate esattamente alla stessa distanza nel piano e nei sedili. Per queste caratteristiche, le due serie possono coesistere in armonia nello stesso ambiente. Carl Hansen & Søn ha scelto di rilanciare i mobili pieghevoli in teak certificato FSC®, un legno duro, resistente e durevole, con un’ottima resistenza alle variazioni del clima grazie alla presenza di oli naturali. Poiché il legno usato non è trattato, acquisterà con il tempo un’elegante patina colore grigio argento. Il set è stato ricreato secondo il progetto originale, scegliendo di aumentare leggermente l'altezza del tavolo e delle panche per adattarsi all'altezza media di oggi. Inoltre, offre un cuscino trapuntato le cui cuciture seguono la direzione dei listelli. Il cuscino è realizzato in tessuto Sunbrella resistente alle intemperie e durevole, facile da lavare e realizzato fino al 50% con fibre riciclate. L'imbottitura consente il passaggio dell'acqua piovana garantendo un minor tempo di asciugatura. I mobili sono realizzati in legno di teak massiccio, non trattato e certificato FSC®. Il cuscino è rimovibile, dotato di nastri per il fissaggio alla panca. Dimensioni del tavolo: 72 cm (altezza), 78 cm (larghezza) e 194.5 cm (lunghezza). Dimensioni della panca: 44 cm (altezza della seduta), 44 cm (larghezza) e 170 cm (lunghezza). Prezzi al dettaglio consigliati: Tavolo BM1771: 1.129 euro, Iva esclusa. Panca BM1871: 636 Euro, Iva esclusa. Cuscino USD 180 euro, Iva esclusa.