Programmi benessere di Mosaraf Ali al Verdura Resort

C’è un'analisi su cui molti medici concordano: il lockdown ha generato problemi fisici e psicologici i cui effetti potrebbero trascinarsi a lungo nelle persone. Da sempre all’avanguardia nella proposta di una regia di benessere olistico all’interno delle proprie strutture, Rocco Forte Hotels ha, quindi, scelto di affidarsi al dottor Mosaraf Ali (Calcutta, 1953) per offrire agli ospiti del Verdura Resort di Sciacca (Agrigento), in Sicilia, un inedito programma benessere capace di contrastare i disturbi post epidemia. Il dottor Ali - riconosciuto fra i massimi esperti a livello mondiale nel campo della medicina integrata che fonde terapie tradizionali e scienza convenzionale - ha studiato un protocollo ad hoc di 10 giorni completamente personalizzabile e disponibile per adulti e bambini.
Mosaraf Ali con Morgan Freeman (Photo Mosaraf Ali pagina Facebook)
Il percorso mira ad affrontare problemi come l'affaticamento cronico, i livelli di energia, l'aumento di peso e i disturbi della pelle e ormonali, puntando a un generale miglioramento e a una possibile "iniezione di giovinezza" nello stile di vita quotidiano. La serie di trattamenti ad hoc è sviluppata in seguito a un consulto con il dottor Ali subito dopo l’arrivo al Verdura Resort. Durante il colloquio vengono evidenziate le necessità specifiche dell’ospite e valutate le eventuali condizioni fisiche pregresse da tenere in considerazione. Punta di diamante fra le terapie parte del pacchetto è il massaggio Marma, considerato fra i migliori trattamenti fisici al mondo perché agisce su nervi, articolazioni e schiena, migliorando allo stesso tempo il flusso di sangue al cervello attraverso un massaggio al collo. L’abbinamento a una dieta bilanciata, che garantisca il giusto apporto nutrizionale e benefico al fisico, è parte vitale del programma che completa la terapia.



I menù si basano principalmente su prodotti mediterranei coltivati nell’orto del resort a cui si aggiungono ricette studiate personalmente dal dottor Ali, come lo speciale Porridge Mewa a colazione, i tè alcalinizzanti e gli integratori terapeutici che favoriscono la digestione. Nel dettaglio, il programma benessere prevede: consulto iniziale, menu bilanciati personalizzati giornalieri, massaggio Marma quotidiano della durata di 30 minuti, 5 trattamenti a scelta viso o corpo come da programma definito, Yoga terapeutico di gruppo giornaliero della durata di 60 minuti, sessioni serali di meditazione. La prenotazione del programma garantisce l’accesso libero a tutte le lezioni fitness giornaliere. Il costo del programma della durata di 10 giorni, disponibile nelle date 16-26 luglio, 1-11 agosto e 1-10 settembre, è di € 3.650 per persona.


Soggiorni a partire da € 560 in camera doppia a notte. Ha detto il dottor Ali a Rocco Forte Hotels: "Migliaia di anni fa i pazienti sono stati curati in templi che hanno adottato un approccio olistico alla loro salute e al loro benessere, utilizzando suono, natura e acqua. La parola "spa", in realtà, deriva da "salus per aquvum", che significa "salute per acqua", come nei bagni romani. L'assistenza sanitaria integrata fonde il meglio dei sistemi attuali e di quelli antichi per garantire che i trattamenti siano efficaci, sicuri e facili da usare. Credo fermamente nel principio principale di Ippocrate, che è quello di lasciare che il corpo guarisca se stesso...". L'autopresentazione di Ali è il racconto di una vita: "Ho conseguito un dottorato in medicina e un diploma post-laurea in agopuntura durante i miei studi a Mosca, dopo di che ho studiato vari campi tra cui ayurveda, yoga e marma sotto la guida di importanti professionisti in India. Ho fondato il mio Integrated Medical Center a Londra nel 1991, il primo del suo genere in Europa, al fianco di 22 medici e professionisti, e da allora ho scritto otto libri, fatto ricerche sulla riabilitazione dell'ictus, addestrato medici del SSN e parlato in tv e in conferenze in tutto il mondo". In medicina Oriente e Occidente spesso si toccano e il pioniere delle terapie integrate lo sa bene. Per questo, tra gli altri, ha fatto breccia con le sue cure nella Casa Reale inglese, nel Sultanato dell'Oman, tra la comunità del Dalai Lama e nel mondo dello spettacolo internazionale.


Verdura Resort
Rocco Forte Hotels
S.S. 115 Km 131
Sicilia, 92019
+39 0925 9980 01
www.roccofortehotels.com/verdura-resort