Ulysse Nardin Diver Chronograph Hammerhead Shark

Lo "Shark Awareness 
Day" (il "Giorno della consapevolezza sugli squali") si celebra ogni anno il 14 luglio e adesso sta diventando la “settimana della consapevolezza dello squalo": un momento atteso nel mondo e non solo tra gli ambientalisti che pure si battono contro l'estinzione di molte di queste specie, sensibilizzando l’opinione pubblica sul fatto che questi animali non sono solo i grandi predatori sanguinari celebrati nei film hollywoodiani. È un evento che permette al mondo di comprenderli meglio. Gli squali sono elasmobranchii - pesci cartilaginosi -, una componente primaria dell’ecosistema e contribuiscono a preservare la salute e la sicurezza degli oceani.  La ricorrenza è seguita con particolare attenzione da oceanografici, biologi marini e spettatori curiosi sin dal 1988, anno della sua prima edizione.

In questo contesto, la maison orologiera svizzera Ulysse Nardin annuncia la sua partnership con l’organizzazione di ricerca non-profit Ocearch che raccoglie dati per fini scientifici collaborando con ricercatori e istituzioni per comprendere meglio i movimenti e le abitudini degli squali. Come marchio di orologi legato all’oceano simbolizzato dallo squalo, è stato naturale per Ulysse Nardin creare questa  "alleanza". La missione più urgente di Ocearch è accelerare il ritorno all’equilibrio biologico e naturale degli oceani, assistendo i ricercatori nel loro lavoro e fornendo ai biologi risorse preziose per comprendere meglio l'habitat marino. Gli studi del team di volontari hanno catturato l’attenzione del presidente di Ulysse Nardin Usa, François-Xavier Hotier, quando è arrivato nella Manifattura nel 2018.  "Una delle mie ambizioni era di allineare il brand con un’organizzazione non-profit che sta compiendo azioni concrete per la conservazione e la tutela della vita marina e, nello specifico, per la ricerca sulla vita degli squali - afferma Hotier -. La passione e l'impegno di Ocearch sono anche i valori della nostra compagnia, una mission collettiva a salvaguardia del delicato equilibrio dell’ecosistema marino". 


Come una ruota del bilanciere di un movimento meccanico, gli squali preservano l’habitat dei nostri oceani, regolandone il ciclo della vita sotto la superficie. Molte specie marine sono difficili da studiare proprio perché alcune fasi del loro ciclo di vita hanno luogo, parzialmente o esclusivamente, al di fuori del campo di ricerca degli osservatori, rendendo così vitali gli studi di enti come Ocearch. "Discutendo con Hotier, abbiamo scoperto di condividere la passione per la ricerca ma anche la consapevolezza di sostenere una buona causa - commenta Chris Fischer, fondatore dell'associazione non-profit -. Contiamo su aziende come Ulysse Nardin  per far conoscere al pubblico il nostro lavoro". Ocearch sta pianificando due spedizioni per la fine del 2020. La prima si svolgerà dal 5 al 20 Agosto in Massachusetts e la seconda, dal 3 al 28 settembre, in Nuova Scozia.  E attraverso gli anni, proprio la manifattura svizzera ha creato diversi segnatempo per rendere omaggio alle diverse specie di squali, celebrando la sua forte connessione con il mondo marino. L’ultimo arrivato è l’edizione limitata Diver Chronograph Hammerhead Shark (gli squali martello sono perfetti predatori che utilizzano le loro teste per localizzare le loro prede). Questa edizione limitata di soli 300 esemplari riporta proprio l'immagine di uno squalo martello incisa sul fondello con un motivo speciale a griglia inciso dietro la bocca aperta che ne rinforza la forza e la potenza. Tocchi di rosso sono ovunque, dalla lunetta alla lancetta dei secondi del cronografo e ai pulsanti start/stop/reset. E anche sul cinturino in caucciù è inciso uno squalo martello alle ore 12. La plaquette laterale dell’orologio dispone anch’essa di numeri rossi. Il nuovo cronografo è alimentato dal movimento di manifattura automatico UN-150 con scappamento in silicio e 48 ore di riserva di carica. 

Hammerhead Shark Limited Edition
Ref. 1503-170-3/93-HAMMER
Cassa in titanio o oro rosa
Cinturino in gomma o in tessuto
Prezzo: 11,900 euro
www.ulysse-nardin.com

Photo Robert Snow 2018