USM arreda il Gravity Restaurant di Città del Messico

Photo Onnis Luque 
Il concept progettuale del Gravity Restaurant, recentemente aperto a Città del Messico, si basa sulla reinterpretazione del film di fantascienza Gravity, diretto dal regista messicano Alfonso Cuarón. Ambientata nello spazio, la storia narra le avventure di due astronauti che mentre eseguono i lavori di riparazione all'esterno della loro navicella aerospaziale entrano in contatto con i resti di un’altra navicella che li isola, lasciandoli in condizioni di difficile sopravvivenza.

La trama, unita all’interior e al food design, contribuisce a creare un’esperienza sensoriale unica. L’aspetto del ristorante, formale e basato su un’estetica minimalista evocativa del set dell'opera cinematografica, mira a creare un’atmosfera introspettiva, simile a quella vissuta dagli astronauti durante le missioni nello spazio. La grande sfida è stata quella di far sentire gli ospiti a proprio agio in un ambienteapparentemente freddo e inospitale. A rimanere impressa nella memoria è il senso di leggerezza emanato dagli arredi, dai materiali, dal layout e dall’illuminazione degli spazi. Nel progetto di interior riveste un ruolo centrale il sistema di arredamento USM Haller, i cui moduli, per materiali e configurazione, replicano di fatto la geometria spaziale: la sfera USM rappresenta gli astri, l'universo e la tecnologia. 

Photo Onnis Luque
Fondata a Münsingen, in Svizzera, nel 1885 come attività di ferramenta ed officina da Ulrich Schaerer, USM è oggi un’azienda specializzata in sistemi di arredamento modulari, sempre attuali, studiati per la casa e per gli ambienti lavorativi. Le quattro linee di prodotto – USM Haller, USM Haller Tavolo, USM Kitos e USM Display – permettono di creare infinite soluzioni dal design semplice e lineare oltre a garantire lunga durata e un ridotto impatto ambientale grazie all’impiego di materiali di alta qualità. Affidabilità e qualità sono i valori sui quali si fonda la filosofia aziendale, punti cardine che hanno portato il gruppo svizzero a ottenere una fama di livello internazionale. L’arredamento USM è distribuito in oltre 40 Paesi in tutto il mondo grazie ad un certificato network di oltre 400 distributori qualificati. L’azienda è presente con 4 filiali, situate nello specifico in Germania, Francia, USA e Giappone, e conta diversi showroom a livello internazionale, in particolare a Berna, Berlino, Amburgo, Duesseldorf, Parigi, Tokyo e New York.


https://onnisluque.com/