Ticino, Spa con vista su Lugano e il Lago Maggiore

The View (Photo by Roberto Patti)
Già nel XIX secolo i viaggiatori nordeuropei diretti verso Sud facevano tappa in Ticino per concedersi qualche giorno di relax e rigenerare le energie nei tranquilli dintorni del Lago Maggiore e del Lago di Lugano, in territorio elvetico. Questa tradizione si rinnova, oggi, negli  hotel che oltre a offrire benefici servizi Spa regalano magnifiche viste panoramiche. Eccone alcuni. 
Hotel Eden Roc (Photo Eden Roc)
Quiete assoluta, posizione privilegiata sulle rive del Lago Maggiore, spiaggia privata, lungo pontile con marina privata, 95 lussuose camere e suite dal design variopinto, quattro raffinati ristoranti e un vero e proprio giardino dell'Eden: sono questi i tratti caratteristici dell'Hotel Eden Roc ad Ascona, ai quali si aggiungono un'area spa di 2000 m2 e la ricca offerta della scuola di sport acquatici dell'hotel. Per la progettazione dell'area wellness l'interior designer Carlo Rampazzi si è ispirato alla natura ticinese. La decorazione floreale crea una gioiosa atmosfera primaverile in ogni periodo dell'anno. L'oasi acquatica, che con le sue scintillanti sfumature di blu e grigio riprende i colori del Lago Maggiore, presenta due piscine coperte e scoperte e una vasca idromassaggio con lettini subacquei per il perfetto relax. Il percorso Kneipp è realizzato con pietre raccolte nel vicino fiume Maggia, le quali, non essendo fissate al fondo, danno la sensazione di avanzare sul letto di un vero corso d'acqua. A disposizione anche un'ampia area sauna con bagno di vapore, sanarium, sauna finlandese, spazio per sole donne e un centro fitness dotato delle più moderne attrezzature Technogym. (www.edenroc.ch).

Termali Salini & Spa (Photo Termali Salini)
A Locarno lo stabilimento Termali Salini & Spa conquista per l'impareggiabile posizione sulla sponda del Lago Maggiore e per la straordinaria architettura. Con i suoi anfratti, le grotte e le cascate, l'impianto wellness aspira a riprodurre le inconfondibili peculiarità delle valli fluviali ticinesi e ricorda continuamente l'inimitabile bellezza del paesaggio regionale. I bagni, tutti di acqua salina naturale, sono disposti lungo un percorso su due piani che prevede tappe fisse e trattamenti facoltativi. Contrariamente a una stazione termale tradizionale, infatti, lo stabilimento Termali Salini & Spa Locarno è organizzato non solo sull'asse orizzontale ma anche su quello verticale. Se l'area sauna, posta nel piano interrato, dona la sensazione di addentrarsi in un affascinante mondo subacqueo, l'esclusiva Spa, allestita nell'attico, offre una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. (www.termali-salini.ch).


Villa Orselina (Photo Villa Orselina)
Da parte sua, Villa Orselina è il rifugio perfetto per una vacanza all'insegna del relax lontano dalla frenesia della vita quotidiana. Boutique hotel a cinque stelle facente parte di Small Luxury Hotels of the World, sorge 449 m. sopra Locarno al centro di un giardino subtropicale di oltre un ettaro affacciato sul Lago Maggiore e sul paesaggio montano ticinese. Ognuna delle 28 camere e suite finemente arredate offre una spettacolare veduta del lago. La struttura dispone di un bar con una romantica terrazza e di due ristoranti con una suggestiva vista panoramica: Il Ristorante di Orselina, elegante e raffinato, e La Pergola, posto a bordo piscina e caratterizzato da un'atmosfera mediterranea. “La Spa”, vera e propria oasi di bellezza e benessere, si distingue non solo per l'ampio ventaglio di trattamenti selezionati ma anche per la magnifica area sauna, la piscina coperta, quella scoperta riscaldata e il centro fitness. (www.villaorselina.ch)
Centro di energia vitale sul lago di Lugano, il Kurhaus Cademario Hotel & Spa vanta il primato di wellness hotel più alto (850 metri sul livello del mare) del Ticino e offre una meravigliosa vista sul Lago di Lugano.

Kurhaus Cademario Hotel & Spa (Photo Tina Steinauer)
Cinto dalle colline e dalle montagne del Malcantone, a non più di 12 km da Lugano, è circondato da un parco di 10 ettari e dispone di un'area benessere di 2.200 m2 con impianti al chiuso e all'aperto, varie piscine, bagno salino e grotta di sale, saune, sale per trattamenti e zona fitness. Fondato oltre un secolo fa, oggi si propone quale perfetta simbiosi tra architettura moderna ed elementi storici. Dalle sue 82 camere lo sguardo vaga indisturbato sul Lago di Lugano e sul paesaggio montano circostante mentre nella spaziosa terrazza panoramica dei suoi due ristoranti si servono in tavola piatti freschi e leggeri della cucina regionale. L'hotel, inoltre, è un eccellente punto di partenza per escursioni in bici o a piedi lungo i 350 km di sentieri che attraversano il Malcantone, autentico paradiso naturale tutto da scoprire. (www.kurhauscademario.com). L'equilibrio non è qualcosa che trovi, è qualcosa che crei. È questa la filosofia alla base della Lifestyle Spa dell'Hotel Splendide Royal, albergo a cinque stelle di Lugano che non a caso figura tra i membri di The Leading Hotels of the World e di Swiss Deluxe Hotels. Aperta nel 2019, la nuova oasi di benessere è un capolavoro architettonico votato al wellness.
Splendide Royal (Photo Splendide Royal)
La piscina panoramica coniuga il comfort di una vasca coperta con la bellezza di una vista mozzafiato e di un'invitante terrazza baciata dal sole. L'area Spa si articola in molteplici saune, bagni di vapore e suite, comprendendo una sala fitness e un ampio ventaglio di trattamenti con prodotti esclusivi in spazi dedicati. L'intero progetto della Lifestyle Spa poggia sul concetto di equilibrio vitale. Per aiutare gli ospiti a raggiungere tale equilibrio, questo Leading Hotel ha sviluppato una propria bussola che individua quattro particolari punti cardinali: mente, corpo, anima ed energia. A livello di mente, la strada verso l'equilibrio passa per sessioni di meditazione e yoga svolte sotto l'esperta guida dei professionisti della Spa. Il corpo trova nell'esercizio fisico una fonte di nuova forza e si libera delle tossine sia in piscina che con l'uso delle più moderne attrezzature per il fitness. L'anima si nutre di emozioni positive attraverso rituali sensoriali e massaggi rigeneranti. L'energia viene fornita da pasti e bevande salutari, concepiti da un nutrizionista e preparati solo con ingredienti naturali. Nel corso di questo viaggio olistico, chi in un primo momento cercava semplicemente un soggiorno all'insegna del wellness trova molto di più (www.splendide.ch). Con The View, lo svizzero Planhotel Hospitality Group ha inaugurato nel 2015 il più recente Luxury & Design hotel cinque stelle superior di Lugano-Paradiso, sulle pendici del Monte San Salvatore. Gli interni, concepiti dall'architetto Alessandro Galloni, richiamano i materiali e il design di uno yacht di lusso. L'hotel dispone di 16 Junior Suite e 2 suite con servizio di maggiordomo, una Spa di 700 metri quadri con aree relax, beauty e pool e un ristorante gourmet affidato allo chef Mauro Grandi (cucina mediterranea). Vista 
spettacolare sul lago e la città fino al Monte Brè. (www.theviewlugano.com).